https://www.subito.it/vi/286168...
di cui ci siamo innamorati ma ovviamente è un mezzo datato 2400 diesel aspirato con 90.000 Kmhttps://www.subito.it/vi/291375...
che è più recente 1989 ed è un td 1.9In risposta al messaggio di nandoar del 29/04/2019 alle 18:27:40Premesso che con quei camper così vecchi rischi di non poter circolare in molte città prima cosa da fare é controllare bene tutti i camper prima di prenderli, quindi prova infiltrazione, stato ed età delle gomme, distribuzione e funzionamento di tutte le utenze.
Salve a tutti vi leggo da un pochino e volevo porvi la fatidica domanda su cosa acquistare con un budget massimo di 5000€. Leggendo un po' sul forum mi è parso di capire che devo disdegnare assolutamente i motori aspiratie puntare sui TD. Ma prima vorrei aggiungere qualche dettaglio per meglio farmi consigliare da voi, siamo in 2 in famiglia io e la mia compagna, io Scout e lei donna di città. Per trovarci a metà strada tra albergo e tenda abbiamo optato per un camper con cui girare una volta chiuse le scuole dato che insegniamo entrambi. Per mia deviazione mentale prediligo sempre avere quanta più autonomia possibile ed essere autonomo per una durata di almeno 3 giorni senza preoccuparmi troppo dell'acqua della corrente etc. Sono molto propenso al fai da te e sono in grado di realizzare ex novo gli impianti elettrici elettronici e idraulici. Abbiamo sotto mano due possibili camper e vorrei un vostro parere al riguardo 1) ... di cui ci siamo innamorati ma ovviamente è un mezzo datato 2400 diesel aspirato con 90.000 Km 2) ... che è più recente 1989 ed è un td 1.9 Come potete vedere sono al di sotto del nostro budget ma avendo voglia di aggiungere un po di domotica e il rifacimento totale delle tappezzerie abbiamo considerato 1000 di spese varie. Ultima domanda che vorrei porvi è il lato assicurativo siamo residenti nella provincia di salerno e siamo giovani (29 e 30 anni) quindi volevo sapere secondo voi di che cifre di polizza parliamo. Vi ringrazio della cortese attenzione e attendo un vostro gentile riscontro.
In risposta al messaggio di nandoar del 30/04/2019 alle 14:31:55no, non lo è, ma non potevo saperlo.
perché non una roulotte? perchè abbiamo una fiat 500 con impianto a gpl e non credo sia idonea alla trazione Se vi piace considerate anche i furgonati che dovrebbero avere meno problemi di infiltrazioni. Girovagando sulla rete non ho trovato nulla che rientri nel budget e che abbia un bagno con doccia, se avete qualche modello da propormi sono lieto di visionarlo
In risposta al messaggio di nandoar del 30/04/2019 alle 15:06:37La prima cosa da controllare sono le infiltrazioni. Per un controllo serio occorre un igrometro , a mano si può con attenzione verificare se tra tetto e pareti o tra pareti e pavimento o intorno alle finestre ci sono punti con macchie / aloni o che sono cedevoli. Ma il controllo serio è con igrometro.
si figuri assolutamente sono io che forse dovevo indicarlo prima, l'anno scorso avevamo un rav4 ed era più papabile. La rignrazio dei consigli, secondo lei dovrei attendere un altro annetto e alzare il budget di un paiodi migliaia di euro? Domani ho appuntamento con il safariways volevo sapere se possibile avere una checklist di cose da controllare, vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2019 alle 06:43:18se può esserti utile ti riporto la mia esperienza; nel 2007 quando ho deciso di acquistare il 1 camper, avevo 33 anni e anche io mille dubbi , molte perplessità e un budget fisso di circa 7/8000 euro, capii in poco tempo che con quei soldi un concessionario ai tempi non mi avrebbe nemmeno considerato e se l'avesse fatto mi avrebbe rifilato un pacco colossale, mi sono rivolto così al mercato dei privati e anche li ahimè c'è una mezza giungla; furbetti che vogliono disfarsi di mezzi infiltrati, altri che sperano in un prezzo migliore rispetto a quello che offrono i concessionari in caso di permuta ed infine non rari ma più difficili da trovare veri camperisti appassionati che hanno manotenuto in modo impeccabile mezzi anche datati, se posso darti un consiglio è quello di ampliare il budget e cercare mezzi anche datati ma di fascia alta, Laika, Arca, Dethless, Euramobil, Burstner , non badare alla meccanica quanto piuttosto alla solidità e costruttività della cellula con tutti i suoi componenti e considera che se spendi anche 12/13000 euro per un buon mezzo anche datato , avrai molto probabilmente meno spese di manutenzione straordinaria e più facilità nel venderlo successivamente con la possibilità di perdere poco o niente nel breve periodo dei 2/3 anni , periodo nel quale potrai decidere di cambiarlo per uno più recente e adatto alle vostre necessità .
Premesso che con quei camper così vecchi rischi di non poter circolare in molte città prima cosa da fare é controllare bene tutti i camper prima di prenderli, quindi prova infiltrazione, stato ed età delle gomme, distribuzionee funzionamento di tutte le utenze. Con un budget molto basso rischi di prendere un camper e dover metterci sempre le mani spendendo molti soldi. Ad esempio il motorhome che hai messo é un camper di tutto rispetto (Arca) ma se per caso rompi il vetro anteriore rischi di non trovare il ricambio (anzi é quasi certo) Il secondo invece é un entry level ma se tutto funziona potrebbe essere una soluzione (sempre con le premesse fatte prima) Alla fine il mio consiglio é sempre uno, prendete quello che vi piace perché dovete tenerlo voi. Se vi piace considerate anche i furgonati che dovrebbero avere meno problemi di infiltrazioni. L’assicurazione RCA per i camper non costa molto, dai 300 ai 400 euro l’anno Gli impianti elettrici/elettronici sono semplici, il difficile é passare i cavi, stesso dicasi per la parte idraulica. Io metterei un bel pannello solare da 200-300 watt (i prezzi sono bassi) ed un regolatore mppt da 30 amper, non spendeteci troppo su accessori sono mezzi vetusti difficile dire come andranno...