In risposta al messaggio di fabius61 del 27/09/2020 alle 10:26:10Anche mia moglie era diffidente al camper, poi l ho convinta a prendere prima un cagnolino che ora dice che ha portato tanta compagnia e allegria in casa, poi abbiamo fatto una vacanza in hotel con lui, bello si per carità, ma non po complicato per fargli fare i bisogni, farlo correre ecc. Allora, essendo stati sempre comunque una coppia a cui non piace stare fermi, l ho convinta a comprare il camper, e un po alla volta si sta sempre di più convincendo che sia stata la scelta migliore, perché andiamo via quasi tutti i weekend, decidendo all ultimo mete e cosa fare in base alla voglia e al meteo, il cane sta libero in piazzola, corre e si diverte tutto il tempo, e ha personalizzato il mezzo come fosse una seconda casa. Adesso è anche lei che spesso mi dice mi piacerebbe andare al mare qualche giorno, piuttosto che a una sagra una città o dove capita.
Con la pensione pensavo di portare una novità nella vita familiare facendo entrare un casa un cucciolo di Golden e poi un camper per andare in giro senza problemi. Mi sa che ho esagerato, la realtà si è davvero un pòincasinata ed era meglio fare un passo alla volta: speriamo che il tempo faccia capire a chi mi ha vicino i vantaggi e non solo gli svantaggi che una simile scelta comporta. Ciao Fabio. buona strada
In risposta al messaggio di fabius61 del 27/09/2020 alle 10:26:10Il camper è libertà, e a tutti, compresi agli amici pelosi piace stare liberi
Con la pensione pensavo di portare una novità nella vita familiare facendo entrare un casa un cucciolo di Golden e poi un camper per andare in giro senza problemi. Mi sa che ho esagerato, la realtà si è davvero un pòincasinata ed era meglio fare un passo alla volta: speriamo che il tempo faccia capire a chi mi ha vicino i vantaggi e non solo gli svantaggi che una simile scelta comporta. Ciao Fabio. buona strada
In risposta al messaggio di Man84 del 27/09/2020 alle 12:50:27il cane sta libero in piazzola
Anche mia moglie era diffidente al camper, poi l ho convinta a prendere prima un cagnolino che ora dice che ha portato tanta compagnia e allegria in casa, poi abbiamo fatto una vacanza in hotel con lui, bello si per carità,ma non po complicato per fargli fare i bisogni, farlo correre ecc. Allora, essendo stati sempre comunque una coppia a cui non piace stare fermi, l ho convinta a comprare il camper, e un po alla volta si sta sempre di più convincendo che sia stata la scelta migliore, perché andiamo via quasi tutti i weekend, decidendo all ultimo mete e cosa fare in base alla voglia e al meteo, il cane sta libero in piazzola, corre e si diverte tutto il tempo, e ha personalizzato il mezzo come fosse una seconda casa. Adesso è anche lei che spesso mi dice mi piacerebbe andare al mare qualche giorno, piuttosto che a una sagra una città o dove capita. quindi a mio consiglio, prendi il cane, falla innamorare e poi fagli capire che cane e camper sono un binomio perfetto per godersi i weekend o le vacanze, falla scegliere a lei le mete, e vedrai che raggiungerai lo scopo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 14:16:47Il mio sta libero dentro alla mia piazzola, finché ascolta e resta la che problemi da? Poi ognuno conosce il proprio cane.
il cane sta libero in piazzola I cani non devono stare liberi in piazzola, i cani devono essere sempre tenuti legati, non diamo informazioni forvianti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 14:16:47Ad esempio dall estratto di un regolamento di un camping a caso...
il cane sta libero in piazzola I cani non devono stare liberi in piazzola, i cani devono essere sempre tenuti legati, non diamo informazioni forvianti
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2020 alle 15:53:46Vs ben allora saprete voi
I cani devono stare legati sempre, però ultimamente in alcune aree di sosta in Toscana ci sono delle piazzole recintate per far stare liberi cani ed anche bambini, in questo modo loro sono più liberi e padroni e genitori più tranquilli...
In risposta al messaggio di Man84 del 27/09/2020 alle 15:36:26Da quando il regolamento di un campeggio ha più valore di di una legge statale?
Ad esempio dall estratto di un regolamento di un camping a caso... 4) Al di fuori della propria piazzola, i cani devono essere sempre tenuti al guinzagguinzaglio al di fuori...non ho dato informazioni forvianti come dici
In risposta al messaggio di Man84 del 27/09/2020 alle 15:31:31Non da nessun problema, finché sta fermo, ma nessuno ha veramente il pieno controllo di un animale e potrebbe avere comportamenti imprevedibili.
Il mio sta libero dentro alla mia piazzola, finché ascolta e resta la che problemi da? Poi ognuno conosce il proprio cane. in giro per il campeggio sempre a guinzaglio.
In risposta al messaggio di fabius61 del 27/09/2020 alle 10:26:10Vediamo se ho capito, praticamente hai comprato un camper e adottato un cane senza confrontarti con tua moglie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 17:28:35Fatto è che il camping è terreno privato o comunque in concessione, quindi se il proprietario/gestore se la sente, può disporre che i cani non siano legati all'interno della sua proprietà. E' come se si dicesse che io, nel giardino di casa, devo tenere il cane al guinzaglio. E lo stesso vale per i clienti che non vogliono vedere cani liberi, se entrano in un camping dove questo è permesso non possono obiettare nulla. Dubito, però, che esistano campeggi che prevedono questa opzione, troppi sarebbero i rischi legati all'incapacità dei conduttori. In Germania, ad esempio, ho visto moltissimi cani liberi, anche nei campeggi e lì, nessuno si lamenta, perchè cani socializzati, abituati a circolare liberi si comportano mediamente molto meglio di cani legati per il 90% del tempo e liberati solo saltuariamente.
Da quando il regolamento di un campeggio ha più valore di di una legge statale? È comunque, in caso il cane libero fa danni, la responsabilità è del padrone, non del campeggio che permette di lasciarlo libero in piazzuola
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2020 alle 09:36:54si, è privato, ma aperto al pubblico, come i supermercati.
Fatto è che il camping è terreno privato o comunque in concessione, quindi se il proprietario/gestore se la sente, può disporre che i cani non siano legati all'interno della sua proprietà. E' come se si dicesse che io,nel giardino di casa, devo tenere il cane al guinzaglio. E lo stesso vale per i clienti che non vogliono vedere cani liberi, se entrano in un camping dove questo è permesso non possono obiettare nulla. Dubito, però, che esistano campeggi che prevedono questa opzione, troppi sarebbero i rischi legati all'incapacità dei conduttori. In Germania, ad esempio, ho visto moltissimi cani liberi, anche nei campeggi e lì, nessuno si lamenta, perchè cani socializzati, abituati a circolare liberi si comportano mediamente molto meglio di cani legati per il 90% del tempo e liberati solo saltuariamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2020 alle 14:18:00Il paragone con il supermercato non calza. Quando si entra in un campeggio si firma l'accettazione del regolamento. In supermercato no. Se nel regolamento è scritto che i cani circolano anche senza museruola e guinzaglio e tu lo accetti, poi non ti puoi lamentare se succede. Chiaro che se un cane ti morde poi qualcuno ne risponderà ed è per questo che dubito ci sia in Italia qualche struttura dove i cani possono restare in piazzola, ove non recintata, senza guinzaglio o museruola. Ma il mio precedente messaggio si riferiva alla tua frase:" Da quanto il regolamento di un campeggio ha più valore di una legge statale?" In questo caso ce l'ha perchè la legge statale si applica ai luoghi pubblici e non ai luoghi privati ai quali si accede con accettazione del regolamento dove sia chiaramente espresso il contrario.
si, è privato, ma aperto al pubblico, come i supermercati. lasceresti circolare liberamente il cane al supermercato? e comunque, in caso di incidente, la responsabilità è sempre del padrone