https://www.amazon.it/dp/B078HN...
per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti!In risposta al messaggio di ale26888 del 29/12/2018 alle 11:35:06Non so che idea di camper hai (dimensioni quindi eventuale spazio per pannelli fotovoltaici e margine di peso per accumulo di energia elettrica) ma pensare di vivere in camper cucinando, frigorifero e scaldando l'acqua per le doccie solo utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili, penso sia davvero difficile se non impossibile... se ti accontenti di usare gas per frigorifero e cucinare e rinnovabili per tutto il resto allora è molto più facile!
Ciao a tutti.Sto valutando l'acquisto camper per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +.Eccola mia idea un pò particolare che voglio condividere con voi per avere consigli e suggerimenti:Andando a vivere alle Canarie(fuerteventura)mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper ecosostenibile e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?Vorrei appunto rimuovere il discorso bombole gas così da poter sostare in luoghi dispersi x l'isola in completa autonomia ed essendo un’isola con 25’ annui e sole e vento perenni mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto.Per la cucina avevo trovato questo: ... per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti! La vita è un viaggio
In risposta al messaggio di ale26888 del 29/12/2018 alle 11:35:06
Ciao a tutti.Sto valutando l'acquisto camper per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +.Eccola mia idea un pò particolare che voglio condividere con voi per avere consigli e suggerimenti:Andando a vivere alle Canarie(fuerteventura)mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper ecosostenibile e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?Vorrei appunto rimuovere il discorso bombole gas così da poter sostare in luoghi dispersi x l'isola in completa autonomia ed essendo un’isola con 25’ annui e sole e vento perenni mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto.Per la cucina avevo trovato questo: ... per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti! La vita è un viaggio
In risposta al messaggio di ale26888 del 29/12/2018 alle 11:35:06nel 2016 sulla spiaggia di macari in sicilia trovato una coppia di tedeschi che in estate sono autosufficenti con pannelli solari e eolica.riscaldamento a gasolio e cucina a gas.penso che tu vuoi miracoli.
https://it-it.facebook.com/Nato...
https://www.instagram.com/nato_...
https://www.youtube.com/user/na...
In risposta al messaggio di orlegno del 29/12/2018 alle 22:57:46Qui su COL scrive Hunter85 che vive alle Canarie in camper con la fidanzata ed è energicamente autosufficiente.
Buonasera, sto pensando di allestire da solo il mio prossimo camper ( un Van ). nel tuo caso sarebbe bene verificare se sull'isola esistono centri di assistenza per marchi tipo truma o webasto. La mia idea di autosufficienzaè: Riscaldamento a gasolio, Frigo a compressore, Efoy con una batteria. Fornello con bombola da 3/5 kg Nel tuo caso potrebbe starci un fornello a gasolio ( costoso e non pratico come uno a gas ), doppia batteria e grande pannello fotovoltaico a seconda dello spazio disponibile sul tetto. Per quanto riguarda l'eolico penso che tu debba valutare costi/ benefici, vedere soprattutto se il vento a tre metri dal suolo è sufficiente. Eventualmente predisporre già l'impianto per installare il generatore in un secondo momento. Oggi come oggi e per i prossimi 10 anni sono bloccato qui, altrimenti farei la tua stessa scelta già domani mattina, probabilmente in un altra nazione visto che alle Canarie si sta trasferendo mezza Italia. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di 614NLV del 21/01/2019 alle 23:47:29In quanto donna ho idee pazze.
Eheh.. eh eh.. il vero miracolo sarebbe se tu dessi subito retta a chi ti dice che non è possibile essere autosufficienti (per un comune mortale) con la sola energia solare se intendi alimentare cucina, forno, a questopunto phon e tutto il resto. Invece no, in quanto donna , una cosa è certa: niente è impossibile! E non per forza, perché altrimenti scomoderemmo anche quell, servono miracoli! E poi... Siamo nel 2019! Benvenuta e buona fortuna
In risposta al messaggio di 614NLV del 21/01/2019 alle 23:47:29Un po' di sostenibilità la raggiungi, ma il 100%...
Eheh.. eh eh.. il vero miracolo sarebbe se tu dessi subito retta a chi ti dice che non è possibile essere autosufficienti (per un comune mortale) con la sola energia solare se intendi alimentare cucina, forno, a questopunto phon e tutto il resto. Invece no, in quanto donna , una cosa è certa: niente è impossibile! E non per forza, perché altrimenti scomoderemmo anche quell, servono miracoli! E poi... Siamo nel 2019! Benvenuta e buona fortuna
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/01/2019 alle 00:02:18Grazie @ iw5ci per la risposta. Risposte come questa e come quelle che sto trovando nel forum per altre questioni mi aiutano a capire meglio e a trovare la soluzione migliore.
Mi sembra che tu abbia le idee confuse... o forse è solo questione di capire cosa intendi perché ecosostenibilità - eliminare il gas - mantenere alti consumi , non sono sinonimi. Per l'eco sostenibilità e' necessarioridurre al minimo i consumi inutili (phon , macchinette caffe' , TV...) Il solo PC fisso e monitor consumano oltre 250W che a 12V sono una botta, mentre un portatile con la sua batteria da ricaricare quando non ci sono alti consumi ne servono un decimo. Comunque, Non dico una vita da fachiro, ma...quasi. E vero che potresti sostenerne i consumi pennellando e caricando batterie, ma quegli usi ad alta erogazione di corrente ridurrebbero drasticamente la loro vita e... Questo non è molto eco. Eliminare il gas si può fare sostituendo il combustibile con gasolio o alcool (molto usato nella nautica e facile da installare in camper). Acqua calda con doccia solare ed eventuale riscaldamento alla bisogna con acqua calda. fOrse è meglio se fai chiarezza di quello che intendi , ti pare?
In risposta al messaggio di 614NLV del 27/01/2019 alle 15:41:19Mi permetto di correggere: il frigo a compressore (quindi a corrente 12V) è sostenibile alle canarie con un impianto FV, quindi il suo limite è solo "il mangiare".
Ciao, penso che abbiamo letto tutti che stando alle Canarie, non necessiteresti di riscaldamento. Per tagliare la testa al toro, puoi prendere benissimo la prima risposta di IZ4RWS, come valida: se ti accontenti di usaregas per frigorifero e cucinare, è fattibile, diversamente no (ripeto, per un comune mortale). È solo un compromesso. Ma necessario per lo scopo. La vita ne è piena [EDIT] una bomboletta di gas (il compromesso) e il problema è risolto