In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 04:34:35complimenti per la competenza in materia.avevo visto un camper tedesco in sicilia con eolico e pannelli.incuriosito mi hanno fatto vedere l'impianto e se ho capito bene erano autosufficienti.comunque per mangiare avevano cucina normale e una bombola tipo campingaz da 3 kg, con sopra possibilità griglia o fornetto. detto da ignorante in materia tutto elettrico mi pare difficoltoso e molto costoso.
Per farti capire un po' la situazione cerco di darti qualche dato così da valutare meglio cosa si potrebbe fare e cosa no. Guardando un po' le statistiche sulla velocità del vento alle canarie si evince che la velocitàmedia è di circa 8m/s... quindi se uno adotta (nel caso sia fattibile su un camper) un generatore eolico può ricavare una discreta quantità di energia, ovviamente dipende dalla grandezza (diametro del rotore) del generatore eolico. Per dare qualche ordine di misura: - generatore eolico con rotore da 1,15m con vento a 8m/s genera circa 85-90W (potenza nominale 420W a 14,5m/s); - generatore eolico con rotore da 1,55m con vento a 8m/s genera circa 150-160W (potenza nominale 400W a 12m/s); - generatore eolico con rotore da 1,75m con vento a 8m/s genera circa 210-220W (potenza nominale 600W a 12m/s). Sinceramente non so se sia fattibile installare un generatore eolico con rotore da almeno 1,15m... soprattutto se ci si sposta; però sarebbe un gran aiuto montare un generatore eolico per avere maggiore indipendenza energetica. Oltre all'eolico, indubbiamente, bisogna sfruttare il fotovoltaico utilizzando tutto lo spazio disponibile sul tetto del camper; ovviamente bisogna cercare pannelli con efficienza alta >20% (esempio i Solbian serie SP con celle Sunpower, però costano molto)... sperando di arrivare ad almeno 400Wp di potenza installata. Secondo me a quelle latitudini e con 400W di fotovoltaico si dovrebbero produrre almeno 0,9-1kWh al giorno. Per quanto riguarda l'utilizzo del pc... ovviamente è consigliato un portatile, però se vuoi usare un fisso non è impossibile soprattutto se è un pc assemblato. Per esempio il pc che si è fatto mio figlio 4-5 anni fa, per progettazione 3D e editing foto/video, quando viene utilizzato per navigare sul web consuma mediamente 110-120W con un monitor da 27'' IPS (consumi rilevati e non detti a caso); quindi al giorno d'oggi un mini pc fisso assemblato con monitor da 24'' per navigare consuma certamente meno di 100W. Poi ovviamente dipende quante ore utilizzi il pc, il carico di lavoro, luminosità del monitor etc. Chiaramente il pc fisso va a 230V quindi deve essere alimentato tramite inverter perciò bisogna tener conto delle perdite di conversione. In questo caso assumerei come consumo massimo comprese le perdite circa 0,1kWh/h. Ovviamente cercando di sfruttare l'energia elettrica con diversi dispositivi bisogna avere un sistema di accumulo efficiente, capace di erogare elevate correnti e capiente... Quindi avere le batterie LiFePO4 e almeno 300Ah di capacità, date le utenze e l'autosufficienza a cui ambisci direi anche 400Ah... però costano molto le LiFePO4 rispetto alle batterie tradizionali al piombo. Per quanto riguarda il forno... potresti valutare, spazio permettendo, il microonde con anche la funzione di forno ventilato (tipo i whirlpool); io ce l'ho a casa... in pochissimo tempo, in modalità forno ventilato, si scalda (dato che è un 31l, una pizza surgelata ci sta comodamente); però ha una potenza di collegamento pari a 2200W (1000W microonde e 1200W grill)... anche se non vengo richiesti quasi mai. In questo caso è difficile dare un ordine di misura sui consumi, dipende da che utilizzo nei fai. Passando al frigo... ovviamente per non usare il gas bisogna adottare un frigo a compressore a 12V; un frigo a compressore da circa 173l (132l frigo + 41l freezer) consuma, da specifiche, a 25°C 2,4Ah/h... anche in questo caso il clima delle canarie aiuta poichè la temperatura media è di circa 20°C, quindi il consumo del frigo è leggermente più basso da quanto dichiarato... poi ovviamente bisogna vedere quanti alimenti ci sono nel frigo e quante volte viene aperto. Ci sono frigo anche più piccoli a compressore, ovviamente il consumo è minore. Se prendiamo quel frigo e quel dato... al giorno dovrebbe consumare circa 0,7kWh; ovviamente è un calcolo indicativo per dare un ordine di misura. Poi per quanto riguarda il discordo acqua calda e riscaldamento (per quelle poche notti), come ti hanno già detto altri, è impensabile usare l'energia elettrica... io userei il gasolio; la prima soluzione che mi viene in mente è la truma combi 6D oppure il webasto dualtop evo. Mi sembra la soluzione migliore dato che il mezzo va con lo stesso combustibile e vista la capacità del serbatoio ti dà una discreta autonomia anche perchè il riscaldamento non lo utilizzi. Ultimo punto il piano cottura... Se vogliamo seguire la strada, penso quasi impraticabile, del piano cottura ad induzione bisogna valutare attentamente a che potenza lo si fa andare (non obbligatoriamente bisogna usarlo alla massima potenza) e cosa bisogna cucinare... e anche vero che i tempi di cottura sono ridotti (quasi dimezzati) poichè l'efficienza di trasferimento dell'energia è dell'85-90% contro il 40-45% di quello a gas. Sinceramente non saprei quanto si consuma di preciso con un piano ad induzione per cuocere la pasta per 1-2 persone. Da quello che ho letto per far arrivare a ebollizione 1 litro d'acqua servono circa 0,14kWh con potenza di 1800W oppure 0,19kWh con potenza di 1300W; contrariamente a quanto si pensa, utilizzare potenze alte in un piano cottura ad induzione fa consumare meno energia anche se la potenza impegna è alta. Ipotizzando che il tempo di cottura della pasta sia di 10 minuti, 1 litro d'acqua e la potenza impostata sia sui 400W (per il tempo cottura) e 1800W (per far bollire l'acqua) il consumo totale, incluse le perdite dell'inverter, sarà di circa 0,23-0,25kWh. Per dire se uno monta il generatore eolico con rotore da 1,15m di diametro e produce 50W costanti (vento a 6,5m/s) quindi 1,2kWh/24h si riesce a sopperire, solo con l'eolico, al consumo del piano cottura ad induzione... anche se producesse 25W costanti (vento a 5m/s) quindi 0,6kWh/24h si riesce comunque a sopperire al consumo... poi c'è anche il fotovoltaico. Sono calcoli molto molto indicativi... prendili con le pinze. Oppure l'altra strada, fattibile, è quella di adottare il piano cottura della webasto che va a gasolio (Diesel Cooker X 100). Per far andare microonde/forno (e se si vuole il piano cottura ad induzione, ma sconsiglio questa soluzione) bisogna equipaggiarsi si un inverter ad onda pura con potenza continua di almeno 2000-2500W per non dire 3000W... inverter di queste potenze e di qualità costano molto; la massima efficienza degli inverter di qualità, come i Victron energy, arriva al 92-93%... quindi ai consumi/potenze nominali (ovvero quelli dichiarati sul dispositivo) bisogna aggiungere un 10% circa. Per finire... il camper deve avere illuminazione a led. Il tutto verrebbe a costare molto. Spero che, avendoti dato qualche valore indicativo sui consumi, ti possa aiutare a chiarire le idee e di esserti stato d'aiuto; ovviamente per avere dati meteo attendibili (e quindi fare previsioni il più possibile veritiere sulla produzione d'energia), e non solo per i dati meteorologici, appoggiati a chi vive alle canarie. Scusami e scusate del papiro, sono stato prolisso
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 29/01/2019 alle 14:38:40Esatto
Occhio ai generatori eolici e soprattutto a come scaricare le forze dovute alla spinta laterale. Il rischio è che se vi va male, Vi ritrovate il generatore in cellula oppure vi apre il tetto come una cozza...
https://youtu.be/dfz9d71Npfg
https://youtu.be/s6SGeZKbsnQ
In risposta al messaggio di ale26888 del 30/01/2019 alle 18:35:30Intanto Grazie per gli elogi
Grazie mille il tornitore !! Studierò tutte le tue indicazioni e informazioni! Sei stato gentilissimo e sopratutto complimenti x la tua competenza e per avermi scritto il papiro... utilissimo! Sto studiando anche io levarie ed eventuali opzioni. Il pc è stato assemblato da me quindi siamo sui consumi che hai indicato tu. Ora sto studiano la parte pc + monitor e antenna wireless e il frigo a compressore guardandomi in giro. Per l'eolico purtroppo per gli stessi calcoli che hai fatto tu, le paline eoliche sono troppo piccole ed inutili. In più come avete giustamente detto in base agli spostamenti ecc è un pò scomodo quindi ho deciso che per l'eolico per ora non si fa nulla. Vedrò poi direttamente sul campo! Vi aggiornerò comunque più avanti e vi ringrazio per questi post e scambi di risposte che sono per me utilissimi! Grazie infine per aver, cito senza dire a priori non è possibile realizzare questa idea, valutando con qualche dato alla mano la reale possibilità di realizzare questa idea particolare.