quote:Risposta al messaggio di sandro71 inserito in data 17/02/2015 16:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro, quello che chiedi appare un po' contraddittorio....inevitabilmente due conti anche a spanne si fanno sempre, perche' e' di economia e bilancio familiare che si sta parlando. Non avendo nulla da nascondere e tantomeno da ostentare ti dico la mia esperienza. Anch'io ho avuto una sana pausa da camperista e principalmente per motivi economici ma poi sono ridiventato tale, come? Nel mio caso la parola magica e' stata ridimensionamento, o internazionalizzando low profile e understatement....il vola basso gergale.... Non ho figli piccoli ma non ho voluto nemmeno svenarmi per un veicolo, e quindi mi sono rivolto al mercato vintage con una buona cellula e adeguata motorizzazione. Ho controllato la liquidita' disponibile e ne ho investito una piccola parte, ho il veicolo e ho risorse extra per qualsiasi evenienza, avrei potuto investire di piu' o addirittura fare rate ma in questo caso ne andrebbe della mia serenita' riguardo al futuro. Un basso investimento equivale a un basso impegno e nel mio caso anche a un basso attaccamento al mezzo, male che va' poco ci perdo, i furti non mi preoccupano e quindi livello di paure ed ansie inesistente. Per me e' il quarto mezzo ma per la mia attuale morosa era il primo e non sapendo se gli fosse piaciuto il mondo camperistico non si voleva esagerare, l'anno scorso si era pensato a uno svecchiamento ma tanto nuovo non lo si prende comunque e questo e' collaudato e ben manutenzionato.....fa onestamente il suo lavoro e ci e' passata la voglia di extra investimenti... Siamo in controtendenza....ma funziona bene e siamo tranquilli in giro anche per lungo tempo e questo si che per noi e' il vero lusso....[;)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di king inserito in data 18/02/2015 15:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi, qui si snocciolano perle di saggezza [:)] Davvero, sono appena tornato dalla 3 giorni carnevalesca e, a malincuore, ho portato il camper in Officina (tagliando) con la consapevolezza che, da lì, si muoverà solo per il suo loghino. Vivere la libertà, mangiare in mutande, lasciar i bimbi saltare in sicurezza e, quando 6 stanco (mai), via per un'altra destinazione..benedetta sospirata e lontana pensione..unica consolazione che, come macchina, ho il mio piccolo Van Americano..che ne dica la moglie, mai senza camper, dispense sempre piene e rifornitio..pronti all'uso.
quote:Risposta al messaggio di sandro71 inserito in data 17/02/2015 16:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi (famiglia di 4 persone) tre anni fa abbiamo costatato che per andare in ferie ad agosto 3 settimane in campeggio (affitto Bungalow) più una settimana bianca in Hotel e una settimana a luglio al mare in Hotel più qualche week-end fuori oltre alle varie giornate di sci (malattia di cui soffro da molti anni) si spendevano un sacco di eurini all'anno, abbiamo deciso di prendere un Camper e provare come ci trovavamo e se riuscivamo ad mantenere lo stesso "livello di qualità della vita"! Quindi abbiamo scelto un camper in base al nostro budget senza avere pensieri di rate utilizzando solamente i pochi risparmi fatti negli ultimi anni. Sicuramente siamo stati fortunati a non avere intoppi (vedi fregature). Solo ordinaria manutenzione tranne la rottura degli iniettori a causa di una centralina aggiuntiva messa per avere qualche km/h di più! Dopo due anni posso dire che abbiamo speso più soldi per le vacanze rispetto a prima, ma solo nel 2014 abbiamo fatto 40 giorni di mare e 60 giorni in giro! Certo i figli sono un po cresciuti rispetto a prima ed è tutto più facile! Ora, loro per primi, non ne possono fare a meno di uscire col camper, la vacanza e i fine settimana solo in camper. Pensa che a gennaio siamo stati in albergo a sciare con tutti gli compagnetti della scuola del grande (8 anni), si è sicuramente divertito, ma lui stesso ci ha confessato che le settimane a cavallo di capodanno a Vienna e in campeggio in Austria a sciare si era divertito di più aveva conosciuto "nuovi Bambini" e fatto addirittura giochi in inglese!! Quindi, per la mia esperienza, e per quello che voglio dare/insegnare ai miei figli, il camper non è solo una spesa ma anche un esempio che mi permette di crescere e divertirmi con la mia famiglia, purtroppo non riesciamo a trovare altre situazioni che offrono le stesse possibilità di vivere qualche giorno in 12 mq. Certo non fare il passo più lungo della gamba è il principio iniziale ma senza esagerare i soldi spesi rientreranno nella formazioni dei cuccioli e nel "legame della famiglia"! In bocca al lupo e ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 18/02/2015 16:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La foto inganna non sono appoggiati al camper!! ...altrimenti dovevo spostarli per svuotare il secchio ogni volta!!
quote:Risposta al messaggio di sandro71 inserito in data 17/02/2015 16:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' molto difficile dare un parere in quanto la cosa è molto soggettiva. Pista, di cui condivido in toto lo scritto, ti ha già detto molto. L'unico consiglio mio, che è anche quello di altri, è di comprare qualcosa che sia alla tua portata economicamente e non indebitarti per una cosa che, per quanto bella, utile, divertente, aggregante, ecc. ecc. è comunque un bene futile e superfluo.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 18/02/2015 16:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 18/02/2015 16:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ciao Pista..come c@@@o si caricano le foto..guarda il mio profilo e vedrai che, di sci appesi, non ne vedi [:)]Tornando a bomba..il mio camper vale 25k € ed ha un'autonomia di 3 notti e 4 gg nelle condizioni della foto nel profilo..ma si può acquistare dei mezzi così per molto meno adattandoli pian piano alle esigenze. + è grosso e - vale anche se accessoriato!
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 19/02/2015 10:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai sul sito http://it.tinypic.com/ carica il file e poi incolla l'url (si dovrebbe chiamare così l'indirizzo) indicato nella voce forum Ciao Fabio p.s: complimenti per il mezzo!! Quando l'abbiamo scelto noi siamo stati un pò superficiali lato invernale...cmq devo dire che in due anni ho già raddoppiato i gg di sci quindi per ora ci accontentiamo!!
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 19/02/2015 10:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x il link ma è tutta pubblicità e spam quindi contatterò Fabiana dello Staff. Se i complimenti a Fabio erano per me, io sono Mario [:)] Il mezzo è eccezionale ma è su Ducato che non vale nulla sulla neve.Ciaooo.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 19/02/2015 11:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Mario, i complimenti erano per te!!
quote:Risposta al messaggio di king inserito in data 18/02/2015 15:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con questo pensiero... Certamente non bisogna restare in bolletta, ma i viaggi in Camper per noi significano sostanzialmente tre cose: - Piacere ed istruzione: viaggiare istruisce ed arricchisce culturalmente, questa regola la stiamo riscontrando oltre che su noi stessi (io e mia moglie) anche sulla nostra bimba - Gioia di stare insieme: in Camper passiamo dei momenti magici ed unici, non ci manca niente...e non è un caso che la nostra bimba quando le maestre dicono "disegna un momento felice" si disegni sempre con mamma e papà con il Camper sempre presente... - Piacere della scoperta, bellezza della visita: senza il Camper non avrei visto nemmeno un centesimo dei posti che ho avuto la fortuna di vedere, e continuerei ad ignorarne l'esistenza. Poi, se si aggiunge che noi non facciamo null'altro se non usare il nostro mezzo...direi che facciamo di tutto per "starci dentro", perchè questi momenti non torneranno mai più... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 19/02/2015 11:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Grazie, c'è di meglio ma ne vado fiero come tutti noi del resto..our children...ma con qualche accidente, pian piano, tu m'insegni, s'impara sul campo e ci si attrezza se poi, hai la modestia di "copiare" e non insegnare, fai molto. mi fan morire (scusa se ce l'hai anche tu) quei fighi che dicono"ah, il mio ducato..da dio sulla neve..mai montato le catene!" allora o sono ***** io od il figo non ammette i limiti del proprio mezzo. Iveco forever ma, purtroppo, sul mio mezzo, non lo montano proprio.Ho sempre sale e sabbia, gomme termiche e catene a bordo!una volta, a Rapallo, su di un tornante stretto e ripido, bagnato dall'umidità, sono rimasto inchiodato a metà...vilipeso da un contadino che, con il trattore, mi ha rimorchiato via dal passaggio di casa sua..umiliante!
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 19/02/2015 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. se parti dal basso, arrivi sempre in alto..hai fatto bene e poi ho sempre sostenuto che, camperisti non si nasce...si diventa! Aggiungiamo poi un po' di autostima parlando del fatto che se parti da un "basso", te lo tri come vuoi e secondo le tue esigenze. se lo prendi gà fatto..non sai mai com'è l'impiantistica, non lo modifichi perchè costa e non è necessario anche se sarebbe utile etc. etc..è un cucciolo che tiri sù pian piano e che ti da tante soddisfazioni.
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 19/02/2015 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i mesi inoltre abbiamo la rata del mutuo sulla casa che mi accompagnerà fino a 51 anni...id="red"> ...beati Voi... il mio finisce tra soli 276 mesi!! a me per mettere il Webasto mi hanno chiesto 1500 eurini ...ci sto ancora pensando!!
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 19/02/2015 15:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OFF TOPIC! ...il nostro mutuo ci farà compagnia per solo 174 mesi !! Io, sul mio Marlin 1999, ho montato un Webasto Thermo Top usato che ho pagato 180 euro, con altri 100/150 euro ho comprato il resto dell'impianto (tubi, radiatori, ventole etc) e per tutto il resto c'è il fai da te! Inviato dal mio Commodore64