In risposta al messaggio di princi79 del 10/05/2015 alle 20:04:52
buongiorno, oggi ho aquistato il mio primo camper,un laika ecovip2,ha già su il condizionatore dometic ma non so il modello,il rivenditore mi da l'opportunità di scegliere se mettere un generatore o un'iverter.cosa scelgo?princi79
Forse per il condizionatore è meglio il generatore, chiaramente secondo me che non sono un esperto!
In risposta al messaggio di princi79 del 10/05/2015 alle 20:04:52
buongiorno, oggi ho aquistato il mio primo camper,un laika ecovip2,ha già su il condizionatore dometic ma non so il modello,il rivenditore mi da l'opportunità di scegliere se mettere un generatore o un'iverter.cosa scelgo?princi79
l'inverter per un condizionatore ti serve a poco, ti tirerebbe giù la batteria in meno di un'ora, io sul vecchio camper avevo il condizionatore ed il generatore fisso che usavo solo in marcia, perchè in sosta il rumore mi dava fastidio anche per la semplice sosta pranzo. Sul nuovo campre ho il condizionatore sul motore per quando sono in viaggio ed il freshjet 1700 per la cellula, ho un inverter da 2000 watt ma lo uso solo per phon, nespresso ed altro. Il condizionatore lo accendo solo con la 220. Ma io vaddo quasi sempre in campeggio o area attrezzata.
In risposta al messaggio di fastero del 25/05/2015 alle 22:04:48
l'inverter per un condizionatore ti serve a poco, ti tirerebbe giù la batteria in meno di un'ora, io sul vecchio camper avevo il condizionatore ed il generatore fisso che usavo solo in marcia, perchè in sosta il rumoremi dava fastidio anche per la semplice sosta pranzo. Sul nuovo campre ho il condizionatore sul motore per quando sono in viaggio ed il freshjet 1700 per la cellula, ho un inverter da 2000 watt ma lo uso solo per phon, nespresso ed altro. Il condizionatore lo accendo solo con la 220. Ma io vaddo quasi sempre in campeggio o area attrezzata. fastero
Chiedo scusa ho montato adesso un truma eco 1700 w riesco a farlo funzionare con la corrente della colonnina area di sosta (600 w)
In risposta al messaggio di aniello59 del 03/08/2015 alle 15:47:57
Chiedo scusa ho montato adesso un truma eco 1700 w riesco a farlo funzionare con la corrente della colonnina area di sosta (600 w)
No, anche a causa delle correnti di avvio. Ma comunque ormai sono pochissime le aree di sosta o i campeggi che forniscono così poca potenza. dovremmo tutti evitare d andarci, così capirebbero che devono fornirci potenze adeguate, come nei paesi civili. Non credo che pretendere di far funzionare l'aria condizionata in campeggio, sia un lusso. Io ormai controllo sempre prima di andare in un campeggio, che forniscano come minimo 6 A, tanto da far funzionare anche la nespresso. L'ultima volta che mi sono fermato al Michelangelo di Firenze a Luglio scorso, ho acceso il condizionatore e si staccava la colonnina (faccio questo controllo sempre ancora prima di mettere i piedini di stazionamento), ho chiesto se erano disponibili colonnine con potenze adeguate, alla loro risposta negativa, ho tranquillamente rimesso in moto e ni sono spostato in un altro campeggio, dove ho soggiornato per una settimana molto confortevolmente. vorrei vedere se esistono ancora alberghi senza aria condizionata, essere camperisti non vuol dire amare svegliarsi con il collo sudato :-) .