quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 25/03/2013 14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio amico aveva il tuo stesso problema e ha preso un Volkswaget T4 westfalia, che è poco più grande di una auto, col tetto a soffietto ma senza bagno, quindi come auto è OK, ma per la sosta deve appoggiarsi a campeggi o aree attrezzate, a meno che non ci si porti dietro un porta potti (wc portatile) Per averlo col bagno devi prendere un furgonato a tetto alto io pur avendo già un camper [;)]da 7 metri, sto valutando anche io di sostituire l'auto con un T4 omologato autocaravan così se non altro risparmio un bel pò con l'assicurazione (vivo a Napoli) pagherei 400 euro invece di 1200 e 40 euro di bollo invece che 300. Quindi la tua non è un'idea sballata, anzi...è un'ottima idea[;)] P.S. Ti assicuro che il riscaldamento nel periodo invernale è molto meglio di quello dell'auto perchè indipendente dal motore e può rimanere anche sempre acceso.
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 25/03/2013 14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho venduto la mia vecchia lancia Y, visto che ho avuto una bimba e mi son comprato un Vw California t5, 4 posti viaggio, 4 letto, cucina, frigo, lavandino, veranda, portabici da 4, wc, tavolino in dinette e tavolo nel portellone da esterno, insieme a 2 sedie molto comode stipate in una tasca del portellone posteriore... Impressioni? e' il mezzo piu' fantastico, polivalente e spettacolare che abbia mai provato...Secondo me, non ce niente di meglio... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 26/03/2013 09:36:35 (> ma vuoi prenderlo nuovo??[:0] Prova a dare un'occhiata suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.italiacampersud.it
magari hanno qualcosa che può interessarti. Senza doccia magari ci si può anche stare, ma senza bagno si è troppo limitati durante gli spostamenti e le soste in libera, a meno che come ti ho già detto, ci si porti dietro un wc portatile ( porta potti )che in caso di "emergenza" può risolvere la situazione[:D], ovviamente gli altri occupanti dovranno uscire dal camper sia per privacy che per "l'aroma"[:D] La doccia la si può fare nei camping, nella AA, in molte stazioni di servizio etc..etc...[;)]quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 26/03/2013 09:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente, anche io ho visto il Vivair...ma alla fine, con il bagno e la doccia in coda, non rimane bagagliaio... E poi, non costa molto meno del mio T5. Il bagno, c'e' sempre quello chimico, che alla fine, e' identico a quello di moltissimi camper, solo che e' portatile...Per la doccia, non credo che sia molto comoda nemmeno nei camper un po' piu' grossi, visto che appena ti lavi, assieme, lavi mezzo camper...Per la privacy durante i "bisognini" ci sono molte soluzioni, tra cui le tende da portellone posteriore, che si chiudono e fanno praticamente come un'altra stanzina. POi, mettendo la veranda, e chiudendola con i pannelli laterali e frontali, lo spazio aumenta... Se comunque vai in Vw veicoli commerciali, sicuramente lo troverai esposto...(parlo del California) Il mercedes, non mi piaceva, ne esteticamente...e neppure come rifiniture... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 27/03/2013 13:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, nuovo e' costato un bel po'.... Robby79
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 28/03/2013 10:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, in effetti prima di pensare ad un camper compatto stavo valutando automobili lunghe almeno 4/4,5 metri come la 500l o il touran, sia a causa di piccolo con accessori, sia per comodità personale visto che che sono alto 187 cm, mi piace la guida alta e nelle nuove utilitarie sempre più aereodinamiche oramai non ci entro più [:0]. Suppongo che i 480 cm dei compatti non facciano molta differenza, ma cosa ne pensi di quelli con un passo più lungo per un totale di 520? iniziano a diventare complicati in città? Considera che casa/lavoro/centro commerciale non ho problemi di parcheggio, ma capita quella volta ogni tanto che vai dal dentista, in un negozio specializzato , etc. che magari si trovano in una zona più centrale dove c'è poco parcheggio... tu in questo caso col viano quanto "tempo" in più perdi al posto della golf? Riguardo al concetto di polivalente/minicamper in effetti c'è da pensarci, esteticamente deve comunque essere "decente", purtroppo il mio ambiente di lavoro è abbastanza formale e qualche volta capita di recarmi in giro con qualche collega, per i posti viaggio, considerando che di sicuro avremo anche un secondo bambino, e che magari capita di fare qualche servizio portando con se uno/due nonni, l'omologazione 5/6 posti viaggio potrebbe rendersi necessaria, mentre non è fondamentale l'utilizzo come furgoncino. Per il bagno, col bimbo piccolo, almeno il wc (anche portatile) potrebbe essere un tocca sana visto che presumo dei "mi scappa papà" che andranno accontentati velocemente :) Per la doccia se è estate va bene quella esterna, in altri periodi non saprei come regolarmi. Sto pensando per esempio al prossimo vinitaly, a Verona non si trova posto in albergo neanche a pagarlo oro e stare nei pressi della fiera in camper per tre giorni senza allontanarsi per cercare un'area di servizio con docce in effetti sarebbe molto comodo! Mi parlavi di "accrocchi" per allestire una doccia interna... mi sapresti dare altre dritte o magari qualche link? grazie! ciao Niko!
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 25/03/2013 14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un sacco di gente utilizza il marco polo o simili sia come monovolume da tutti i giorni e sia come mezzo per farci le vacanze...certo il confort non è da super motorhome ma bisogna trovare il giusto compromesso...almeno con il westfalia anche in vacanza entri dappertutto! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 07/05/2013 10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che in alta italia ce ne siano di più per lo stesso motivo per cui ci sono più auto e più camper, perchè ci sono più soldini. Per il resto d'europa credo derivi (oltre che dallo stesso motivo) dal fatto che in alcuni posti è radicati una filosofia di plein air più spartano e in altri ci sono agevolazioni di varia natura di cui non godono i camper più grandi (ad es. in francia superata l'h di 2mt. l'autostrada costa molto di più). E poi mezzi come il viano e il t5 sono in molti paesi considerati come un monovolume da famiglia e tempo libero, mentre da noi vanno veicoli di dimensioni inferiori e quindi c'è anche minor familiarità con questi mezzi.
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 07/05/2013 10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho seguito le tue idee dall'inizio ,e, vorrei raccontarti la mia esperienza sperando che riesca a chiarire i tuoi dubbi.Quando ho avuto le tue stesse idee ho incominciato a comperarmi un furgone che poi ho allestito spartanamente ma personalmente che mi ha permesso di usarlo sia come vettura che come mezzo per le vacanze.(possedevo una BMW,E NON POTEVO CERTO PERMETTERMI DI TENERE 2 MACCHINE)Se hai uno spirito di adattamento puoi benissimo fare questa scelta,poi in un secondo tempo potrai decidere definitivamente.Personalmente ho deciso in questo senso da quasi 30 anni e ne sono felicissimo,ti faccio tanti auguri e ti saluto cordialmente,con la speranza di esserti stato utile,ciao[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.