quote:Originally posted by ippocampo2009 Entrare in una discussione già avviata è sempre difficile ...>> Ecco una documentazione riepilogativa. Il 23 luglio Giangi49 apre il 'topic' per segnalare quanto accadutogli in un comune dei Trentino: Mi hanno interdetto il parcheggio sulle righe blu nella zona lungolago. Potevo parcheggiare solo su uno stallo disabili piccolissimo ... ... sono stato multato perche' ero sulle strisce blu (stallo invalidi occupato) e nel cartello delle righe blu vi e' la figura di un
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Per assurdo se tu avessi apposto il contrassegno su una MOTOBETONIERA, detta motobetoniera ... poteva sostare anche ove riservato alle AUTOMOBILI O ALLE MOTOCICLETTE!id="red"> La legge parla chiaro!id="blue"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci ... il contrassegno per disabili AUTORIZZA la sosta OVUNQUE sia consentita la sosta ad una o tutte le categorie di veicoli (se tu avessi parcheggiato col contrassegno una motobetoniera tale veicolo è autorizzato a sostare dove è consentito alle automobiliid="red">). Originally posted by Prof.AntonioCalosci Col contrassegno OVE CONSENTITA LA SOSTA (ad una categoria specifica di veicoli, per esempio i PULLMAN (ovviamente non le fermate di linea) oppure una zona per TIR o per veicoli M1, QUALUNQUE veicolo con il contrassegno per disabili (dalla autovettura al pullman, dal TIR alla motobetoniera) È AUTORIZZATO a sostare.id="red"> QUANTO SOPRA È STABILITO DALLA LEGGE!id="blue"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci Il contrassegno disabili ... AUTORIZZA qualunque veicolo usato al servizio del DISABILE a sostare ovunque sia consentita la sosta ad un qualunque veicolo. .... La sosta di un QUALUNQUE VEICOLO (anche una motobetoniera) al servizio del DISABILE non può essere considerata violazione del CdS in nessun caso se la sosta è effettuata ove consentita la sosta ad un qualunque veicolo. Originally posted by Prof.AntonioCalosci L'aver multato un camper, una corriera, un furgone o un trattore muniti di contrassegno H per sosta riservata ad altra tipologia di veicolo costituisce violazione del diritto del disabile a sostare. Come tale siamo di fronte ad un ABUSO PENALE come sostenuto dai miei avvocati che per simili circostanzeid="red">, oltre ad aver presentato ricorso, hanno denunciato penalmente il vigile (prossima prima udienza a gennaio 2011). Per la cronaca la contravvenzione fu fatta per aver usato un FURGONE categoria N1 al servizio di mia moglie! Originally posted by Prof.AntonioCalosci Quel che intendo è che non si può vietare la sosta su parcheggio per M1 ad un TIR se usato al servizio del disabile! Purché il TIR non crei GRAVE intralcio al traffico. Dare contravvenzioni a detto TIR è un abuso teso a limitare i diritti di sosta del disabile!>> Dal momento che la legge parla chiaroid="blue">, ho chiesto a Prof.AntonioCalosci di voler far conoscere al forum quale sia la fonte normativa delle sue affermazioni, ma non sono riuscito ad avere risposta. A fronte della succitata posizione di Prof.AntonioCalosci, io mi sono espresso con le seguenti considerazioni:
quote:Originally posted by TheDevil ... i "diritti" che il contrassegno H accorda a qualunque automobilista, a prescindere dalla categoria del veicolo sul quale viene esposto ... Limitando qui la trattazione ai casi di sosta, il veicolo puo' essere collocato negli stalli con delimitazione: - bianca con sosta regolamentata a tempo, illimitatamente a differenza degli altri veicoli soggetti all'esposizione del "disco-orario" (od altro similare dispositivo); - gialla con l'apposito simbolo tracciato a terra (quale stallo pro-quota di 1 su 50 di un parcheggio), illimitatamente; - gialla in presenza del segnale verticale Fig. II.79/a (quale eccezione al divieto di sosta e senza assegnazione numerica a specifico contrassegno), illimitatamente; - blu, gratuitamente soltanto se nell'area di parcheggio non viene rispettata la proporzione di uno stallo H ogni 50 stalli o frazione oppure se gli stalli H presenti nell'area di parcheggio sono occupati da veicoli senza il pertinente contrassegno. Al di fuori dei casi di sosta suesposti, il titolare di un contrassegno H puo' ovviamente collocare il proprio veicolo dovunque la sosta sia consentita ai veicoli senza contrassegno ma assoggettandosi alle stesse condizioni. Nei lìmiti della mia conoscenza della materia ... e ben disponibile a correzioni debitamente motivate, cioe' con la precisa indicazione della fonte normativa a sostegno di una eventuale differente opinione.>> A te il sèguito.
quote:11. Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone disabili. 1. Alle persone detentrici del contrassegno di cui all'art. 12 viene consentita...la sosta del veicolo al loro specifico servizio....quando sia stata....limitata la sosta. >> da quanto sopra, infatti, si evince che il veicolo al servizio dell'invalido possa derogare alle limitazioni imposte. Ciò stante, poichè il "riservare" l'area alla solo di una sola categoria di veicoli è per l'appunto una limitazione alla circolazione (essendo la sosta una delle fasi della stessa), l'autovettura al servizio dell'invalido può sostare anche in area riservata esclusivamente ai motocicli. Tale assunto può anche parzialmente ricavarsi dalle seguenti sentenze:
quote:In tema di sanzioni amministrative per violazione delle norme del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285) per sosta in luogo vietato, il diritto a sostare in deroga ai divieti, previsto in favore dei detentori del "contrassegno invalidi" (rilasciato dai Comuni alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte) presuppone la esposizione (non la mera titolarità) del contrassegno stesso, essendo proprio il contrassegno - il quale ha carattere personale e non è vincolato ad uno specifico veicolo - che denota la destinazione del veicolo al servizio del disabile. Cass. civ. Sez. I, 04-05-2004, n. 8425>>
quote:Il disabile, detentore dello speciale contrassegno di cui all'art. 12 del d.P.R. 24 luglio 1996, n. 503, non è esentato dal pagamento della tariffa per il parcheggio dell'autovettura a suo servizio negli spazi di sosta in zona delimitata dalle c.d. "strisce blu", neppure ove siano indisponibili i posti riservati dall'art. 11, comma 5, del suddetto decreto. Infatti, gli artt. 11, comma 1, del citato d.P.R. e 188 comma 3, del codice della strada prevedono per i titolari di detto contrassegno esclusivamente l'esonero, rispettivamente, da divieti e limitazioni della sosta disposti dalle autorità competenti e dai limiti di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato, non potendo invocarsi, a sostegno di una diversa interpretazione, l'esigenza di favorire la mobilità delle persone disabili, poiché, dalla gratuità della sosta deriva un vantaggio meramente economico e non un vantaggio in termini di mobilità, che è invece favorita dalla concreta disponibilità delle aree di sosta. Cass. civ. Sez. II, 05-10-2009, n. 21271 >>
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 04/09/2010 00:00:36 Lasciando da parte l'impossibiltà per un invalido di affermare che un veicolo NON destinato al trasporto persone sia "al suo servizio" (cosa già dimostrata nel topic in "normative"), >> Non hai dimostrato proprio nulla! A) Innanzi tutto l'art. 188 parla di veicoli senza specificarne la categoria. B) le categorie N possono anche non essere legate a particolari cicli produttivi (basti pensare ai SUV Pk-Up a 4/5 posti) che se acquistati NON DA DITTE, ma da privati possono trasportare tranquillamente chi si desidera! C) Nel caso che mi ha riguardato il furgone non era legato a nessuna ditta e non era stato affittato da alcuna ditta, ma da privato cittadino per trasportare PROPRIE COSE. D) Fermo restando il diritto del diversamente abile di usare un veicolo QUALUNQUE (fosse anche una motobetoniera) il diversamente abile era legato all'utilizzo della merce trasportata e comunque la cosa non è rilevante perché prevale l'art. 188 che non prevede l'uso di un particolare veicolo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/09/2010 03:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tu, dei vari articoli, legga solo le parole che ti interessano. Vai sull'altro topic e vedi l'art. 188 CdS cosa prevede...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 04/09/2010 10:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei avvocati, uno è anche portatore di handicap, la pensano proprio come me. Il resto non mi interessa perché sarà il Giudice a dire la sua se arriveremo al giudizio....
quote:Risposta al messaggio di Giangi49 inserito in data 23/07/2010 07:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>