In risposta al messaggio di maretto del 22/02/2018 alle 11:41:25Ciao Maretto, e benvenuto.
Salve a un saluto a tutti, felicissimo di essermi finalmente iscritto in questa comunità, dopo aver sbirciato per tanti anni le vostre discussioni. Dopo che mio padre mi ha trasmesso la scimmia del camper, è arrivatoil momento di sdebitarmi. Visto che non ha più la completa mobilità vorrei comunque portarlo qualche week end con noi, perchè sono sicuro che sarebbe super contento di rientrare in un camper e vivere quell'atmosfera di cui ha goduto e lo ha fatto innamorare per decenni (forse anche io sono nato nel camper..). Gli spazi sono quelli che sono ma vorrei sapere se qualcuno ha installato i maniglioni per disabili nel bagno. Sono più interessato ad un unico elemento valido per la seduta, ma anche se si fa la doccia, essenziale. van es libertad
In risposta al messaggio di cricio del 24/02/2018 alle 23:23:46Ciao Cricio,
Ciao Maretto, e benvenuto. Non ho esperienze di modifiche attuate su camper normali, ma solo di mezzi espressamente costruiti per disabili, che ovviamente hanno caratteristiche costruttive specifiche. Non ti posso aiutarepurtroppo, ma ammiro la tua voglia di ricambiare un po' della gioia che tuo padre ti ha trasmesso portandoti (e magari anche avendoti concepito....) in camper. Non hai descritto le difficoltà che ha tuo padre, ma a mio avviso se il problema è avere un valido appiglio devi solo cercare una superficie abbastanza solida dove ancorarlo. Purtroppo in camper non è proprio facile trovarla, a causa degli esigui spessori della struttura. L'ideale sarebbe un maniglione che prendesse 2 pareti o che fosse ancorato anche al pavimento, per distribuire lo sforzo e non concentrarlo su una sola superficie. O.T. Mio padre ha sempre sognato il camper (guai a nominarlo a mia madre, invece) e sul più bello che aveva trovato la serenità lavorativa ed economica è stato colpito da ictus, e sono 14 anni che è invalido al 100% (aveva solo 56 anni). Per me è sempre stato improponibile portarlo con me, troppo piccolo il camper, troppo disabile lui... Tanti auguri per i tuoi buoni propositi. Buoni Km. Cricio
maniglione come questo
può andare bene o può creare problemi per via dello spessore?In risposta al messaggio di cricio del 07/03/2018 alle 02:14:59Grazie 1000.
Ciao Maretto, scusa ma ho disertato un po' il forum e ho visto solo ora la tua risposta. Molto dipende da come è fatto il tuo camper. Il maniglione che hai segnalato è lungo 160 cm, dubito tu abbia una parete così lungae libera... Saresti costretto a metterlo in verticale. L'ideale sarebbe trovare delle staffe da ancorare alla parete e tagliare un tubo adeguato a misura. Non so se mi spiego. Una piastrina con i fori per le viti con al centro 4/5 cm di tubo di diametro leggermente inferiore al tubo che usi come maniglione. La fissi da una parte, tagli il tubo a misura, lo infili sulla piastrina fissata mettendo all'altra estremità la seconda piastrina: trovata la posizione fissi anche quella. Oppure te lo fai fare su misura. Spero di essere stato chiaro. Valuta sempre di avere sostanza dove ti ancori, o quantomeno crea struttura mettendo contropiastre o tavole di legno. Ancora auguri. Buoni Km. Cricio