Ciao a tutti e complimenti per il forum, sono ore che lo navigo.
Chiedo consiglio a voi esperti perché sto andando in totale confusione. Sono alla ricerca del nostro primo camper e se mi permettete vi do un po' di informazioni in merito alle ns esigenze e quello che vorremmo fare, così da aver chiaro il quadro generale.
Nucleo famigliare: siamo una coppia con una bimba di 2 anni e in arrivo il/la secondo/a
Utilizzo del camper: almeno 2 weekend al mese, tra mare e montagna (partiamo dalla prov. di Torino) e ferie varie tra pasqua, ponti festivi e un mesetto ad agosto (Sardegna, Spagna e più in generale Europa)
Soluzione (per noi) congeniale: mansardato con matrimoniale in coda (o letti gemelli), ampio garage per caricare una moto da cross o simile, frigorifero grande, doccia separata.
Budget: 30/35.000 euro, ma se ne spendo 25k va bene uguale
Sto cercando un mezzo valido, non troppo datato, ben coibentato e che ci permetta di partire senza troppe remore per dove ci porta il cuore. Ovviamente siamo ben consapevoli della manutenzione ordinaria da fare e che, come ogni mezzo a motore, talvolta sono gioie e dolori (speriamo più le prime).
Ora, ho letto di persone scontente di alcune cellule, di coibentazioni non soddisfacenti e lamentele varie, un po' per tutti. Noi siamo alla ricerca di un mezzo altamente confortevole, soprattutto per quanto riguarda le temperature interne. Detesto il freddo e mi dispiacerebbe non poter andare a sciare nel weekend per paura di dormire con i ghiaccioli. Ho sentito anche che per la montagna e più in generale è meglio un mezzo gemellato con trazione posteriore ma anche qui c'è chi ha una opinione e chi un'altra. Mi hanno anche consigliato di andare su cellule puramente tedesche per la qualità costruttiva, però leggo di molti soddisfatti dei vari laika, rimor, etc. Capite la mia confusione totale??
Veniamo al punto: secondo la vs esperienza, riuscite a fare una classifica in ordine di qualità dei mezzi che posso acquistare con il mio budget? Possibilmente mettendo anche il modello specifico? Magari anche da cosa stare lontano...Così posso restringere il campo di ricerca e concentrarmi sul secondo aspetto: trovare il giusto camper senza infiltrazioni!
Grazie in anticipo a tutti i camperisti che vorranno aiutarmi e consigliarmi nella scelta...