Io uso il camper per lavoro e basta, viaggio principalmente da sola, poche volte mio marito mi accompagna perchè abbiamo due lavori totalmente differenti.
Le nostre figlie hanno 22 e 18 anni, e anche quando non avevamo il camper per il mio lavoro, appena è stato possibile da un punto di vista organizzativo, hanno sempre preferito non venire con noi.
Amicizie, sabato a scuola, appuntamenti sportivi, insomma con noi si rompevano un bel po', soprattutto perchè non sono uscite di piacere ma di lavoro, quindi avevo anche poco tempo per stargli dietro.
Sono sempre state molto indipendenti, io posso anche andare via due tre giorni, lasciando piatti pronti da riscaldare, tipo lasagne o omelettes pronte da cuocere, papà continua a lavorare e loro si sono sempre arrangiate da sole fin da quando avevano 13-14 anni la grande e 10-11 anni la piccola.
Complice la relativa vicinanza con i nonni ( una decina di km), hanno sempre goduto di ampia autonomia e una ammirevole autogestione dei propri tempi e spazi : rarissime volte sono tornata e ho trovato qualcosa che non andava per il verso giusto.
Oggi la grande non vive più con noi ma con il suo ragazzo, la piccola ( si fa per dire) continua a non venire con noi, anche perchè ormai ha il ragazzo da tre anni, e quando io vado via con mio marito, loro si riuniscono tutti e quattro a casa nostra, mi aiutano con gli altri cani, spesso trovo anche la casa a posto e la roba stirata, insomma non mi posso certo lamentare delle mie figlie.
Oltretutto sono diventate bravissime in cucina e non è più necessario che io pensi alla "riserva di cibo" perchè giusto sabato e domenica scorsi, hanno fatto le cozze al forno, tagliatelle panna prosciutto e funghi, e quando siamo arrivati alla sera, abbiamo mangiato la pizza tutti insieme, impasto fatto in casa ovviamente.
Sinceramente, non invidio chi viaggia con bimbi piccoli, sia perchè come si dice " ho già dato", sia perchè non ho mai avuto una gran pazienza con i bambini piccoli, comprese le mie due.
I primi anni del mio lavoro, dovevo portarle con me ma arrivavo a destinazione che ero un fascio di nervi, una aveva 5 anni e la piccola 1 anno : un delirio totale, un incubo.
Se devo stare a guardare ogni 5 minuti le cinture, devo inventarmi tremila cose per farli stare zitti e fermi, mi devo sorbire le canzoncine per tre ore... ecc ecc...
Sto a casa che mi stresso meno[:D], e se non posso fare a meno di muovermi, le lascio a casa.
Adesso sono grandi e benedico che siano cresciute, davvero non so come fate voi...
Modificato da Cherry il 08/09/2010 alle 12:24:46