In risposta al messaggio di Stefano2488 del 14/06/2024 alle 12:52:40
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 36 anni, vivo in Puglia e vorrei comprare un camper per viverci tutto l'anno, da solo o con la mia ragazza se se la sentirà di farmi compagnia! :D Fortunatamente ho un lavoro che mipermette di avere un sacco di tempo libero a disposizione tutto l'anno, soprattutto d'inverno, una grande passione per la natura e la vita all'aria aperta e una grande capacità all'adattamento: attualmente vivo in una piccola casa dove d'inverno ho 12° (16° con riscaldamento acceso) e d'estate supera i 30°. So già che andare a vivere in camper ha i suoi pro e contro, ma è un sogno che ho da diversi anni ed ora come ora sono più che convinto di fare finalmente il grande passo, di andare in affitto proprio non mi va. Tenendo presente il clima del sud, ci sarebbero modelli e marchi più indicati per la vita da full timer? Vorrei cercare un mansardato usato e restare su un budget di circa 20.000 ma anche meno, 6-7 posti letto con pannelli fotovoltaici e stufa ovviamente. Vorrei sfruttare il camper anche come seconda attività lavorativa o almeno per ammortizzare le spese organizzando brevi viaggi di gruppo di due giorni possibilmente senza uscire dalla regione (ecco perché cerco un camper omologato per 6-7) con attività organizzate (escursioni via terra e via fiume in sup, e molto altro) per far vivere a chi non l'ha mai fatto un'esperienza in camper. Che Ve ne pare? Se il mezzo me lo permette farei anche qualche viaggetto in Italia e se dovessi annoiarmi l'inverno emigrare anche alle Canarie o in località più calde (amo il caldo e il mare, nuoto senza muta anche a dicembre). :D Insomma, detto questo, avreste consigli da darmi sul mezzo più opportuno al mio scopo? Mi consigliate di partire da un certo anno in poi escludendo camper anni 90? Quali marchi costruiscono cellule più adatte ad affrontare i mesi invernali e un uso continuativo? Che lunghezza mi consigliereste? Cerco solo camper guidabili con patente B, eventualmente cercherei un omologato per 5-6 persone anche per avere un ingombro minore dato che l'utilizzo prevalente sarebbe per 1-2 persone. Se fossi sicuro che la mia idea lavorativa funzioni investirei anche di più, ma per il momento non vorrei rischiare.. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2024 alle 16:29:17Grazie mille per i consigli, come scrivevo poco fa a Giovanni, l'idea sarebbe quello di condividere un'esperienza di gruppo per non più di una notte e avevo pensato a dividere le zone letto in mansarda, dinette e matrimoniale (o castello) in coda con delle tende, ma non è detto che sia sempre necessario, potrebbero partecipare amici, coppie di amici o anche solo 2 persone. Valuterò una volta iniziato a fare pratica sfruttando i miei amici come cavie per avere un feedback.
Ciao, Io non sono un espertone, Ho un piccolo van e conosco un po' solo i furgonati e i veicoli off road, i costruttori di veicoli standard più quotati e largamente reperibili sul mercato a prezzi abbastanza elevati, sapraiche c'è in atto una bolla speculativa sui camper, sono hymer, laika e, con distinguo legati all'annata, arca. Poi ci sono Marchi ancora più prestigiosi e Marchi anch'essi buoni ma un po' meno diffusi, come Mobilvetta. Così come Marchi Onesti ma meno blasonati. Detto ciò Probabilmente ti risponderà a qualcuno più esperto, Ma puoi usare il tasto Cerca per leggere le centinaia di discussioni analoghe degli ultimi anni. Riguardo alla tua ipotesi di attività mi sentirei di dire che con un mezzo convenzionale difficilmente praticabile, devi considerare che è davvero uno spazio limitatissimo. In particolare Se pensi a un patente B, credo possa essere più adatta con un grosso veicolo allestito su un camion che permetta un minimo di privacy ai partecipanti punto penso Allora sarebbe più adatto un furgone e delle tende per un'attività del genere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 17:28:06Ma infatti. L'idea ricalca un po' le ultime tendenze in Puglia in fatto di "vita wild", tra guide escursionistiche che accompagnano i camminatori lungo i sentieri (che spesso non sono tali) o lungo le "vie del Salento" (che spesso mancano dei servizi più elementari, tipo l'acqua), gruppi di trekking che spuntano come funghi o gente che organizza gite in camper (ce ne stanno parecchi), l'unica cosa in comune che hanno è che spesso ti trovi gente improvvisata, senza partita IVA, assicurazione, insomma, senza un minimo di professionalità (non quella soggettiva, ma quella da codice civile) e quindi, appena succede qualcosa ad uno dei partecipanti, son guai. E oggi la gente non è come "una volta", che se capitava un piccolo incidente, lasciava correre. Oggi se qualcuno si rompe un'unghia, parte subito la lettera dell'avvocato.
se lo scopo è quello imprenditoriale, dovrai cambiare il tipo di uso, da uso privato ad uso aziendale/noleggio dovrai avere partita iva e quant'altro (licenze,ecc9 pena, se dovesse succedere qualcosa a qualcuno, non ti basterebbe lavorare 24/24h per ripagare l'assicurazione ( altro che ho molto tempo a disposizione)