quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 16/12/2012 10:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 17/12/2012 07:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALEEEEEEEX...!! Dopo 4 pagine di consigli ,opinioni e suggerimenti...mò ci devi dire com'è andata , se hai preso il mezzo, com'è e come ti sembra! [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/12/2012 19:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.iz3dvm.com/camper/fo...
Salutiquote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 22/12/2012 02:59:20 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 22/12/2012 09:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 22/12/2012 11:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO! Il silicone trasparente poi diventa uno ****** e la crepa si vede. La prima cosa che devi fare è un foro dove termina la crepa ( non sotto il profilo però, perchè da li parte, quindi dall'altro lato ) si chiama foro di fermo e serve a far si che eventuali tensioni o torsioni NON facciano allungare la crepa. Il foro, vista la crepa dovresti farlo di 5/6mm (nun pò più largo di quanto è larga la crepa alla base, poi compri un pò di nastro gommato e lo stendi a circa 5 mm per lato dalla crepa, dopodichè ci stendi con una spatola il sigillante tipo Sikaflex anti uv, oppure quello che uso io l'Henkel FT 101 bianco che costa la metà. Questo se vuoi fare un lavoro provvisorio. L'ideale sarebbe però di farlo definitivo, cioè smontare la carenatura, ripararla dall'interno con la vetroresina, facendola colare anche nella crepa, poi eventualmente stuccare carteggiare e riverniciare all'esterno.[;)] Volendo puotresti usare la vetroresina anche all'esterno. Devi però prima carteggiare con carta non troppo fine un'area intorno alla crepa, poi applicarci la resina e il tessuto di fibra di vetro (il tessuto, non la fibra grezza)inzuppandolo per bene di resina e una volta asciutto carteggiare con carta fine e verniciare. Qualcuno ha anche usato dei mattoncini lego,ovviamente bianchi ,sciolti nell'acetone e usato a mò di stucco.
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 22/12/2012 11:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto tutto quello che ti ha consigliato Jerrymouse... smontare la carenatura sarebbe l'ideale e una controllatina a eventuali tracce di umidità non fa mai male... è un lavoro un pò più lunghetto ma fatto una volta e soprattutto fatto bene è definitivo... [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 22/12/2012 16:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se metto un po' di silicone bianco e poi faccio controllare tutto da un concessionario ?
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 22/12/2012 16:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi intanto farti le ferie invernali... ok... l'importante e che poi non diventi un ..."Farò"!![:D] metti una leggera passata e stendilo con le dita "bagnate" di sapone liquido così almeno non si annerisce in 2 gg..[;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 22/12/2012 17:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio. Guarda sinceramente mi verrebbe da vendere tutto dopo quello che mi hai detto !! Avvvilito al massimo !! P.s. Mi puoi mandare un messaggio con il tuo cell?
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 22/12/2012 19:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai...che vuoi che sia!! Fai così...fai il foro di fermo ci stendi il mastice e ti fai le vacanze di Natale, poi quando rientri smonti e ripari, tanto una volta che l'hai smontata, volendo puoi anche uscire senza carenatura.[;)] Inoltre la carenatura di certo non l'hanno montata prima di montare la cellula sul furgone, di conseguenza smontarla non credo sia niente di complicato, al massimo ci saranno un pò di viti e mastice, quasi sicuramente le viti sono coperte da quel profilo e secondo me la crepa è partita proprio da uno dei fori delle viti. Quando la ripari, non unire i due lati della crepa,mettici la resina e il tessuto così com'è, riempiendo la fessura, altrimenti la rimetti in tensione e si riapre di nuovo, comunque quando smonti ti renderai conto da te qual'è il sistema migliore.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/12/2012 23:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, allora questa mattina faccio il foro si fermo, silicono un po' e poi lo porto a fare un piccolo controllo infiltrazioni. In primavera, lo porto dal mio amico carrozziere che mi toglie il cupolino e poi fa tutto il lavoro per bene. Al limite mi informo sul prezzo del ricambio originale. Cosa ne pensi della mia decisione ?? Saluti
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 23/12/2012 07:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto!! L'importante è fermare la crepa col foro e suigillarla per evitare che entri acqua, poi in primavera o quando ti pare fai il lavoro, il ricambio originale lo terrei come ultima chance, tanto se lo metti nuovo ed è fatto come quello che si è rotto, dopo un pò si romperà ancora. Se invece quello che hai lo rivesti di vetroresina all'interno, col cavolo che si rompe più[;)]
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si trova sul lato passeggero , non dovrebbe essere niente di particolare secondo me , magari se domani non piove gli metto un po' di silicone. Per il pezzo sotto alla mansarda gli ho messo un po' di silicone e tutto dovrebbe essere ok !! Ho controllato anche sotto alle doghe della mansarda e non c'e' niente quindi non credo che ci siano danni di infiltrazione Ho fatto alcune foto dopo la riparazione della mansarda:http://www.iz3dvm.com/camper/ri...
http://www.iz3dvm.com/camper/ri...
Cosa ne pensate ? Posso stare tranquillo per un po' ?? Saluti p.s. c'e' qualcuno che ha il mio stesso camper del 2000 che mi da qualche dritta per installare la telecamera , pannelli fotovoltaici, inverter e tv ?quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 26/12/2012 14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me puoi stare tranquillo, l'importante è tenere la crepa sotto controllo e se dovesse proseguire oltre il foro che hai fatto dovrai farci un altro foro un po più grande. Volendo sulla crepa sigillata potresti metterci un pezzo di nastro adesivo, ovviamente bianco, di quelli che si usano per le decalcomanie ( no lo scotch )dovresti trovare qualcosa in una di quelle tipografie che fanno insegne pubblicitarie. Ti serve una striscia di autoadesivo per le insegne, bianco. In genere loro ce lo hanno in fogli da 1 mt di larghezza, il costo è di pochi euro al metro. L'altra foto non riesco a capire di che parte del camper si tratta ( paraurti? )