In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 16:54:17Assolutamente d'accordo con te!
E siccome anche oggi fa troppo freddo per pensare di lavorare all'aperto rispondo. @ Cammello< Grazie dell'augurio solo 2 parole: per quanto mi riguarda, il tuo impegno e' incomiabile, pertanto mi auguro con tutto ilcuore che verra' premiato con un Evento soddisfacente per tutti i partecipanti @Koboko< Dipende dal metodi di traino che si esegue. Dare di strappo non se ne parla. Si possono fare i trenini? Anche un trattore risulterebbe non idoneo. e poi.. ci son sistemi. Vedi caso che appunto chiedevo come si fosse muniti. Ad esempio io ho un traino posteriore di tutto rispetto. Lamiere da mezzo cm che abbracciano tutto il portante post ( il mio gancio traino per rimorchi) con anello della stessa misura. Non andrò comunque a cercare di piantarmi ed estrarre il mezzo con un traino. Cerco di fare in modo di evitare quelle complicazioni. Però mi piace che tu intervenga ogni tanto. Anche tu hai un passato in OR? Cmq già spiegavo che il crick a bottiglia fa miracoli. Sulla neve è addirittura fantastico. @ Mauro< come dicevo si parte e si vede. Poi se la cosa prende forma e dal nord ci fosse un raduno al sud in qualche golfo nascosto e strepitosamente bello (magari fuori stagione) potrebbe anche farsì che si possano avere riscontri positivi. Devo aspettare questo anno e poi (spero) che anche la mia metà sia in pensione. Questo modifica la questione agosto anche per lei. Sempre da ottimista penso che si possano aprire rami spontanei al centro come al nord come al sud. Alcuni interventi sono di gente che interverrebbe anche solo per trovare l'oasi nella natura. Perchè no! PS Mauro? La vela? Guarda che la mia fantasia ha ben pochi limiti. Un giro di barche che approdano in qualche golfo dove c'è il raduno di camper? Mamma che roba!! ^-^
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/01/2023 alle 17:25:43Si.. Simile alla mia. Solo che io ho il gancio traino che fascia tutto ilCu.o con il lamierato. Si attacca ai 4 longheroni longitudinali ( modello speciale che non è nemmeno Mercedes ma Daimler. Non ha solo 2 longheroni come di serie)
Assolutamente d'accordo con te! PS Mauro? La vela? Guarda che la mia fantasia ha ben pochi limiti. Un giro di barche che approdano in qualche golfo dove c'è il raduno di camper? Mamma che roba! ^-^ Che spettacolo!Per quanto riguarda il traino io al posteriore ho la seguente staffa (non ho ben capito se è originale Mercedes oppure è stata installata da Hymer solo sul lato destro): Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 17:40:54ok, grazie!
Si.. Simile alla mia. Solo che io ho il gancio traino che fascia tutto ilCu.o con il lamierato. Si attacca ai 4 longheroni longitudinali ( modello speciale che non è nemmeno Mercedes ma Daimler. Non ha solo 2 longheroni come di serie) Ma non capisco.. Sta davanti alla ruota dietro? Non capisco proprio
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/01/2023 alle 17:51:05Ah... OK ! Adesso l'ho inquadrata nel verso giusto
ok, grazie! La staffa si trova tra il paraurti e la ruota posteriore (affianco al serbatoio delle grigie ossia quella scatola marrone che si intravede) Nell'immagine seguente si intravede a sinistra la staffa in plastica del paraurti La freccia gialla indica con esattezza la posizione della staffa Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 17:59:56Si infatti, come scrivevo a kiboko sul manuale Mercedes è chiaramente sconsigliato l'uso per il "recupero del veicolo".
Ah... OK ! Adesso l'ho inquadrata nel verso giusto Ma solo quelle due piccole viti? Saranno da 8 o da 10. Ma comunque non idonee se non per muovere il mezzo su asfalto piano.. Boh.. Spero ancora di aver visto male e poco perchè altrimenti su quello non ci farei troppo affidamento
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2023 alle 18:02:47Grazie per l'intervento Steu.
Il problema di luglio e Agosto è l'affollamento (principalmente di merenderos), nelle valli piemontesi molti percorsi diventano chiusi, del tutto o solo in alcuni giorni della settimana, a pedaggio e/o a numero chiuso, coicomuni che sguinzagliano la polizia locaper dare cassa. Prendetevi qualche giorno di ferie, ci sono mesi per potersi organizzare, e fatelo fuori fai periodi di alta stagione.
https://youtu.be/_1US9tOvqi4
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 18:10:28Sono d’accordo con te e sono contento di averlo scoperto prima di aver fatto qualche danno (merito della discussione originata da questo thread).
OK. Mi era sfuggito il terzo. Comunque sono pochi e lo scatolato cederebbe prima dei bulloni. In pratica ci saranno dentro dei distanziali che fanno da supporto allo scatolato impedendone la lacerazione dello stesso. Ma è troppo poco. Non rientra nel caso ci sia un soccorso fai da te ma nel caso del carro attrezzi per rimorchiarlo sulle rampe.
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 19:19:39Altre forme di pensiero “Italian-style”
OT? Ma no dai... Altre forme di pensiero,,
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/01/2023 alle 19:58:33.
Sono d’accordo con te e sono contento di averlo scoperto prima di aver fatto qualche danno (merito della discussione originata da questo thread). Quale potrebbe essere secondo te un upgrade un po’ più affidabile? Ganciodi traino? Ho fatto installare da Mercedes la predisposizione per il gancio di traino (dall’altro lato rispetto alla staffa ci sono tutti i cavi e gli spinotti) e altri 4 fori simmetrici rispetto a quelli della staffa (non so se sono quelli i punti di ancoraggio del gancio) Mauro
https://youtu.be/PNPAYX33k9g
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 21:11:45"Non saprei consigliare senza vedere. Posso solo pensare che, se predisposto, un gancio traino omologato sia abbastanza tosto. Considero il fatto che è comunque studiato per il lavoro da affrontare come sia studiata la sede dello stesso"
. ... Guarda.. Non ne ho la più pallida idea! Non saprei consigliare senza vedere. Posso solo pensare che, se predisposto, un gancio traino omologato sia abbastanza tosto. Considero il fatto che è comunque studiato peril lavoro da affrontare come sia studiata la sede dello stesso. Ma immagino sia superfluo dirlo. Vorrei dire: Un verricello non ci starebbe male. Se è come penso magari esiste anche il supporto verricello da porre dietro! Se si, quello credo sia anche più robusto visto le condizioni di lavoro. PS Riguardo l'amico Armando (hahahahah) sono curioso di vedere cosa si è inventato sta volta ;))))
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 23:11:38
... e che questo documento appena postato sia una risposta al 3ad ? Cmq mica male ne! Salvo che ci rimettono molto poco se gli va male. Tutto sommato anche un bravo autista con il 4x2 si fa valere dove altri anche con mezzi molto più dotati tentennerebbero. Eccolo: Non vorrei sbagliare ma credo sia la Via del Sale
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 31/01/2023 alle 09:32:04Buongiorno.
Una domanda: come mai secondo te al minuto 7:23 con un trazione posteriore in salita decide di trainare in retromarcia? non sarebbe più corretto far scaricare un maggiore peso sulle ruote motrici per avere più trazione? Forse sul retro la meccanica non ha un ancoraggio abbastanza solido? Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 11:10:49Chiarissimo, grazie mille!
Buongiorno. Parto da quel motivo che in teoria è il più importante: Ha la piena visione di come procede il traino altrimenti non vede nemmeno la strop. Altro motivo: Quei bidoni li pesavano da morire e poi con lo sbalzo...Cmq doveva solo dare un piccolo aiuto e la pendenza era minima. Per gancio di traino post non lo so. Normalmente il cambio manuale ha la retromarcia un po' ridotta rispetto la prima. Su quel cambio è così sicuramente.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 31/01/2023 alle 11:31:04Ieri sera mi guardavo sto video e pensavo a quanti casini sti fuoristradisti combinano per niente. A vedere mo' so pure laziali!! (che figura)
Chiarissimo, grazie mille! Mauro
https://youtu.be/FuxU9YReMbg
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 12:56:42L'ho visto! Incredibile
Ieri sera mi guardavo sto video e pensavo a quanti casini sti fuoristradisti combinano per niente. A vedere mo' so pure laziali!! (che figura) Ti conviene raddoppiare la velocità del video e soffermarti ascoltando le fasisalienti :-))))) PS che poi è un casino quando uno te dice - vai di qua e l'altro te dice vai de la. C'è un momento che l'autista ha la mano tremante appoggiata sul cruscotto davanti alla gopro. Da embolo!!
https://youtu.be/aRz6kBOt8R8