https://youtu.be/c1PJLtW9g38
In risposta al messaggio di temisto del 09/01/2023 alle 22:01:50Ciao Temisto, ho letto il tuo thread ed ho visto il video e li trovo entrambi molto interessanti. Osservando il video ho apprezzato molto lo "spirito" con cui si è svolto l'evento "4x4 camper weekend" e a tal proposito vorrei chiederti se secondo te eventi simili si organizzano anche in Italia. Sarebbe molto interessante ed istruttivo potervi partecipare (specialmente per chi come me è tutt'altro che esperto di OR).
Vedo che servono notizie in questo mondo per affrontare nuovi orizzonti. Se volete ve ne parlo. Vi posso anche dare Veri consigli Di base al genere di OR che intendete intraprendere e quindi scegliere un veicolo opportunoalle varie esigenze! Vi dedico un link per dare un'idea della cosa. Buona visione e a buon intenditor... PS Sono ben accettati i vari link che troverete sui furgonati4x4 camperizzabili o camper4x4 di serie Anche veicoli fuoristrada.. Purchè allestiti a Tour importanti dove ci si dorme e mangia dentro. Temisto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/01/2023 alle 11:41:29Ciao!
Ciao Temisto, ho letto il tuo thread ed ho visto il video e li trovo entrambi molto interessanti. Osservando il video ho apprezzato molto lo spirito con cui si è svolto l'evento 4x4 camper weekend e a tal proposito vorreichiederti se secondo te eventi simili si organizzano anche in Italia. Sarebbe molto interessante ed istruttivo potervi partecipare (specialmente per chi come me è tutt'altro che esperto di OR). P.S. io possiedo un veicolo con allestimento standard della Hymer ed in particolare un Grand Canyon S 4x4 Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 10/01/2023 alle 12:33:56Grazie mille
Ciao! Grazie dei complimenti caro. Certo che devo far io i complimenti a te x il Mezzo che hai Eventi del genere non ce ne sono di certo qui da noi... Possiamo organizzare noi qualcosa. Se c'è lo spirito e le idee, una autoorganizzazionefi fa. Anzi! Sarebbe anche bello organizzare una sorta di meeting dove nessuno è il capo vero e proprio. Tutti allo stesso livello! Altrimenti ci si devono prendere delle responsabilità e questo non piace a nessuno. Quindi ben venga un ritrovo spontaneo di camper 4x4.. Ma anche altri che siano interessati o incuriositi all'evento. Basta trovare una data e un posto. Parliamone e chissà che non diventi un un evento particolare!
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/01/2023 alle 15:28:45Benone!
Grazie mille Per quanto riguarda l'evento 4x4 sarebbe davvero una bella idea riuscire ad organizzare qualcosa del genere anche qui in Italia e a tal proposito speriamo ci siano altri utenti interessati a queste iniziative!Osservando il video che hai postato ho avuto l'impressione (magari errata) che in alcuni casi il problema nell'affrontare alcuni passaggi più difficili non sia solo legato al mezzo (magari meno adatto) ma anche di chi è alla guida (a volte non proprio esperto). Per quanto mi riguarda è proprio questo il punto (e lo spirito) con il quale vorrei imparare a conoscere il mezzo (con i relativi pregi e principalmente i difetti) e le mie capacità di guida in OR (sicuramente tra i due, al momento, sono io l'anello debole). Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 10/01/2023 alle 17:41:26Benissimo Temisto, mi fa molto piacere!
Benone! Diciamo che avrei già in testa dei percorsi fattibili dedicati ai 4x4. Niente di idea sfasciacarrozze dove uno alle prime armi si troverebbe a scoprire il suo mezzo in tranquillità. Essere poi accompagnati dal sottoscrittocome fonte di apprendimento è garanzia nella salvaguardia del mezzo. Questo mi riporta agli albori della mia carriera di fuoristradista ove ebbi insegnamenti da veri specializzati in OR che si presero cura di me (A GRATIS) portandomi a scoprire questo nuovo modo di vedere il veicolo portandomi a tecniche che ben pochi sanno. ( Sono il primo.. ma non l'apripista! Qua imparavo Certo... un camper è molto più impegnativo ma la cosa non cambia e comunque il tutto si deve fare a passo d'uomo appunto per evitare danni. Ne conseguirebbe il solido aiuto nei casi di difficoltà. OK, Lo sai che mi stai spronando in un modo positivo? Detto questo, adesso vediamo se ci sono Adepti che abbiano voglia di fare della libera immersi nella natura.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/01/2023 alle 18:07:14Varano De Melegari... Toscana.
Benissimo Temisto, mi fa molto piacere! L'idea di effettuare percorsi fattibili in tranquillità e sicurezza mi piace molto e anche io ritengo che queste siano le condizioni ideali per imparare. La foto è molto bella: dove è stata scattata? Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 10/01/2023 alle 18:48:49Grazie mille, non li conoscevo però ho dato uno sguardo e sembrano percorsi davvero molto molto belli!
Varano De Melegari... Toscana. è una tenuta dove si fanno anche noti campionati OR.. Ma le stradine di comunicazione alle prove speciali sono fattibilissime anche da mezzi meno dotati Il posto andrebbe prenotato e le speseper 4 camper... sostenute purtroppo. Ma ci sarebbe anche un percorso limitrofo gratuito con paesaggi interessanti.. Bivacco in libera e punti di interesse dove mettere le ruote al posto giusto per passare. Ancora.. La via del sale. Piemonte! Una chicca a sentire chi l'ha fatta
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/01/2023 alle 22:30:14Allora damme na mano e vediamo se riesce qualcosa..
Grazie mille, non li conoscevo però ho dato uno sguardo e sembrano percorsi davvero molto molto belli! Mauro
https://youtu.be/_A9mIeF0NZA
http://www.gimont.eu/
In risposta al messaggio di caronbz del 11/01/2023 alle 11:00:03CARONZ persona speciale posso dirlo dopo averlo conosciuto alla baita spero di vederci presto
bellissima l'idea del raduno in natura. magari vi posso aiutare proponendo il nostro rifugio come punto di incontro. ve la butto lì, non mi interessa niente dal punto di vista economico nel senso che non vi chiederò dipagare la sosta o vi obbligherò a mangiare qui. organizzatevi come volete, io offro lo spazio fisico e voi mettete la logistica. alcuni amici di COL sono già stati con i loro camper. per arrivare non ci vuole un 4x4 per forza (4 km di sterrato) ma per continuare sui Monti della Luna si. guardate sulle mappe la zona coinvolta (magari la conoscete già) e le possibilità che offre. se volete includere altre attività (es. e-bike, camminate, attività per bambini, etc) fatemi sapere e possiamo mettere dentro un pacchetto interessante. è ovvio che qui ci saranno delle spese per le guide, noleggi e altro (non a me!!). da inizio giugno sono pronto a ricevervi, da adesso ad aiutarvi a organizzare.
In risposta al messaggio di temisto del 10/01/2023 alle 23:11:52Certo, con piacere! Sono sposato e lavoro quindi dovrei prendermi dei giorni di ferie. Se si decidesse di organizzare durante un w.e. credo che dovrei prevedere almeno altri due giorni di ferie vista la distanza (vivo a Lecce) sempre che non ci sia la possibilità di organizzare qualcosa “a metà strada” (Abruzzo?!?). In quel caso in mezza giornata sarei già sul posto.
Allora damme na mano e vediamo se riesce qualcosa.. Intanto mi basterebbe sapere qualcosa sul tuo conto< Famiglia e figli? Disponibilità di gg di ferie o sei pensionato? Libero da impegni? (io ho la mia compagna e non posso sempre essere libero) Ti dedico un link che poco centra.. Ma il mezzo costa niente
In risposta al messaggio di caronbz del 11/01/2023 alle 11:00:03Ciao caronbz, grazie mille per la disponibilità e complimenti per il bellissimo rifugio!
bellissima l'idea del raduno in natura. magari vi posso aiutare proponendo il nostro rifugio come punto di incontro. ve la butto lì, non mi interessa niente dal punto di vista economico nel senso che non vi chiederò dipagare la sosta o vi obbligherò a mangiare qui. organizzatevi come volete, io offro lo spazio fisico e voi mettete la logistica. alcuni amici di COL sono già stati con i loro camper. per arrivare non ci vuole un 4x4 per forza (4 km di sterrato) ma per continuare sui Monti della Luna si. guardate sulle mappe la zona coinvolta (magari la conoscete già) e le possibilità che offre. se volete includere altre attività (es. e-bike, camminate, attività per bambini, etc) fatemi sapere e possiamo mettere dentro un pacchetto interessante. è ovvio che qui ci saranno delle spese per le guide, noleggi e altro (non a me!!). da inizio giugno sono pronto a ricevervi, da adesso ad aiutarvi a organizzare.
In risposta al messaggio di caronbz del 11/01/2023 alle 11:00:03Ma GRAZIE1000!
https://youtu.be/qBQJ7RrnHY0
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 11/01/2023 alle 13:44:35Vedo di far combaciare un ponte lungo. Da Lecce devi risalire la penisola completa. Troveremo il giusto compromesso
Certo, con piacere! Sono sposato e lavoro quindi dovrei prendermi dei giorni di ferie. Se si decidesse di organizzare durante un w.e. credo che dovrei prevedere almeno altri due giorni di ferie vista la distanza (vivo a Lecce)sempre che non ci sia la possibilità di organizzare qualcosa “a metà strada” (Abruzzo?!?). In quel caso in mezza giornata sarei già sul posto. Ho visto il video: mezzo molto interessante Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 14:37:46Benissimo, grazie mille!
Vedo di far combaciare un ponte lungo. Da Lecce devi risalire la penisola completa. Troveremo il giusto compromesso
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 11/01/2023 alle 15:33:53Questo è un calendario dei "ponti..
Benissimo, grazie mille! Mauro
ponte settimanale 2023 - Cerca (bing.com)
In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 15:58:50il ponte del 2 giugno è compatibile con la proposta e la disponibilità di caronbz.
Questo è un calendario dei ponti.. Mi pare che il 2 giugno... potrebbe essere? ponte settimanale 2023 - Cerca (bing.com)
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2023 alle 16:49:37.... Mi sa che per i 4x4 dotati dovranno parcheggiare ai lati
Seguo con interesse.... non sono interessato al mondo del 4x4, ma un weekend in compagnia ed in mezzo alla natura non me lo faccio sfuggire. @caronbz: ho un mansardato da 747cm (vedi firma); dici che ci sono problemi ad arrivare al rifugio? Non mi interessa proseguire oltre in camper, mi limito alle passeggiate.
https://youtu.be/NEipHiP7-iE
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 11/01/2023 alle 16:37:11Primo maggio posso... Il 25 aprile no.
il ponte del 2 giugno è compatibile con la proposta e la disponibilità di caronbz. Se si volesse organizzare qualcosa prima ci sono anche i ponti del 1 maggio e del 25 aprile Mauro