quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 28/09/2013 12:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...allora?? dove sono finiti i gomonauti? già tutti in letargo?
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013 10:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rompo il ghiaccio...Mi porto dietro il traino da 10 anni e tutto sommato non me ne anche accorgo, eccetto quelle poche volte che percorro l'autostrada e cerco di non superare i 90 km/ora. Gommone da mt. 4.20 che complessivamente tra motore , amminicoli e benzina pesa sui 400 , ho sempre trovato il modo di metterlo in acqua arrangiandomi da solo, con l'aiuto di mia moglie. Per tirarlo fuori dall'acqua onde evitare che le ruote del Ducato slittino su fondo tipo sabbia, graniglia ecc uso il seg. sistema: doppia fune di traino , quella per mezzi commerciali quindi omologata sino a 3,5 tonn, aggancio sulla struttura del traino e sul gancio del camper e pian piano lo tiro fuori, Sempre funzionato. Unico neo, ogni 2 anni devi cambiare il ruotino del carrello in quanto tale uso lo deforma leggermente, ma parliamo di una quarantina di Euro non oltre. Ogni 3/4 anni cambio i tamburi dei freni, operazione che in un'oretta ce la fai da solo. Costo ca. 140 Euro. Frequento da vent'anni la Grecia, e sono salito e sceso su tutti i traghetti possibili, mai fatto un danno che sia uno. Certo, nel fare le manovre mi affido unicamente a mia moglie e non alle urla del marinaio di turno. Resto dell'idea: il mare (Grecia, Croazia) col gommone è tutta un'altra vita, e quindi il trainarsi dietro 6 metri scarsi di appendice vale veramente la pena.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013 15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, se c'è uno scivolo con fondo abbastanza regolare , tipo in cemento zigrinato, eseguo la manovra col traino direttamente agganciato al camper, in quanto le ruote non slittano. Ma se il terreno è scivoloso (caso tipico gli scivoli dei paesini in Grecia, spesso coperti da una patina melmosa) o devo passare per un piccolo tratto sabbioso o comunque dove le ruote anteriori del camper possono sprofondare,allora uso le funi. 30 metri di corda bastano ed avanzano.Tra l'altro eviti strappi alla frizione ed inutile usura dei pneumatici anteriori.Se il fondo è particolarmente friabile (sabbia ecc.) due strisce in plastica della Fiamma sotto le ruote del traino e sempre in queste manovre freno a mano abbassato (eviti se prende acqua salata che i ceppi si incastrino): per fermarlo uso due cunei sempre della Fiamma da posizionare dietro le ruote. Ti assicuuro che funziona. Altro accorgimento che prendo da anni: il gancio di chiusura del traino ha un forellino trapassante: mettici un lucchetto, non tanto quale antifurto ma per evitare che se prendi una bella buca non si apra in corsa.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/10/2013 11:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non si alza, in quanto la fune di traino lo mette in tensione .
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/10/2013 11:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e comunque il peso della persona che agisce sull'argano (ovviamante devi posarti sul timone del traino) quando lo ali fa da contrappeso. ciao
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 01/10/2013 11:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le tue info. Adesso speriamo che anche altri si facciano vivi Ciao
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/10/2013 22:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è giusto, però avere campeggio e barca nello stesso posto è indubbiamente + comodo. Leggendo tra i vari forum ho già visto qualche posto che potrebbe fare al caso, comunque ogni contributo dagli amici del forum è ben accetto.
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/10/2013 13:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quali 13 metri?? io cerco un gommone meno di 5 metri.... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 06/10/2013 11:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so quanto sia lungo il tuo mezzo, ma devi tenere conto che quando si parla di lunghezza del treno si deve tener in conto la lunghezza del carrello, non del solo gommone, per un gommone di 5m il carrello supera i 6m.