Ho una proposta per Paolo e tutto il gruppo di COL.
Per il prossimo CamperOnFest, oltre i classici riconoscimenti alle verande, torte e maschere, perchè non pensare di istituire un premio per i camper "vintage"?
I veicoli nuovi sono bellissimi ma in fondo richiedono solo una buona disponibilità finanziaria, per carità frutto di sacrifici, ma per i "nonni camper" serve ben altro.
Serve amore, passione, adattamento e pazienza. Necessitano di cure per risolvere i tanti acciacchi dovuti all'età, lottando caparbiamente con sigillature che cedono e meccaniche che stridono.
Come i nostri nonni ci raccontano storie di un tempo che fu, ci fanno pensare a tanti viaggi passati, ad un mondo che in fondo adesso non c'è più.
Magari non hanno tanti automatismi e diavolerie elettroniche, parabole satellitari, climatizzatori, ABS, ESP, led multicolori, garage multipiano o letti come piazze d'armi. Forse i gradini non scendono con il telecomando e i finestrini si aprono a manovella però, in fondo, permettono di fare le stesse cose che si fanno con i mezzi extra lusso. Andare a zonzo, cercare bei posti, farsi una grigliatona all'aperto e tutte le altre cose che amiamo fare con i nostri mezzi...
Gerry
P.S. Non ho conflitti di interesse: il mio mezzo è troppo recente