Ciao Gino, purtroppo non ci siamo mai incontrati, ma ti leggo sempre.
Apprezzo molto il tuo lavoro, e come me sicuramente anche molti altri, solo che c'è l'abitudine di esprimersi solo quando si tratta di criticare... per le lodi, il popolo Italiano e soprattutto il Camperista, non è molto portato[8)].
Non tutti si rendono conto di quanto lavoro c'è dietro l'organizzazione di un incontro, viene dato tutto per scontato. Reperire la location, prenotare una sala incontro o prenotare un ristorante (con prezzi da camperista), organizzare gite, trasporti, ingressi per un numero IGNOTO di persone è una cosa quasi impossibile, ma con molti sforzi, molto lavoro e qualche compromesso, si riesce anche a fare, certo che se dopo tanti sacrifici, non hai un minimo di soddisfazione, capisco che ti cadano le braccia, (per non dire altro).
Purtroppo devo confessarti che stà diventando la normalità, ma credo che ci sia arrivato anche tu.
Vuoi per l'impossibilità di sapere quando ci si riesce a muovere con il mezzo, vuoi per la diversità di interessi del popolo Camperista, vuoi per i sempre maggiori impegni, vuoi per le molte difficoltà che tutti abbiamo e non ultimo, lo spirito di aggregazione che va s c e m a n d o , chi si riesce a muovere, lo decide e lo fa all'ultimo minuto, rendendo impossibili eventuali prenotazioni; purtroppo succede anche a me.
Anche nel mio Club, gli ultimi tre raduni organizzati dal Consiglio sono stati annullati per mancanza di adesioni, (uno era a casa Tua -Versiglia, Massa e Sarzana-) il Presidente, permettimi il termine, s c o g l i o n a t o, di conseguenza, ha dato le dimissioni (per la seconda volta) e visto che nessuno lo vuole sostituire, in altre parole nessuno ha più voglia di tirarsi il "c u l o" per organizzare momenti di aggregazione per altri, probabilmente alla fine di questo mese il Club verrà chiuso. Un vero peccato.
Ho notato anche, purtroppo, che le Associazioni Nazionali, prima sempre a fianco dei Camperisti quando si proponeva la Legge Fausti, il nuovo Codice Stradale, durante ricorsi e controricorsi, per la realizzazione delle aree attrezzate, ecc. ecc. ora, si preoccupano solo di allestire lo stand alla fiera e di fare convegni a cui partecipano i soliti noti, dimenticando la "Base" ed i suoi problemi, e questo non aiuta l'associativismo.
Purtroppo il quadro non è gratificante, ma pensa se anche chi ha tempo, le capacità e il potere per fare qualcosa in favore dei Camperisti rinunciasse a quella che potremo definire una Mission, nel giro di breve tempo il Turismo Itinerante finirebbe in mano ad imprenditori che per 15 metri quadrati di prato, ti chiedono un rene o Amministratori che impedirebbero anche il transito, non solo la sosta in un parcheggio.
Solo personaggi del Tuo calibro riescono ad arginare questi fenomeni.
Mi viene in mente il buon Valter, non so se l'hai conosciuto, quando era assessore a San Bartolomeo; era stato uno dei primi a realizzare un area di sosta in Liguria. In seguito hanno provato in tutti i modi a farla chiudere, ma il buon Valter, anche se ormai dipendente inps, si era sempre opposto, vincendo le varie battaglie. Solo alla sua dipartita l'amministrazione ha trovato facile gioco e l'ha chiusa definitivamente [:(].
Insomma, tanto di cappello al Valter e a Te, cerca di sorvolare sulla ingratitudine di pochi e continua a fare quello che puoi in favore del Turismo Itinerante, magari riducendo le aspettative [8)], vedrai che prima o poi il tuo lavoro porterà altri frutti e se saprai accontentarti anche qualche soddisfazione che imparerai ad apprezzare, del resto gli equipaggi che hanno partecipato ai tuoi incontri, avranno comunque apprezzato il tuo impegno.
Ti prego, non demoralizzarti, continua a fare quello che fai.[;)]
Saluti
Federico
Modificato da freddi il 11/01/2015 alle 17:55:57