In risposta al messaggio di Mauro1977 del 12/01/2023 alle 21:06:42In primis mi scuso con Caronbz per il mio errore sul NIK.. ho fatto confusione.
L'importante è star bene e scoprire cose nuove Giustissimo, condivido al 100%! Se per vari motivi si dovesse decidere di valutare altre mete e rimandare la gentilissima offerta di Caronbz, terrei in seria considerazionelo spunto/proposta di cammello 69 ossia valutare una meta in centro Italia che magari incentiverebbe una maggiore partecipazione da tutta la penisola Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 12/01/2023 alle 19:15:41La Via del Sale (Limone Monesi) non è vicina, è molto più a sud. Facendo base al Gimond si hanno a disposizione una miriade di strade ex militari, con vari livelli di difficoltà, non anticiperei troppo l'evento perché si sale molto in quota, il Sommelier è a 3000 metri e L'Assietta arriva a 2400 incrociando gli impianti di risalita, se la stagione diventasse buona ci sarebbero le piste aperte
Sto valutando anche altre mete Conosco poco l'Italia però. Se vogliamo cambiare rotta si fa e basta No prob. L'importante è star bene e scoprire cose nuove. Da Carbobz ci passero sicuramente. Li vicino c'è comunque la mitica via del sale Vediamo se finalmente riesco a godermela.
In risposta al messaggio di temisto del 12/01/2023 alle 21:49:24"Di fatto direi che per quel posto sarebbe da valutare a fine settembre in modo da trovare il rifugio aperto sempre sperando che ci siano le giuste condizioni"
In primis mi scuso con Caronbz per il mio errore sul NIK.. ho fatto confusione. Di fatto direi che per quel posto sarebbe da valutare a fine settembre in modo da trovare il rifugio aperto sempre sperando che ci siano legiuste condizioni. Sul resto non saprei... Borgotaro? Ricordo tanti anni fa mi feci un bel percorso sterrato. Ricordo appena che si prendeva da uno dei laghi (strada dei mille laghi. Vedo sul tubo che anche le Marche/Abruzzo.. ma non conosco e questo diventa vago e lascia spazio solo al caso
In risposta al messaggio di cammello69 del 12/01/2023 alle 22:21:39
...ma figurati...! ringraziarmi di cosa...? per me è sempre un piacere conoscere gente nuova e fare nuove esperienze...! Ovviamente, sempre compatibilmente al tempo disponibile e alle distanze da percorrere...! Purtropposono ancora in attività lavorativa, pertanto devo sempre conciliare un po' di cose, in primis le ferie sul lavoro e poi tutto i resto...! ...ho solo espresso un mio pensiero per condividere con voi l'ottima iniziativa che avete intrapreso... e visto che trattasi di un qualcosa di nuovo, mi auguro con tutto il cuore che indipendentemente dove farete il Meeting-Raduno, ci saranno adesioni non soltanto da esperti del settore che praticano l'OFF ROAD in auto o in camper, ma anche da camperisti comuni che per curiosità o interesse hanno voglia di avvicinarsi a questo mondo...! Ripeto..., non volevo assolutamente distogliervi dal cambiare l'ottima location offerta da Caronbz, ma se nel caso succederà (per un motivo qualsiasi) di spostarla al centro Italia, nell'ultimo week end di aprile (venerdi, sabato e domenica) a cavallo col 1° maggio, farò di tutto per essere dei vostri, salvo imprevisti dell'ultimo momento... quelli purtroppo non mancano mai...! Tranquillo Mauro, sono un Radioamatore di vecchia data, per cui ... stay tuned sono abituato...! Una buona serata a tutti...!
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/01/2023 alle 08:51:32Allora: nell'interland toscano avrei trovato il "Parco dei 100 laghi". La zona è abbastanza vasta e scarsamente abitata per via della morfologia un po' impervia. Ci sono parecchi sterrati anche molto lunghi che da quel che vedo sono siglate come Strade Provinciali. Quindi sono percorribili.
Di fatto direi che per quel posto sarebbe da valutare a fine settembre in modo da trovare il rifugio aperto sempre sperando che ci siano le giuste condizioni Sono d'accordo con te Sul resto non saprei... Borgotaro? Ricordotanti anni fa mi feci un bel percorso sterrato. Ricordo appena che si prendeva da uno dei laghi (strada dei mille laghi. Vedo sul tubo che anche le Marche/Abruzzo.. ma non conosco e questo diventa vago e lascia spazio solo al caso Non saprei; possiamo fare qualche ricerca. Magari arriva qualche suggerimento/proposta da parte di qualche altro utente del forum per la zona centro Italia. Mauro
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/01/2023 alle 07:34:58Grazie delle preziose indicazioni. In effetti poi dopo mi son resoconto che meglio posticipare le date.
La Via del Sale (Limone Monesi) non è vicina, è molto più a sud. Facendo base al Gimond si hanno a disposizione una miriade di strade ex militari, con vari livelli di difficoltà, non anticiperei troppo l'evento perchési sale molto in quota, il Sommelier è a 3000 metri e L'Assietta arriva a 2400 incrociando gli impianti di risalita, se la stagione diventasse buona ci sarebbero le piste aperte
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/01/2023 alle 11:20:14Ottima idea
Buongiorno a tutti...! Ciao Mauro e Temisto...! Mi rivolgo principalmente a voi, visto che siete i promotori-organizzatori di questa bella iniziativa... Perdonatemi, se mi permetto di porter esprimere un ulteriore pensieroal fine di poter dare un suggerimento...! Credo che prima di scegliere la località, (oppure fermo restando quella proposta da Caronbz), sarebbe opportuno postare sulla Sezione Eventi di Col, un annuncio di invito per capire orientativamente l'eventuale platea di persone che potrebbero partecipare... Mi riferisco non soltanto ai camperisti curiosi che hanno voglia di avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, ma soprattutto a quelli già addentrati ed esperti in questo settore, che avranno il piacere di cogliere l'occasione per condividere in amicizia, un Week End all'insegna dell'Off Road, diverso da tanti altri...! A mio avviso non bisogna fare altro che stimolare per incentivare la presenza... e chi meglio di voi 2 può mettere insieme 2 righe (come ha fatto Temisto all'apertura di quest'argomento) indicando in primis la data dell'Evento (in modo tale che la gente interessata possa organizzarsi per tempo), e poi una piccola bozza su come si intende trascorrere questo WEEK END OFF ROAD oppure CAMPER MEETING 4X4 (potrebbero essere alcuni spunti per inserire un titolo) ...dopo di che..., una volta che la nuova discussione prenderà forma, si continuerà a ricercare la locaità più idonea da destinare per questo Evento, che sarà comunicata ovviamente in un secondo momento a completamento di un organizzazione più approfondita... In questo modo potremo avere un doppio riscontro..., sia in questa sezione che in quella degli Eventi, a mio avviso potrebbe essere anche più letta e seguita... sarebbe solo da provare!
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 12:04:34Anche secondo me è un'ottima idea!
Ottima idea Ci devo pensare un po' @ Mauro: Che ne pensi?
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 09:54:59
Allora: nell'interland toscano avrei trovato il Parco dei 100 laghi. La zona è abbastanza vasta e scarsamente abitata per via della morfologia un po' impervia. Ci sono parecchi sterrati anche molto lunghi che da quel chevedo sono siglate come Strade Provinciali. Quindi sono percorribili. Questi sterrati portano a laghetti alpini molto suggestivi e nel contesto ci si fa un campetto per provare i mezzi. Non saprei se però se viene concesso il pernottamento. Come del resto anche accendere un fuoco. Si.. Sarebbe meglio se qualcuno che conosce ci desse dritte sicure. In questo caso ci starebbe anche la data proposta Da Cammello 69.. Vediamo...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/01/2023 alle 14:07:42Ho trovato!
Mauro
https://goo.gl/maps/VrKHhyEotdm...
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 14:40:08Ho dato uno sguardo ed il contesto sembra davvero molto bello ed interessante!
Ho trovato! Controlla se ti piace il posto. Se ti va bene Il percorso dopo una diramazione è sterrato fino alla fine. Ci sono parcheggi non asfaltati dove si possono fare timide prove di apprendimento. Il contesto ha anche 1 o 2 cascate a portata
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/01/2023 alle 15:43:14Nemmeno io la conosco. Comunque è una strada provinciale di comunicazione dove in teoria passano i furgonati frigo per approvvigionamento rifugi e strutture di ristorazione.
Ho dato uno sguardo ed il contesto sembra davvero molto bello ed interessante! Per quanto riguarda la strada (larghezza, altezza e curve molto strette) pensi ci siano particolari limitazioni da tenere in considerazione per mezzi come il mio o più grandi? Io purtroppo non conosco quella zona Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 16:07:14Guarda che i navigatori camper sono una bufala, nella maggior parte dei casi le mappe non hanno la larghezza effettiva della strada ma solo la tipologia, l'unica cosa è andare a fare una ricognizione con un mezzo piccolo, meglio una moto
Nemmeno io la conosco. Comunque è una strada provinciale di comunicazione dove in teoria passano i furgonati frigo per approvvigionamento rifugi e strutture di ristorazione. Comunque non ne ho idea. Forse potrei controllarecon il navigatore camper modificando le misure... così vedo se mi accetta il percorso. Ma credo che sia fattibile. è una provinciale.. Terreno solido ai pesi
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/01/2023 alle 16:11:21Grazie per il consiglio sul navigatore!
Guarda che i navigatori camper sono una bufala, nella maggior parte dei casi le mappe non hanno la larghezza effettiva della strada ma solo la tipologia, l'unica cosa è andare a fare una ricognizione con un mezzo piccolo, meglio una moto
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 16:28:43"Ho controllato su G maps ingrandendo il parcheggio del rifugio Lagdei... Mega Camper, roulotte... No prob"
Grazie per il consiglio sul navigatore! Ma posso fare io da apripista sul luogo visto che ho un pulmino piccolo Ho controllato su G maps ingrandendo il parcheggio del rifugio Lagdei... Mega Camper, roulotte... No prob
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/01/2023 alle 18:04:20Pensavo vedendo le roulotte: ma uno ci va li per una giornata?
Ho controllato su G maps ingrandendo il parcheggio del rifugio Lagdei... Mega Camper, roulotte... No prob Benissimo, ottima notizia! Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 18:19:43Ho approfondito la questione area camper ed effettivamente è una zona abbastanza frequentata. A tal proposito, purtroppo, è stata fatta una ordinanza del Comune di Corniglio che vieta il transito e la sosta ai camper durante il w.e.:
Pensavo vedendo le roulotte: ma uno ci va li per una giornata? Mi rispondo: vuoi che sia uno spazio adibito come area camper? Probabilmente si per incentivare il turismo che in quelle zone ne avrebbero davvero di bisogno.
https://www.consorzio-montano.i...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/01/2023 alle 14:17:04Bravo! Avremmo fatto un bel buco nell'acqua.
Ho approfondito la questione area camper ed effettivamente è una zona abbastanza frequentata. A tal proposito, purtroppo, è stata fatta una ordinanza del Comune di Corniglio che vieta il transito e la sosta ai camper durante il w.e.: Mauro