In risposta al messaggio di temisto del 01/02/2023 alle 13:40:57Ciao a tutti, molto interessante la questione sollevamento del mezzo.
Ciao a tutti. Direi che possiamo, se vi va, continuare con le storie. Allora.. Sto guardando questa coppietta di tedeschi che girano come piace fare anche a me, anche se ignoro cosa piace veramente fare Voi. Fra tutti ivideo che postano ho scelto questo e perchè: Dopo che si è capito quanto conta sapere se posso o no farmi trainare dal trattore, altrimenti oltre a non uscirne si fanno solo danni, volevo approcciarvi al sollevamento. Adesso sarebbe il caso di pensare al crick. Al momento 2:10 si vede dove ha collocato il martinetto di sollevamento. Quel punto è il migliore se vogliamo togliere una ruota: Al momento 10:33 invece sono le storie che piacciono a me. Se vi serve, mandatemi delle foto del punto di interesse al sollevamento e vi dico come è meglio fare. PS a riguardo del rendez vous le possibilità/disponibilità non sono chiuse. Con calma io mi procuro di varie ed eventuali. Ciao!
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/02/2023 alle 21:56:25Meno male caro Mauro, almeno tu sei curioso di sapere.
Ciao a tutti, molto interessante la questione sollevamento del mezzo. Ho visto il video (bei posti ) e ho dato uno sguardo al manuale Mercedes per individuare con precisione i punti di sollevamento. Il mio è un telaio419 e pertanto per l’asse posteriore dovrei far riferimento alla terza immagine. Ho scattato un paio di foto relative all’asse anteriore e posteriore Purtroppo il mio veicolo a causa dell’assenza della ruota di scorta non è dotato di cric a bottiglia e pertanto dovrei acquistarlo. Meglio orientarsi sul modello originale Mercedes che magari ha una sede di contatto perfettamente compatibile con il punto di sollevamento: Oppure può andar bene anche qualcosa del genere eventualmente da adattare? Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 01/02/2023 alle 23:05:32Grazie per i consigli!
Meno male caro Mauro, almeno tu sei curioso di sapere. Dalle immagini dellUso credo capire che intendono alzare la ruota dalla carrozzeria. Se è così non è furbo. Meglio i ponti. La ruota si alza subito senza l'estensionedella sospensione. La prima foto non riesco a centrarla.. Riprova. La seconda siii. Li metti il crick sul braccio(tubo) del ponte dove vuoi. Sarebbe meglio sotto l'attacco della balestra. Se vuoi le 2 ruote alte in simultanea metti il crick centrale sotto la carcassa del differenziale sempre che non ci sia una coppa in alluminio. Ma non credo che Mercedes si abbassi a questo. Attenzione: il differenziale deve avere i tubi di pari estensione altrimenti il martinetto non è sicuro e il mezzo può cadere. Cmq Bello il crick!! Dotazione standard? Vedo che il punto di sollevamento è incurvato per abbracciare Il braccio/tubo differenziale- PS Completiamo il sollevamento e poi entriamo in altri temi nell'uso del crick.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/02/2023 alle 10:37:04Seguendo l'ordine foto direi che:
Grazie per i consigli! Certo che sono interessato, anzi, sono estremamente interessato a conoscere il mezzo e ad apprendere nuove tecniche e nozioni. Si, anche secondo me le immagini della guida d'uso fanno riferimentoal sollevamento applicando il cric su punti specifici del telaio. Per quanto riguarda la prima immagine (zona anteriore) ho scattato una foto anche dal basso per osservare meglio il punto da loro consigliato (posizionato nel passaruota) Questa è la foto dello stesso punto di appoggio ma scattata lateralmente (la freccia indica sempre il punto di appoggio suggerito da Mercedes) Per quanto riguarda la zona posteriore credo che loro suggeriscano proprio la zona a cui fai riferimento tu ossia l'attacco della balestra Per quanto riguarda il differenziale non ho misurato ma a occhio nudo mi sembra in posizione centrale Di seguito qualche immagine del differenziale (non credo che la coppa sia in alluminio ma riguardo questo aspetto posso approfondire) Si anche a me il cric originale piace molto (dovrebbe essere in dotazione standard e posizionato in corrispondenza del gradino lato passeggero); Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 13:05:42Benissimo, grazie mille per tutte le info!
Seguendo l'ordine foto direi che: Prima e seconda- vedo i cavallotti che fasciano il braccio del differenziale ant. Se così è perfetto. La terza- L'attacco della balestra ti costringe ad arrivare all'estensione dellasospensione. Sicuramente più comodo alloggiare il crick. Ma decisamente più laborioso e anche meno stabile visto la probabile estensione del martinetto gioca comunque su una precarietà. Non furbo! Meglio come già detto. Le foto del differenziale post- é come il mio Acciaio molto spesso! Li alzi le ruote post in contemporanea. Occhio che la stabilità diminuisce di moltissimo avendo solo 3 punti appoggiati al terreno. Il punto debole è la coppa di chiusura (dove passa lo stabilizzatore)... Ma far danni li significa una retro veloce contro un masso. PS riguardo al video dei paesaggi... Rispecchia la mia tipologia di viaggi vacanza che preferisco fare e che faccio Azz Dimenticavo: quel link lo considerato per come usava sollevare la ruota dietro. Ho visto che il tipo ha una sorta di piatto gommoso di appoggio. Cambia poco ma è più furbo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/02/2023 alle 15:34:01Eh.. Bel problema.
Benissimo, grazie mille per tutte le info! Per quanto riguarda le prime due foto, il punto di appoggio anteriore suggerito da Mercedes è posizionato sotto il longherone del telaio. Chiarissime le differenze (con i relativi pro e contro) tra intervenire su telaio e su braccio del ponte/differenziale PS bellissima tipologia di vacanza! Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 19:17:27Temisto
Eh.. Bel problema. Diventa difficile adesso. Anche se il martinetto è un modello furbo non saprei se riesce a sollevare la ruota a sufficienza di un mezzo ben piantato su fango o neve. Ecco vedi? Fare questo (alzare la ruotadall'infossamento) significa riempire con qualcosa di solido che si trova li, in zona. Liberi il mezzo senza bisogno di aiuti esterni Se mi manca questo diventa laborioso. Ogni situazione , dove sei costretto ad alzare dalla carrozzeria si complica. E figuriamoci ( io di solito viaggio in solitaria) se non mi sono studiato come alzare dalle ruote. Non ho i ponti sul Viano ma semiassi e omocinetici. Punterò il sollevatore sul braccio oscillante inferiore. A dire i vero mi sentirei insicuro alzare la carrozzeria di così tanta bisogna. Se vedi qualche altro punto mirato lo si discute. Mai che sia che lo si trovasse...
In risposta al messaggio di Kiboko del 03/02/2023 alle 11:15:51
Temisto Ma mica starai ipotizzando di disincagliare un veicolo bloccato con il martinetto, vero? Magari su terreno morbido o scivoloso, tipo fango o con il veicolo inclinato o in pendenza? Il martinetto, soprattutto i martinettidi soccorso, che non devono essere confusi con la binda che a sua volta necessita di attacchi specifici, servono a sollevare il mezzo quello che basta per cambiare la ruota, con il mezzo fermo in piano e su un fondo duro: se ci sono queste 2 condizioni (appoggio piano, fondo duro), si mette il martinetto dove indicato nel Libretto e non altrove e nemmeno in posti precari per l’equilibrio come sotto al differenziale. Piuttosto portati 2 piastre da sabbia che vanno benissimo anche sulla neve per uscire da una buca o un verricello a mano dalla portata sufficiente da agganciare a un albero o se le ruote slittano infilaci davanti quello che trovi, dai rami ai tappetini ai sassi Secondo me, vi farebbe bene un corso di guida in fuoristrada
In risposta al messaggio di Kiboko del 03/02/2023 alle 11:15:51"Ma mica starai ipotizzando di disincagliare un veicolo bloccato con il martinetto, vero?
Temisto Ma mica starai ipotizzando di disincagliare un veicolo bloccato con il martinetto, vero? Magari su terreno morbido o scivoloso, tipo fango o con il veicolo inclinato o in pendenza? Il martinetto, soprattutto i martinettidi soccorso, che non devono essere confusi con la binda che a sua volta necessita di attacchi specifici, servono a sollevare il mezzo quello che basta per cambiare la ruota, con il mezzo fermo in piano e su un fondo duro: se ci sono queste 2 condizioni (appoggio piano, fondo duro), si mette il martinetto dove indicato nel Libretto e non altrove e nemmeno in posti precari per l’equilibrio come sotto al differenziale. Piuttosto portati 2 piastre da sabbia che vanno benissimo anche sulla neve per uscire da una buca o un verricello a mano dalla portata sufficiente da agganciare a un albero o se le ruote slittano infilaci davanti quello che trovi, dai rami ai tappetini ai sassi Secondo me, vi farebbe bene un corso di guida in fuoristrada
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 19:17:27Ok, grazie, proverò a dare uno sguardo con calma all’anteriore.
Eh.. Bel problema. Diventa difficile adesso. Anche se il martinetto è un modello furbo non saprei se riesce a sollevare la ruota a sufficienza di un mezzo ben piantato su fango o neve. Ecco vedi? Fare questo (alzare la ruotadall'infossamento) significa riempire con qualcosa di solido che si trova li, in zona. Liberi il mezzo senza bisogno di aiuti esterni Se mi manca questo diventa laborioso. Ogni situazione , dove sei costretto ad alzare dalla carrozzeria si complica. E figuriamoci ( io di solito viaggio in solitaria) se non mi sono studiato come alzare dalle ruote. Non ho i ponti sul Viano ma semiassi e omocinetici. Punterò il sollevatore sul braccio oscillante inferiore. A dire i vero mi sentirei insicuro alzare la carrozzeria di così tanta bisogna. Se vedi qualche altro punto mirato lo si discute. Mai che sia che lo si trovasse...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/02/2023 alle 17:42:56Mi sa di approccio completamente fuori
Ok, grazie, proverò a dare uno sguardo con calma all’anteriore. Facendo qualche ricerca su internet riguardo il martinetto a bottiglia originale Mercedes mi sono imbattuto in questo thread nel quale Tommaso mostra alcune immagini del modello originale Mercedes specifico per il 4x4. Dalle immagini l’escursione sembra importante (circa 46 cm). Mauro
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 18:08:30
Mi sa di approccio completamente fuori Mi spiego meglio Se devo alzare il veicolo sul piano di una strada asfaltata non mi faccio problemi. Se invece la strada è in pendenza accentuata, devo avere altri accorgimenti perfare le cose in sicurezza. Invece nei frangenti dove il terreno è ostico, ho necessità diverse. Dover alzare la carrozzeria di mezzo metro per alzare la ruota di sgarbo diventa quasi un'impresa. Anzi.. lo è. Quindi non mi cercherò i punti di sollevamento consigliati ma vedrò altre formule disponibili. Trovare un punto dove alzo solo la ruota interessata con poche pompate mi agevola. Meno escursione del martinetto uguale a maggiore stabilità.. nel contesto anche il pericolo di fare danni o ferirsi diventa quasi esiguo. In fuoristrada siamo già in situazioni di emergenza. Bisogna avere le idee chiare. Del resto anche un traino è soggetto a cose che si sono rivelate inadatte e quindi non conformi alla casuale del gancio originale. So da me che non è facile a spiegare. Quando andrò sul caso neve mi sarà più facile. Almeno spero. Ciao
https://youtu.be/_1US9tOvqi4
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2023 alle 22:25:09Interessante!
Se vi interessa un raduno di camper 4x4 o qualcosa di più, giusto l'altro giorno mi hanno invitato ad un evento che vorrebbero organizzare a luglio con idea di farlo ad Alagna Valsesia ma credo sia tutto da definire chi è interessato può cercare in fb Dino Fumagalli, nel suo.avatar si vede un MAN Nun ve cappottate!
In risposta al messaggio di temisto del 08/02/2023 alle 22:50:15Io non sono tanto da grandi ammucchiate, solo una volta sono andato a un raduno di viaggiatori con camper 4x4 eravamo in pochi ed è stato interessante
Interessante! Non ho e non uso FB. Mi terresti informato? Ma cappottiamoci sopra
In risposta al messaggio di rubylove del 09/02/2023 alle 09:34:05Te ne sarei grato
Io non sono tanto da grandi ammucchiate, solo una volta sono andato a un raduno di viaggiatori con camper 4x4 eravamo in pochi ed è stato interessante ti tengo informato se vanno avanti
In risposta al messaggio di temisto del 09/02/2023 alle 10:24:14
Te ne sarei grato Penso si possano vedere e imparare tante cose perchè ogni viaggiatore ne ha da dire.
https://youtu.be/Tz683RZecFk
In risposta al messaggio di temisto del 10/02/2023 alle 14:48:23Ho visto il video, molto interessante!
vediamo se con questo riesco a stimolare interventi. Vedo le visualizzazioni. Ma non c'è in riscontro. Kiboko ha fatto un tentativo.. Poi ha lasciato. Vi proporrei un vecchio link. Ero molto giovane e agli albori della miaesperienza 4x4. FOL (fuoristrada on line) mi prendevano per i fondelli quando facevo presente quanto possa essere di aiuto una semplice corda . Non cera verso di spiegarlo scrivendo. Mi chiesero di fare un tutorial. Cavolo.. era estate e di fango non ne trovavo. In sostanza mi ero spanciato per via di una svista ed ero solo nei boschi. Sperduto. Lontano da ogni soccorso e senza segnale. Mi sono inventato questo. Avevo solo la corda in auto. Ho fatto il tentativo! Il metodo si è rivelato miracoloso! Sono riuscito a tirare fuori 22Q da solo. (Poi dopo affinai le tecniche con il crick.. Ma questo è un altro discorso che eventualmente lo riprenderò in seguito) Alle 5 di mattino (30 gc°) sul cortile di casa ho fatto il mio video. Improvvisato? Si. Questo ha avuto finalmente il riscontro sulla corda e gli amici di FOL furono soddisfatti. Attenzione: il crick alza la sola ruota sx e il differenziale è LSD ma non centra niente Si fa anche con un differenziale libero. Buone riflessioni.
https://youtu.be/emFWVkOw1F0
https://www.bogout.com/?utm_med...