In risposta al messaggio di GiuliaManda del 06/10/2020 alle 12:07:40Scusa ma con i mobili montati come fate a portarlo in Germania visto che poco sopra scrivete che non si possono montare mobili?
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi riesce a risolvere un paio di dubbi che ho per quanto riguarda la faccenda del Camper Autocostruito. Sto per acquistare un Autocarro, non finestrato, categoria N1. Pianpiano voglio costruirmi l’allestimento interno (mio marito ha lavorato come camperizzatore quindi è autonomo in tutto e per tutto). Il rivestimento, gli impianti e le finestre saranno le prime cose che andiamo ad installare. I mobili li mettiamo proprio all’ultimo per non incappare in nessun tipo di sanzione (perchè come sapere negli autocarri non si possono mettere dei mobili fissi). Finito di montare i mobili lo vogliamo portare subito a far omologare in Germania (ho visto i preventivi, sono attorno ai 4 mila euro) come Autocaravan. Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Mi raccontate la vostra esperienza? Altra domandina: Ma io e mio marito (che acquistiamo l’Autocarro da Privati) possiamo salirci assieme (nei sedili anteriori) per andare a fare la spesa tipo? O per andare a farci una gira in un’altra città, trasportando le nostre valigie/cose? GiuliaManda
https://www.youtube.com/watch?v...
https://justmolla.it/omologare-...
https://www.tuev-nord.de/de/pri...
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 10/10/2020 alle 13:54:36I mobili verrebbero montati all'ultimo, e poi le agenzie che si occupano di queste pratiche ti forniscono una targa prova per arrivare fino in Germania senza avere problemi nel caso in cui ti fermassero.
Scusa ma con i mobili montati come fate a portarlo in Germania visto che poco sopra scrivete che non si possono montare mobili? E poi: perchè in Germania? E comunque un camper omologato in Germania potrebbe risiedere in Italia?
In risposta al messaggio di GiuliaManda del 11/10/2020 alle 13:20:38Dimenticavo, posso chiederti di dove sei?
I mobili verrebbero montati all'ultimo, e poi le agenzie che si occupano di queste pratiche ti forniscono una targa prova per arrivare fino in Germania senza avere problemi nel caso in cui ti fermassero. In Italia non sipossono omologare i furgoni in camper se sono presenti allestimenti FAI-DA-TE. In Germania invece si. Queste agenzie si occupano di radiare il furgone dall'Italia, farlo entrare in Germania, farlo omologare come acmper e successivamente farlo immatricolare di nuovo in Italia. Ovviamente prendi tutto con le pinze, mi sto informando anche io in questo periodo!
In risposta al messaggio di GiuliaManda del 13/10/2020 alle 08:37:14Ciao Giulia,
Infatti io mi rivolgerò ad un azienda che mi farà tutte le pratiche, non so abbastanza tedesco per potermi arrangiare. I viaggi per la Germania mi costeranno relativamente poco essendo che sono di Verona. Non ci metteròmoltissimo. A conti fatti mi pare comunque meglio spendere 3000 euro per farlo omologare in Germania (+ costo dell'allestimento super fase FAI-DA-TE) piuttosto di pagare 15mila euro un allestimento qui in Italia..