In risposta al messaggio di Gilmour79 del 15/05/2019 alle 22:43:28Salve, purtroppo, con le limitazioni che ci saranno, ti conviene comprare un euro3 e fargli montare, più in la, un filtro particolato in modo che diventi euro5. Con 13.00 euro ne potresti trovare uno
Ciao a tutti sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio circa l’acquisto di un nuovo camper (usato). Premetto che ho già avuto esperienza camperistica circa 10 anni fa quando per 3 anni ho fatto vacanze con il camperdi un amica. Ora con mia moglie vogliamo coronare il sogno di prenderci il camper visto che ad entrambi l’esperienza era piaciuta moltissimo. Ovviamente il nuovo acquisto ha un vincolo economico ( non Vorremmo spendere più di 10-11.000 euro), e abbiamo già abbondantemente valutato, conoscendo la vita da camper tutti i costi relativi all’acquisto/ gestione del camper. Ora chiedo magari a chi ha più esperienza di me e magari a chi ha già un camper non nuovissimo quanto l’acquisto di un veicolo che, vista la cifra che vogliamo spendere, abbia già 15/20 anni, possa avere senso. In particolare, cercando tra i camper in vendita, ho visto come con questa cifra possa riuscire ad acquistare veicoli che sono datati tra il 95 e il 99, max 2000 e quindi euro 1-2. La mia domanda è: 1)viste le norme antinquinamento attuali, non sarebbe limitante? 2)quanto sarebbe rischioso comprare un camper con già 20 anni 3)avete consigli in merito? Grazie della disponibilità Paolo
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/06/2019 alle 08:11:37Io lo lascerei dove sta adesso per vari motivi:
avrei trovato presso un rivenditore di camper usati un Burstner a532 1.9 td 90cv con circa 120.000 km a 12 mila euro circa. Il prezzo è trattabile e sembrerebbe in buone condizioni. È omologato per 4 e ha gia cambiato lacinghia. Ha pannello solare, tendalino più vari altri accessori come il secondo serbatoio d’acqua. Mi piacerebbe vederlo. La cosa che mi attira sono le dimensioni ridotte. Saremmo in 2 più un bimbo di 5 anni e una neonata. La cosa che non mi piace a parte gli anni (anche se il rivenditore mi garantisce che é stato sempre tenuto bene), è il motore piccolo. Voi che consigli potete darmi a riguardo?
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 20/05/2019 alle 09:54:50mi interessa l' argomento FAP su euro 3 , puo' gentilmente darmi qualche info aggiuntiva ?
Salve, purtroppo, con le limitazioni che ci saranno, ti conviene comprare un euro3 e fargli montare, più in la, un filtro particolato in modo che diventi euro5. Con 13.00 euro ne potresti trovare uno
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/06/2019 alle 13:26:50Stesso mezzo 65000 km a 23800 euro con garanzia del concessionario ? (Challenger Genesis 33)
Il camper è del 2000 e dovrebbe essere un euro 2. Io sinceramente non vorrei spendere più di 15.000 euro e con quella cifra non so se riesco a prendere una cosa molto più recente. Non vorrei un 7 metri preferirei un mezzopiccolo e maneggevole. L’altro giorno ho visto un challenger genesis 33 e per me sarebbe la soluzione ideale, ma volevano 25 mila euro troppo fuori budget
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/06/2019 alle 14:54:08tutti i mezzi di cui sto parlando sono venduti da concessionarie e quindi con 1 anno di garanzia
Stesso mezzo 65000 km a 23800 euro con garanzia del concessionario ? (Challenger Genesis 33) Se è il mezzo che cerchi forse vale qualche sacrificio in più dal punto di vista economico. Su mezzi datati la garanzia di un concessionario è diversa da quella di un privato e non è da sottovalutare.
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 26/02/2020 alle 20:32:17Io non prenderei mai mezzi troppo datati,primo perché le magagne saltano fuori,infiltrazioni/motore mezzo ecc e ti garantisco sono dolori di portafoglio,ti conviene andare da un concessionario onesto cercare un mezzo + recente poi i soldi che ti mancano con un finanziamento di qualche centinaio di euro mensile ti paghi il camper,fanno quasi tutti cosi.
Torno sulla discussione sperando che qualcuno possa darmi un consiglio magari da camperista più esperto di quanto sono io (ho fatto vacanza in camper per un paio d’anni con amici con un camper che non era mio). Sarei seriamenteinteressato all’acquisto del camper sopra descritto, sono andato a vederlo il camper è in ottime condizioni, non ha infiltrazioni ed ha anche già fatto cinghia di distribuzione, È sempre tagliandato correttamente e tenuto in rimessa. Il mio dubbio ora è circa le nuove limitazioni che andranno a configurarsi dall’anno prossimo, il dubbio ovviamente me l’ha fatto notare il mio assicuratore che è anche un mio amico il quale mi diceva appunto che fuori dalla tangenziale io teoricamente non potrei circolare con l’euro tre. Mi domando ma è veramente così? Oggi ho chiamato asso marmitte per capire l’entità del lavoro da fare per portarlo eventualmente ad euro cinque, ma da quello che ho capito La cifra da spendere e notevole (credo che per meno di due-3000 € non ne parliamo neanche Dovrei spedire il libretto di circolazione per farmi fare un preventivo). Ovviamente il problema è puramente economico perché un euro tre ora con 13.000 € lo porto a casa mentre per portarmi a casa un euro quattro mi ci vogliono almeno 19.000-20000€, il che rappresenterebbe per me un investimento sostanzialmente diverso E quindi dover stare senza camper almeno un altro anno. Inoltre se le limitazioni di cui sopra rappresentano veramente un impedimento e se io anche lo comprassi per poi volerlo rivendere tra 2/3 anni chi se lo compra un camper che non può circolare? Grazie dell’aiuto per chi può darmi un consiglio
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 15/05/2019 alle 22:43:28Sono appena approdata a questo mondo per una esigenza molto particolare. Ho scoperto di recente di dovermi sottoporre a cure periodiche, quindi per un lungo periodo non potrò fare le classiche vacanze. Inoltre sono immuni depressa e la frequentazione di alberghi e ristoranti per me non è consigliata. Visto che il viaggiare è la mia ‘droga’, quella che non mi fa pensare a situazioni poco piacevoli, mio marito ed io avremmo pensato di prendere un camper. Lo so che il noleggio potrebbe fare al caso mio, ma viaggerei fra una cura e l’altra, partendo per due-tre giorni. Il noleggio, con tutti i controlli, ritiro e consegna (oltre ad un visto non indifferente) mi farebbe passare la voglia di partire. Abbiamo esperienza di roulotte (solo io da ragazza) e barca a vela, quindi gli spazi ridotti non ci fanno paura. Il nostro budget è di circa 15000 euro e gli spazi per sole due persone. Il bagno è per noi imprescindibile, perché non vorremmo fare campeggio (sempre per rischio contagio). Ho visto un Elnagh Marlin 57 del 2000 su Ford 2,5 TD con 62.000 km unico proprietario ad un prezzo che per noi andrebbe bene. Garanzia del concessionario per infiltrazioni e qualche parte meccanica. Cosa ne pensate? Altra domanda: un camper simile fra un paio di anni si vende? Ogni consiglio, critica, perplessità sarebbe oro per una neofita come me. Grazie, grazie in anticipo.
Ciao a tutti sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio circa l’acquisto di un nuovo camper (usato). Premetto che ho già avuto esperienza camperistica circa 10 anni fa quando per 3 anni ho fatto vacanze con il camperdi un amica. Ora con mia moglie vogliamo coronare il sogno di prenderci il camper visto che ad entrambi l’esperienza era piaciuta moltissimo. Ovviamente il nuovo acquisto ha un vincolo economico ( non Vorremmo spendere più di 10-11.000 euro), e abbiamo già abbondantemente valutato, conoscendo la vita da camper tutti i costi relativi all’acquisto/ gestione del camper. Ora chiedo magari a chi ha più esperienza di me e magari a chi ha già un camper non nuovissimo quanto l’acquisto di un veicolo che, vista la cifra che vogliamo spendere, abbia già 15/20 anni, possa avere senso. In particolare, cercando tra i camper in vendita, ho visto come con questa cifra possa riuscire ad acquistare veicoli che sono datati tra il 95 e il 99, max 2000 e quindi euro 1-2. La mia domanda è: 1)viste le norme antinquinamento attuali, non sarebbe limitante? 2)quanto sarebbe rischioso comprare un camper con già 20 anni 3)avete consigli in merito? Grazie della disponibilità Paolo
In risposta al messaggio di Milva del 26/05/2020 alle 10:26:19Ciao Milva! Ben approdata su un sito composto da gente che si prodiga per elargire consigli. Adesso penso di essere la penultima arrivata. So che andrò sicuramente fuori tema perché dal punto di vista mezzi ci sono persone ben più titolate di me per rispondere.
Sono appena approdata a questo mondo per una esigenza molto particolare. Ho scoperto di recente di dovermi sottoporre a cure periodiche, quindi per un lungo periodo non potrò fare le classiche vacanze. Inoltre sono immunidepressa e la frequentazione di alberghi e ristoranti per me non è consigliata. Visto che il viaggiare è la mia ‘droga’, quella che non mi fa pensare a situazioni poco piacevoli, mio marito ed io avremmo pensato di prendere un camper. Lo so che il noleggio potrebbe fare al caso mio, ma viaggerei fra una cura e l’altra, partendo per due-tre giorni. Il noleggio, con tutti i controlli, ritiro e consegna (oltre ad un visto non indifferente) mi farebbe passare la voglia di partire. Abbiamo esperienza di roulotte (solo io da ragazza) e barca a vela, quindi gli spazi ridotti non ci fanno paura. Il nostro budget è di circa 15000 euro e gli spazi per sole due persone. Il bagno è per noi imprescindibile, perché non vorremmo fare campeggio (sempre per rischio contagio). Ho visto un Elnagh Marlin 57 del 2000 su Ford 2,5 TD con 62.000 km unico proprietario ad un prezzo che per noi andrebbe bene. Garanzia del concessionario per infiltrazioni e qualche parte meccanica. Cosa ne pensate? Altra domanda: un camper simile fra un paio di anni si vende? Ogni consiglio, critica, perplessità sarebbe oro per una neofita come me. Grazie, grazie in anticipo.