https://www.ciocco.it/it/motor-...
In risposta al messaggio di temisto del 26/01/2023 alle 18:41:03"Confermata la data e il posto!"
Bene Confermata la data e il posto! Già li ci sono le prerogative Di fare qualcosa a Castelluccio e Quant'altro ci venga. Dal Perù alle Piramidi c'è spazio! Avanti con le idee (chi fa una apparizione?) . PS Questo documenta certi limiti:
In risposta al messaggio di Kiboko del 27/01/2023 alle 12:58:12grazie per le informazioni Kiboko!
Ripescando dalle mie memorie enduristiche e pensando a posti adatti anche mezzi grossi ... Se cercate un posto dove scatenarvi, senza timore di (ex) forestali o di farvi benedire da bikers o escursionisti, provate a sentireIl Ciocco a Barga (LU) 44.09613693447466, 10.476928777956735 Hanno percorsi di ogni tipo e difficoltà nella loro tenuta, dalle gare di rally all'extreme di enduro Vado a memoria, ma dovrebbero avere uno sterrato da raid, quindi veloce, uno hard, e centinaia di km di sterrati, più aree dedicate con anche sabbia. O almeno era così ... Anche Torre Burchio vicino Perugia che conoscono bene il territorio Ma c'è da paga' ...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/01/2023 alle 16:48:18-(Io poi rivedo e cerco di fare ordine ma per il momento accontentiamoci del mio penoso sistema di organizzare e quindi ogni suggerimento è Molto ben accetto)-
Confermata la data e il posto! Benissimo! PS Questo documenta certi limiti: Ho visto il video... Mauro
https://youtu.be/jZfYN3esK1E
In risposta al messaggio di temisto del 27/01/2023 alle 21:56:18D’accordo su tutto!
-(Io poi rivedo e cerco di fare ordine ma per il momento accontentiamoci del mio penoso sistema di organizzare e quindi ogni suggerimento è Molto ben accetto)- Si ecco. Meglio restare sui piani altrimenti c'è il rischiodi perdersi. Già siamo fortunati ad avere una data e un posto in così breve tempo. Dovremo studiare degli itinerari. Ma questo si può fare con calma... Adesso vorrei fare una didascalia/legenda dove scrivere chi vuole partecipare e la tipologia del mezzo. Per fare la cosa tosta sarebbe da inserire anche le dotazioni del mezzo: Tipologia di gomme; Cb; Tendalino; 4x4; Punti di traino esistenti e quant'altro a disposizione propria&stabile del mezzo. Questo per sapere come siamo messi senza poi trovare l'ostacolo del ma io pensavo che... perchè, visto il breve periodo, cerchiamo di fare il più possibile com meno imprevisti che tanto quelli si trovano sempre. Poi direi di fare anche qualcosa sui dettagli e quindi per capire come organizzarci. Annuncio ( mi pare importante dirlo) già da subito che avrei una tenda (H 2,40 P 6,20 L4,20) abbastanza grande per passare le serate in compagnia fuori dal camper. Eccola:
In risposta al messaggio di temisto del 28/01/2023 alle 10:50:36Mauro1977: Grand Canyon S 4x4 ultimo modello - Cilindrata 2.0 TD - 190 cv.
Parto con una bozza partecipanti !) Mauro 1977 Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata...- CV... 2) Temisto Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150 3) Cammello69 ...? Altri? Il Viano è dotato di 2 grosse asole per il traino posteriore. Anteriormente dispongo dello stupido e solito bullone occhiellato da avvitare
In risposta al messaggio di temisto del 28/01/2023 alle 10:50:36Buonasera a tutti...!
Parto con una bozza partecipanti !) Mauro 1977 Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata...- CV... 2) Temisto Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150 3) Cammello69 ...? Altri? Il Viano è dotato di 2 grosse asole per il traino posteriore. Anteriormente dispongo dello stupido e solito bullone occhiellato da avvitare
In risposta al messaggio di cammello69 del 28/01/2023 alle 22:51:05Diciamo che la tua domanda è pertinente. Ma come già scritto quel luogo (Fontemaggio) ha i requisiti.
Buonasera a tutti...! Ciao Temisto, anche se continuo a seguirvi con un po' di difficoltà ed essendo stato interpellato mi sembrava giusto scrivere qualcosa... Fermo restando che sono al limite dei km che potrei percorrerein un week end..., ma tenuto conto della bella iniziativa che avete avuto tu e Mauro, al momento non escludo la possibilità di poter partecipare, anche se perdonami se ti chiedo, ma non ho ben capito la motivazione per il quale avete fatto cenno al Camping Fontemaggio e poi a Castelluccio che si trova 100 km più giù... Presumo che il percorso OR si farà a Castelluccio (ripeto, presumo), per cui penso che non vale la pena andare al Camping di Assisi a meno che il percorso non sia dal Camping a Castelluccio...? Se non ti scoccia e vorrai delucidarmi in merito... continuo a leggervi volentieri. Buona serata a tutti... da Cammello69 (Teo) - Font Vendome Horizon 307 metri 6.99 2.3 150 cv - 4x2
In risposta al messaggio di temisto del 29/01/2023 alle 00:18:53Buongiorno a tutti...!
Diciamo che la tua domanda è pertinente. Ma come già scritto quel luogo (Fontemaggio) ha i requisiti. Non cambieremo data o luogo per il momento. Solo se in caso di maltempo revisionerò e cercheremo altre situazioni.Per adesso stiamo ai progetti. Prendere o lasciare sta solo a te. Questo è (o dovrebbe diventare) un primo approccio. Quanto dista Rasiglia che suppongo sia un punto di interesse? Il parcheggio di Rasiglia (area verde) più lontano dista circa 700m . Molto grande! Facendo libera sarebbe ideale! Ma adesso non mi voglio sbottonare troppo. Mi par di ricordare altri punti limitrofi con aree di sosta verdi.. Ma si dai, la zona ha molteplici forme di ritrovo e eventuali posti.. Se vogliamo basta poco- Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi. Noi 4x4 muniti abbiamo comunque dossi da superare Se non ci mandano i Vigili. Si vedrà cosa combinare e come dicevo per l'itinerario... avremo tempo.
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/01/2023 alle 13:37:57Ciao. Difficile creare qualcosa e vedo che anche tu ti sei dato da fare, quindi già sai.
Buongiorno a tutti...! Ok Temisto, alzo le mani, continuo a seguirvi rispettando i vostri progetti... nonostante tu non abbia risposto al mio quesito deviando su Rasiglia, e sulle frasi: - Ma come già scritto quel luogo(Fontemaggio) ha i requisiti - Non cambieremo data o luogo per il momento - prendere o lasciare sta solo a te - Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi ... che onestamente non ho tanto ben compreso... ... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, inusuale dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo... Inoltre nominare 3 località: Camping Fontemaggio Assisi, Rasiglia e Castelluccio, senza precisare dove sarà la base logistica e dove si svolgeranno le prove o le grandi manovre di OR, questo non fa altro che destabilizzare una eventuale decisione di un potenziale partecipante fuoristradista oppure camperista normale... Credo che l'OFF ROAD è un settore di nicchia, una cerchia ristretta, come per esempio il radiantismo...! ... io che sono un Radioamatore, nel lontano 2012 feci una gran fatica per organizzare un piccolo Evento per mettere insieme una quindicina di equipaggi (+ qualche altro simpatizzante aggregato) che erano interessati al connubio radio-camper, nonostante lo pubblicizzammo diversi mesi prima insieme con un altro amico radioamatore-camperista... Nonostante il mal tempo e la bomba d'acqua che ci prese nel Camping La Medusa di Porto Recanati (Mc), tutto sommato siamo stati bene per aver condiviso radio-camper e nuove amicizie... Non bisogna fare altro che, cercare di stimolare ed incentivare la curiosità cercando di fare un po' di propaganda anche qui su Col nella sezione Eventi... ma solo dopo aver deciso in maniera definitiva e nei dettagli, il tipo di evento e il suo svolgimento. Buon pomeriggio a tutti...!
https://youtu.be/1vw53I9HLKc.
In risposta al messaggio di temisto del 29/01/2023 alle 16:26:15Buonasera a tutti...!
Ciao. Difficile creare qualcosa e vedo che anche tu ti sei dato da fare, quindi già sai. Rispondere per adesso in modo preciso alle eventuali richieste o consigli su cosa e come e dove, non mi è possibile. Posso solo avanzarel'ipotesi del campeggio Fontemaggio e la data da te suggerita come centro di interesse strategico. Fontemaggio quindi è il punto di ritrovo e sede logistica. La questione di Rasiglia e il suo parcheggio lontano 700m circa è sostanzialmente un campo molto ampio adibito a parcheggio con la peculiarità di essere a prato verde. Ci sono i presupposti (vado a memoria) che un 4x2 possa trovare le giuste combinazioni (buche più o meno profonde)) per capire che con una ruota che slitta (quindi l'intervento del differenziale) si pianta e non esce più. Questo dà modo di fare esperienza sulle possibilità di levarsi dall'impaccio senza arrecare danno nè al mezzo e tantomeno all'ambiente. Eventualmente, se per caso non ci fosse modo di di uscirne da solo ci mettiamo una strop e lo si tira fuori con un nostro 4x4. (come sei messo con i punti di traino?) Ricordo anche che questo campo ha un avvallamento deciso. Saranno un 40gradi e lì un 4x4 si può cimentare anche sui laterali. Tutte queste manovre saranno da fare a 1kmh così che io possa seguire e consigliare dall'esterno e fermare prontamente l'autista nel caso si trovasse a fare qualche cosa di errato. Ci si avvicina gradualmente a queste manovre e se piove la difficoltà aumenta. Anche io sarei costretto a stare sotto la pioggia, è ovvio con scarso entusiasmo.. Ho tentato di aprire una discussione: ma come vedi non ho avuto molto successo. Avrei anche trovato (sulle carte dei miei viaggi) il percorso che feci in Toscana sulla provinciale sterrata. Ma li, per un camper 4x2 è cosa impossibile e comunque mi dovrei informare anche qualche giorno prima. Guarda questo per esempio a Castelluccio: . Potremo quindi a Fontemaggio calcolare qualcosa.. Chissà se sul limitrofo non ci sia qualcosa di già appetibile. Ti ringrazio dello scritto e ben venga sempre un consiglio: ... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, inusuale dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo... Proprio l'inusualità fa si da complicare le cose.. Del resto i nostri vicini (Austria Germania Francia) sono soliti noleggiare un campo e già l'accesso promette certe difficoltà! Certamente per loro è abitudine e si aggregano molto più facilmente. Ma io sono un inguaribile ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno tenendo al tempo stesso i piedi ben saldi a terra. Per adesso prevaricano troppe incertezze.. Quando avremo le idee più precise allora si potrà inserire anche in sezione Eventi. Adesso siamo in pochetti e, anche se vedo le visualizzazioni che salgono non vedo interventi di partecipazione. L'interesse a leggere questo 3ad c'è però.. Aspettiamo e vediamo. Ciao
https://youtu.be/1vw53I9HLKc.
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 12:59:28Buongiorno a tutti...! Ciao Temisto, continuerò a risponderti cercando di essere obiettivo su tutta la situazione...
Buon giorno. Ciao Cammello Devo essere sintetico quindi faccio un bel condensato che le pieghe del discorso si vedono ripartendo dall'inizio. Si parte da una idea che poi cambia. Fin qua è normalissimo. La questione locationdi Montemaggio, guardavo or ora su Maps Satellite. Ho individuato un percorso che parte dall'Eremo delle Carceri (SP251) (dal camping all'Eremo sono 2 passi) segue per Colle San Rufino (vedo che poco più avanti c'è un parcheggio che ha un nome: degli Stazzi) e prosegue per Str Monte Subasio. Mi fermo qui perchè non saprei se poi fossero spuntati dei divieti. Le strade sono sterrate. Non saprei a chi chiedere/rivolgermi e visto il flop già avuto sull'altra non vorrei ripetere l'esperienza.. Penso chiedere telefonando all'Ufficio Turistico di Assisi sia cosa migliore. In genere io ho sempre fatto così e diciamo pure che di solito si fanno in 4 con molte altre dritte quei simpaticoni che offrono la loro massima disponibilità al turista che chiede. Riporto un mio limite: Famigliari anziani. Problemi famigliari che hanno la precedenza.. Quindi non serve aggiungere che magari all'ultimo o durante devo dare Forfait. La spesa non vale la candela per 2 GG. Però è anche vero che parlandone si comincia magari a innaffiare certi rami che poi sbocciano come un fiore (scusa la mia vena poetica) variopinto. Ecco ad esempio la questione del Piemonte. Sarà la mia meta per le vacanze estive 2023. Basta fare un balzo più in la di date e questo concilia con la spesa e con un margine di tempo molto più ampio. A dir il vero con un contatto solido che già abbiamo e la paesaggistica di quei luoghi la considererei primaria rispetto un raduno frettoloso costoso e con le misere conoscenze del posto. Il gioco diventa meno stressante e molto più interessante Che dite? Facciamo la revisione della data ad agosto e ci troviamo tutti da Caronbz ? O' famo?
In risposta al messaggio di Kiboko del 30/01/2023 alle 14:59:56Ciao Kiboko, proprio ieri leggendo il manuale di istruzioni del veicolo mi sono concentrato su un passaggio che fa proprio riferimento alle operazioni di "recupero del veicolo" ed effettivamente c'è scritto in modo chiaro che in quei casi non è possibile utilizzare l'anello o il dispositivo di traino.
My 2 cents ... non richiesti Sconsiglierei di fare recuperi brutti dall'anello di traino, men che meno a strappo: rischiate di fare danni. Giusto la fangaia Piuttosto montate un Jate Rings sul telaio (per chi lo ha) o qualcosadi paragonabile Nel caso abbiate solo l'anello, l'asola dello stroppo deve tirare dal perno e non direttamente dall'anello e il perno non deve essere completamente avvitato, se no non lo sviterete mai più Se avete il gancio di traino sarebbe meglio recuperare da lì, se non avete il gancio si potrebbero utilizzare gli attacchi Le fettucce/strop devono essere di poliestere, suggerisco le grigie più che le gialle che mi sembra arrivino 3.000 kg. Direi da 10 mt che così si può raddoppiare Ah, tra chi frequenta il forum c'è anche una persona che ha un (invidiatissimo, da me) HZJ105 Lo trovate in Cerco Compagni di Viaggio: potreste provare a coinvolgerlo che potrebbe tornarvi utile