Ciao Cristian, vista la premessa che hai fatto io farei un passettino indietro prima di prlare di piante, meccaniche, accessori ecc .
Sicuramente sono valutazioni che avrai già fatto ma puntualizzare alcuni aspetti penso non faccia comunque male.
Perchè si sceglie di utilizzare un camper per le propie vacanze ? Per risparmiare , per essere più liberi , perchè è di modea..?
Senza farla tanto lunga ti faccio un piccolo elenco di quelli che secondo me sono gli aspetti positivi e negativi nello scegliere il camper come compagno di vacanza.
Con il camper si risparmia solo se lo si usa abbastanza spesso , se puoi fare solo le vacanze classiche ( 2 settimane in agosto , settimana bianca e magari ponte pasquale ) difficilmente sarà una scelta economicamente vantaggiosa.
Con il camper è un po' come a casa: si cucina,si deve pulire e tenere in ordine , quando torni a casa un sacco di bucati e pulizie ( in pratica come una seconda casa ).
Se scegli il campeggio o struttura organizzata , una volta piazzato il camper sarete a piedi e per andare in giro dovrete usare le bici o i mezzi pubblici .
Il camper ormai permette sempre meno di frequente di sostare a costo zero , almeno nelle località più frequentate.
Il camper è una scatola di cartone e polistirolo , neanche lontanamente vicino alla sicurezza passiva offerta dalle moderne autovetture.
Allora perchè tutti noi qui abbiamo scelto il camper ?
Il camper è casa tua , dormi nel tuo letto e usi il tuo bagno ,mangi nei tuoi piatti , porti sempre con te le tue cose .
Il camper ti permette di partire all'ultimo momento e/o di cambiare meta quando vuoi senza dover prenotare dipendere da disponibilità varie .
Il camper ti permette di sceglierti il panorama con cui vuoi mangiare o svegliarti alla mattina . Il camper ti permette di fare un weekend nella città d'arte e quello dopo sulle piste da sci.
Il camper ti permette di uscire tutti i weekend per gite fuori porta , ma anche di fare un viaggio di 4 settimane per l'Europa .
Il camper ti permette di avvicinarti di più ai loghi che visiti , con i tempi che scelgi tu , i modi che scegli tu , senza orari imposti .
Il camper ti permette di partire con un programma e magari tornare avendo visto tutt'altro da quello che avevi progettato .
Il camper ti permette di goderti la riva di un lago al tramonto , dopo che tutti se ne sono andati ..
Il camper ti permette di passare 24h su 24 con la tua famiglia .
Insomma se ti piace vedere tante cose , scoprire luoghi essere indipendente e muoverti spesso allora il camper è impagabile , se invece ami l'ozio fermarti 2 settimane nello stesso posto , non doverti sbattere , allora forse il camper potrebbe non essere la scelta giusta .
Una volta che sarai convinto della tua scelta ( e lo potrai essere solo dopo aver provato, vedi noleggio) allora tutte le altre quastioni si potranno affrontare .
Sono sicuro di non averti spaventato !
Mauro
Modificato da ge300 il 01/09/2014 alle 12:44:15