In risposta al messaggio di ndrandra del 25/08/2019 alle 22:15:25Esistono altre discussioni in merito. Noi abbiamo lo stesso progetto vostro, anche se tra piu' di due anni.
Buongiorno a tutti, siamo una coppia prossima alla pensione (fra 2 anni) già camperesti per 20 sino al 2009 (con furgonati) ci piace girare il mondo e quindi visto che a brevissimo il tempo lo consentirà stiamo pensandodi acquistare un camper per viaggiare (no vacanze) anche molti mesi di seguito e sopratutto fuori Europa (Asia, oriente, etc.), quindi con strade non sempre ottime. Il budget è intorno ai 40.000. il dubbio principale, per il quale chiedo il vostro esperto parere è: semintegrale comodo tra i 6 e 7 mt tipo burstner nexxo t 685 (è un esempio) oppure furgonato tipo font vendome horizon certamente meno comodo in termini di spazi e vivibilità ma forse più idoneo per viaggi lunghi dove meccanica e cellula sono molto sollecitate? Ringrazio per qualunque commento, suggerimento, idea.
In risposta al messaggio di ndrandra del 25/08/2019 alle 22:15:25Be dipende sempre cosa vuoi da un camper ... secondo me se necessiti qualcosa di confortevole e piu o meno commerciale io Andrei su un motorhome/semiintegrale a secondo di cosa si preferisce pero rigorosamente trazione posterior meglio se gemmelata il ducato se non 4x4 lo lascerei perdere , oppure su mezzi 4x4 che allora li apriamo un altro argomento .
Buongiorno a tutti, siamo una coppia prossima alla pensione (fra 2 anni) già camperesti per 20 sino al 2009 (con furgonati) ci piace girare il mondo e quindi visto che a brevissimo il tempo lo consentirà stiamo pensandodi acquistare un camper per viaggiare (no vacanze) anche molti mesi di seguito e sopratutto fuori Europa (Asia, oriente, etc.), quindi con strade non sempre ottime. Il budget è intorno ai 40.000. il dubbio principale, per il quale chiedo il vostro esperto parere è: semintegrale comodo tra i 6 e 7 mt tipo burstner nexxo t 685 (è un esempio) oppure furgonato tipo font vendome horizon certamente meno comodo in termini di spazi e vivibilità ma forse più idoneo per viaggi lunghi dove meccanica e cellula sono molto sollecitate? Ringrazio per qualunque commento, suggerimento, idea.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2019 alle 15:24:26Grazie per l'indicazione e girovagando tra le altre discussioni mi sto convincendo che non c'è soluzione... va molto a sentimento
Esistono altre discussioni in merito. Noi abbiamo lo stesso progetto vostro, anche se tra piu' di due anni. Lo faremo col furgone.
In risposta al messaggio di ndrandra del 18/09/2019 alle 17:35:56Personalmente, lascerei i sentimenti a casa. Porta invece con te l'esperienza, se non hai ancora la tua, ascolta quella di chi ha viaggiato e non solo fatto vacanze.
Grazie per l'indicazione e girovagando tra le altre discussioni mi sto convincendo che non c'è soluzione... va molto a sentimento
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2019 alle 23:25:58Assolutamente ben apprezzo tutti i consigli/suggerimenti. Con sentimenti intendevo l'insieme di esperienze e necessità del momento. Siamo stati camperisti per quasi 20 anni fino al 2009, prima con un Ducato 2,5 wingam da 4,8 mt e poi con un James Cook, mezzi che ricordo assolutamente eccellenti; ma ricordo anche le "difficoltà" a salire e scendere dal basculante...o d'inverno quando magari capitavano 3-4 gg di brutto tempo in montagna e chiusi in un ambiente così piccolo un pochino pesava; ed erano 10 anni di meno ...anche da qui il mio quesito e richiesta di opinioni/suggerimenti.
Personalmente, lascerei i sentimenti a casa. Porta invece con te l'esperienza, se non hai ancora la tua, ascolta quella di chi ha viaggiato e non solo fatto vacanze. Sono perfettamente d'accordo con ledzep: il 4x4 non serve,in nessun angolo del mondo; se ti diverte il fuoristrada, non farlo con un camper, prendi una jeep serve un mezzo solido, niente é piú solido di un furgonato, é una struttura scatolata di metallo saldato, non di plastica incollata deve essere discreto, molti paesi oggi sono a rischio geopolitico, ci dovrai passare prima o poi, e ringrazierai di essere piccolo e di dare poco nell'occhio deve essere leggero e agile, ti auguro di non dover essere mai rimorchiato, ma se capitasse,... la trazione anteriore muove il 90% dei mezzi in tutto il mondo, vai tranquillo le tecnologie attuali consentono un'autonomia pressoché illimitata, basta scegliere gli accessori giusti Parlo per esperienza personale, vado in camper dal 1972, e da quando sono in pensione, cioé da 8 anni, parto a maggio e rientro a settembre, mai visto un campeggio....credo tu ti possa fidare di quello che sostengo. Ho un furgonato di 5,15 che non cambierei con nient'altro.