In risposta al messaggio di temisto del 17/01/2023 alle 15:13:33
Bravo! Avremmo fatto un bel buco nell'acqua. Io proseguo la ricerca ma è difficile trovare info se ci sono i presupposti per veicoli di certi pesi e misure. Ti porto un esempio Da Visso a Rapegna (MC) c'e un bel percorsosterrato, Ma penso sia una mulattiera e mi fa pensare ad un cartello di divieto e, se anche non ci fosse non saprei se adatto al transito senza far danni. Circa un anno fa ho fatto un piccolo raduno con la Guida in alta Toscana e con amici 4x4 muniti. Io ci son passato per miracolo. Mi è andata bene diciamo e per questo son contento. Laterali da urlo, twist con le ruote che si alzavano dal terreno di mezzo metro. Impossibile per mezzi grandi. Vedo se riesco a trovare qualcos'altro di fattibile... Ciao.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/01/2023 alle 14:17:04Il punto 7 mi pare tanto un abuso, ma andare a litigare non aiuterebbe di sicuro è sarebbe off topic
Ho approfondito la questione area camper ed effettivamente è una zona abbastanza frequentata. A tal proposito, purtroppo, è stata fatta una ordinanza del Comune di Corniglio che vieta il transito e la sosta ai camper durante il w.e.: Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/01/2023 alle 15:29:52Allora, Castelluccio di Norcia come partenza sterrato.
Non conosco la zona però ho trovato questo video (per avere qualche spunto): Mauro
https://youtu.be/e8K7dXQE6g0
https://it.wikiloc.com/percorsi...
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/01/2023 alle 15:44:30... purtroppo quando ci si trova di fronte a queste ordinze comunali, abuso o meno, comprendi subito che il turismo itinerante in quei luoghi non e' gradito...
Il punto 7 mi pare tanto un abuso, ma andare a litigare non aiuterebbe di sicuro è sarebbe off topic
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/01/2023 alle 22:16:53Grazie mille. Di materiale ce ne parecchio Visionerò con calma i percorsi.
... purtroppo quando ci si trova di fronte a queste ordinze comunali, abuso o meno, comprendi subito che il turismo itinerante in quei luoghi non e' gradito... Come agire in questi casi...? 2 alternative: 1) o si lascia perderee si va altrove 2) o si fa l'abuso sull'abuso, con coscienza di eventuali provvedimenti che ne possono conseguire. Domanda: il gioco ne vale la candela? Sicuramente no.
https://youtu.be/QzaLHYkNlL8
https://youtu.be/EXJAgqhHIw8
In risposta al messaggio di temisto del 17/01/2023 alle 16:55:37"Se dovesse andare in porto, per le date teniamo quelle proposte da Cammello69 del primo Maggio?"
Allora, Castelluccio di Norcia come partenza sterrato. Ci sono stato 2 anni or sono, non ho fatto lo sterrato perchè non era nei programmi l'or. Li vicino di sicuro interesse c'è un magnifico paese immerso dalle acqueche scorrono anche dentro le case. Appena mi ricordo il nome ti metto il link. Sicuramente se si passa di li una sosta merita. Per il resto, se il percorso lo ritieni abbordabile, a me nessun problema. Speriamo che anche li non ci siano spuntate nuove ordinanze. Visto che sei ferrato ci daresti tu un'occhiata? Se dovesse andare in porto, per le date teniamo quelle proposte da Cammello69 del primo Maggio? Comunque si... per me sta bene . Trovato. Il nome paese è Rasiglia. Ti posto il link
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/01/2023 alle 21:49:00Ciao cammello69, grazie per le info!
Buonasera a tutti...! Ciao Mauro e Temisto...! continuo a seguirvi, ma non essendo addentrato nel settore ed esperto di percorsi OR, non saprei come aiutarvi e mi sento un po' impedito. Ovviamente affinche' io possa avereun minimo di possibilita' (salvo imprevisti) di partecipare a questo evento, cerco egoisticamente (nel senso buono del termine, vi prego non me ne vogliate) di tirare acqua al mio mulino solo per una questione di distanza da poter percorrere nel week end 29-30 aprile - 1° maggio. Pertanto, se posso ancora permettermi (senza essere invadente) di potervi dare un suggerimento o alternativa alla location da scegliere, vi chiedo se volete e avete voglia, di dare un occhiata a questo link: Ci sono diversi percorsi da esaminare, se tra questi ne trovate uno confacente alle vostre esigenze e allo stesso tempo, magari che sia percorribile anche da camper normali, tanto di guadagnato... Nella speranza di far sempre cosa gradita, vi lascio con una buona serata e a riaggiornarci a presto...!
In risposta al messaggio di temisto del 17/01/2023 alle 16:55:37"Li vicino di sicuro interesse c'è un magnifico paese immerso dalle acque che scorrono anche dentro le case. Appena mi ricordo il nome ti metto il link. Sicuramente se si passa di li una sosta merita."
Allora, Castelluccio di Norcia come partenza sterrato. Ci sono stato 2 anni or sono, non ho fatto lo sterrato perchè non era nei programmi l'or. Li vicino di sicuro interesse c'è un magnifico paese immerso dalle acqueche scorrono anche dentro le case. Appena mi ricordo il nome ti metto il link. Sicuramente se si passa di li una sosta merita. Per il resto, se il percorso lo ritieni abbordabile, a me nessun problema. Speriamo che anche li non ci siano spuntate nuove ordinanze. Visto che sei ferrato ci daresti tu un'occhiata? Se dovesse andare in porto, per le date teniamo quelle proposte da Cammello69 del primo Maggio? Comunque si... per me sta bene . Trovato. Il nome paese è Rasiglia. Ti posto il link
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/01/2023 alle 15:24:27I Sibillini danno un migliore spazio stradale. Meno facile strisciare. Sono comunque tracciati corti.. si possono comunque allungare aggiungendone altri sfruttando brevi tragitti su asfalto.
Ho fatto qualche ricerca e la zona dei Monti Sibillini (in particolare Castelluccio) è davvero fantastica. Per quanto riguarda le restrizioni sembra che ci siano ordinanze che limitano l'accesso a Castelluccio nel periododella fioritura (fine giugno - metà luglio) oltre che ovviamente vietare di attraversare prati ecc. Salvo non ci stia fuggendo qualcosa, nel periodo da noi individuato, con un pò di attenzione dovrebbe essere fattibile. Anche la zona suggerita da cammello69 è bellissima come ad esempio Rocca Calascio che più di una volta mi sono ripromesso di visitare. Mauro
https://youtu.be/dYu9mxLEU2I
https://youtu.be/vnuEzNHanUo
In risposta al messaggio di temisto del 18/01/2023 alle 16:19:03Sono pienamente d'accordo con te riguardo l'idea di privilegiare spazi stradali più ampi per evitare di strisciare e per agevolare anche eventuali mezzi più grandi dei nostri.
I Sibillini danno un migliore spazio stradale. Meno facile strisciare. Sono comunque tracciati corti.. si possono comunque allungare aggiungendone altri sfruttando brevi tragitti su asfalto. Nei percorsi Wiki non c'è versodi far entrare un camper4x4. Gia nei dettagli ti dicono che si striscia.. Ma parlano di fuoristrada o suv e non di camper. Non li vedo adatti nemmeno a me... Comunque facciamo che ti posto 2 link esplicativi dell'idea che sarebbe da improntare come inizio. Sui primo a noi basterebbe un'area piknik fuorimano dove avere un primo approccio ed eventualmente fare più prove così da apprendere e prendere confidenza> Sul seguente si vedono errori all'infinito. Intanto arano i terreni! Poi tagliano rami,,, L'attrezzatura di bordo non idonea per togliersi facile.. ecc Io direi che prima di iniziare servirebbe un briefing sulla attrezzatura. PS Io ho gomme normali con spalla 55... Devo stare molto attento ai sassi. PPS @ Kiboko siam tutti felici se ci seguite e fate interventi. Ma almeno leggete in toto... Su Rasiglia, molto più su, avevo postato anche il link
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/01/2023 alle 14:14:01Servono vie facili fin che non si è preparati. è molto facile danneggiare il mezzo con una manovra sbagliata.
Sono pienamente d'accordo con te riguardo l'idea di privilegiare spazi stradali più ampi per evitare di strisciare e per agevolare anche eventuali mezzi più grandi dei nostri. Ho guardato con molta attenzione entrambi ivideo e li ho trovati estremamente interessanti (sicuramente il primo lo rivedrò con calma altre volte). Per quanto riguarda le gomme io ho le BF Goodrich All Terrain 245/75 R16. Non ho attrezzatura come strop e piastre da sabbia (che immagino sia preferibile acquistare); a tal proposito hai consigli in merito a modelli particolari o siti dai quali acquistare? Per quanto riguarda le protezioni ho quella originale Hymer del Motore ma non ho la protezione del differenziale (che prima o poi acquisterò) e tantomeno quella del serbatoio del gasolio. Infine non ho la ruota di scorta; Purtroppo Hymer monta il serbatoio delle grigie al posto della ruota di scorta e pertanto conto prima o poi di installare una staffa esterna per la ruota. A tal proposito sono ancora indeciso se orientarmi su un modello con o senza scaletta Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 19/01/2023 alle 17:35:09"La finalità è questa giusto?"
Servono vie facili fin che non si è preparati. è molto facile danneggiare il mezzo con una manovra sbagliata. I video? Vedere le ruote alte... alza anche la pressione del sangue. Bene le gomme! Le mie son stradali 225/5518. Quelle son a libretto e ho poche alternative. Cosa è bene avere in dotazione? Evita le piastre... come le hai definite da sabbia. ad altro non servono! Invece faremo un post dove consigliare altre cose utilissime. Il crick fa miracoli. Ma serve molto tempo a spiegare scrivendo e poi non tutti capirebbero. Invece se visto e provato di persona le cose cambiano. Come cambia provare l'uso di corde e strop. Sono cose che alla bisogna risolvono facili molte situazioni! Le protezioni costano parecchio! Ne ho presa per il cambio da pochi (270€) soldi e tale si è rivelata! Tolta subito. La scorta io l'ho sul tetto. Anche la mia ne è sprovvista di serie. Non ho la tua fortuna di avere possibilità di metterla sul portellone. Sto valutando i portapacchi da gancio traino... Vedremo, Intanto sta su un gavone del portapacchi Comunque fra le foto preferisco la prima soluzione con scaletta, Come da titolo non andremo a cercarci il parcheggio del market. Il raggioverde non mi è venuto bene.. però! La finalità è questa giusto?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/01/2023 alle 09:25:08Facciamo un po' di svago!... Allora <
La finalità è questa giusto? Parto dall'ultima domanda: assolutamente si! Bellissime foto e bellissimi panorami! Servono vie facili fin che non si è preparati. è molto facile danneggiare il mezzocon una manovra sbagliata. Sono assolutamente d'accordo con te! Grazie mille per le informazioni e per le dritte (molto apprezzate!). Per quanto riguarda il portaruota anche io propendo verso il modello con scaletta: attualmente non ho il roof rack ma non escludo che un domani non possa decidere di installarlo. Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 20/01/2023 alle 21:12:36Benissimo, ho aggiunto questi ulteriori elementi alla lista delle dotazioni indispensabili! grazie
Facciamo un po' di svago!... Allora < Il crick sarebbe meglio uno a bottiglia con almeno il doppio stadio di alzata.. Serve bene e si stappa facile! Il Tir For (l'abbiano inventato noi polentoni e in dialetto si trasformaletteralmente in Tira Fora , ma per ragioni di mercato si presenta meglio con un termine simil inglese ;) La corda da muratori è abbastanza robusta, costa poco. Legata al cerchio che slitta da un capo e dall'altro in un punto fisso (albero) fa il suo dovere! Faremo prove anche su questo. Cinghia da ancoraggio merci. Sono quelle che usano i camionisti e hanno il crick incorporato. Grilli e strop: devono rispettare un certo carico. Questo sta scritto sulla targhetta e quindi vedi come e cosa. Attrezzi: La prima cosa è avere una chiave per allentare i bulloni/dadi ruota. I gommisti usano la pistola ad aria e li serve Hulk per allentarli. Poi ci si vede e parliamo di come sai di meccanica e elettronica cosi da ampliare il corredo di attrezzi e voltmetri. I paesaggi delle foto all'albeggio in versione diurna Questo è lo spot.. Ci sono 100m davvero duri per arrivare.. ma non per mezzi come i nostri! Questa invece è vista da sotto. Se zummi vedi il bunker (DOVE STANNO QUEI DUE BRUTTI CEFFI). In pratica una terrazza sul mare. Sai che BBQ? Quando la sera la gente si ritirava dalla spiaggia noi ci ballavamo sopra al tetto piatto del bunker.. Poi ci si rilassava con il mormorio delle onde e il cielo stellato. FAVOLA ;)
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/01/2023 alle 18:09:25Bene allora se ha già le mani in pasta!
Benissimo, ho aggiunto questi ulteriori elementi alla lista delle dotazioni indispensabili! grazie Per quanto riguarda la meccanica e l'elettronica non sono un esperto ma mi difendo Questo è lo spot.. Ci sono 100m davvero duri per arrivare.. ma non per mezzi come i nostri! Che posto meraviglioso...dove si trova? Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 18:43:31Grazie!
Bene allora se ha già le mani in pasta! Mi son dimenticato la taglia che anch'essa è importante. Io ne dovrei prenderne una con più demoltiplicazioni... Ma sono un po' complicate Vedremo... Si. Un posticino favola. Mitrovo al sud della Spagna. Il paesino adesso non lo ricordo. Ma è molto difficile da trovare e poi si deve passare in un villaggio turistico (zona privata)dove ci sono guardie giurate ai cancelli con tanto di telecamere che registrano l'entrata e l'uscita. Diciamo che fanno passare gli abitanti del paese. Però oltre a me ho visto altre targhe e anche estere. Comunque quelli del posto non guardano con felicità lo straniero che va li. In effetti non posso dargli torto. Loro lasciano tutto pulito e invece lo straniero è poco ligio a far il bravo... Purtroppo!
https://offroadshop.it/product/...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 22/01/2023 alle 16:37:52Il kit è troppo caro e serve al verricello.,,, Tu non hai il verro giusto?
Grazie! ho aggiunto anche la taglia all’elenco. ho fatto qualche ricerca e ho visto che in rete si trovano anche dei kit tipo questo “Loro lasciano tutto pulito e invece lo straniero è poco ligio a far il bravo... Purtroppo!” Purtroppo hai ragione… Mauro
https://youtu.be/eYnE14aJ_zU
https://youtu.be/uKk1tyJbOCg
https://youtu.be/qRtyof3Bo0A
https://youtu.be/64i0oASNa-c
In risposta al messaggio di temisto del 23/01/2023 alle 01:08:02No, non ho il verricello; ho visto che per lo Sprinter esistono diverse soluzioni molto interessanti (purtroppo tutte abbastanza impegnative sia da un punto di vista economico che della difficoltà di installazione). Inoltre non sono sicuro che prodotti del genere si possano installare senza creare problemi alla omologazione del veicolo (però riguardo questo aspetto non sono molto informato).
Il kit è troppo caro e serve al verricello.,,, Tu non hai il verro giusto? La strop è da albero..corta. La taglia da tiro doppio non serve senza verro. Con una binda la potresti anche usare.. Ma quanto peso libero hai?No.. Non mi pare idoneo. Il tir for sarebbe questo che pesa poco ma fa anche poco Se però abbinato a questo si possono gestire anche dei bei pesi.. Complicatissimo da gestire Oppure un paranco.. ma pesa! La binda si usa anche come paranco.. Ma meglio cose meno ingombranti per fare due passi sull'erba Sono cose che porti solo in certe escursioni.. Io ho pensato che in base a dove vado metto in macchina quel che mi è indispensabile. Comunque devo fare una cernita perchè tutto non si può portare Sempre sperando che non mi servano Mai