In risposta al messaggio di urte del 11/09/2019 alle 19:32:26Coppia giovane, itinerante che cerca mezzo agile ed affidabile, con unico letto matrimoniale...furgonato da 5 metri e mezzo 100%, magari con gancio traino per eventuale carrello porta vespa px150 ma col budget scritto prima la vedo dura : occorrerà preventivarne almeno il doppio. Buona fortuna e buon viaggio per il futuro !
Buonasera, siamo una coppia di 35 anni e stiamo pianificando di girare l'europa per circa un anno a bordo di un camper. Scrivo per chiedere consigli su quale modello potrebbe fare al caso nostro in base alle nostre esigenzee necessita' che elencherò' qui sotto: - ottima affidabilità', sono a secco di nozioni meccaniche e ogni guasto corrisponderebbe ad una spesa - buona agilita' visto che dovremmo girare parecchio - buoni consumi visti i tanti km che macineremo (che tipo di carburante conviene per il camper?) - letto matrimoniale senza necessita' di altri posti letto che sarebbero un plus - tavolo interno per mangiare/lavorare - cucina e bagno fornito di doccia - portabicilette - supporto esterno dove caricare una vespa PX 150, sarebbe fantastico potersi portare la vespa per essere agili nei periodi in cui saremo fissi da qualche parte Non avendo idea di quali possano essere i costi per un camper con questi requisiti, posso solo dire che mi piacerebbe rimanere entro i 10000 euro, ma potrei pensare di andare anche oltre nel caso trovassi qualcosa che copra bene tutte le esigenze elencate. Ovviamente visto il budget parliamo di un camper usato :) Un saluto e grazie mille a chi vorrà' darmi un suggerimento.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/09/2019 alle 22:10:58Grazie mille per il suggerimento! E' un ottimo punto di partenza per iniziare le mie indagini :)
Coppia giovane, itinerante che cerca mezzo agile ed affidabile, con unico letto matrimoniale...furgonato da 5 metri e mezzo 100%, magari con gancio traino per eventuale carrello porta vespa px150 ma col budget scritto prima la vedo dura : occorrerà preventivarne almeno il doppio. Buona fortuna e buon viaggio per il futuro !
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 11:06:57Ciao Jllsley e grazie per il tuo commento.
Il furgonato sarebbe sicuramente l'otimale per voi, magari con un portamoto estraibile, ma .... ho paura che non ce la farete con quel budget. Rovescio della medaglia, cercare un mezzo datato sui 5,5 mt. stile vecchi Granduca,oppure Sararyway etc. Pero... in questi mezzi i problemi di infiltrazione, meccanica etc sono dietro l'angolo, quelli di meccanica (come per eventuali furgonati) si risolvono magari con poche centinaia di euro, ma pareti infiltrate e internamente maece... li sono dolori, doveste fare il giretto domenicale è un conto, ma stare via un anno compete un mezzo affidabile o perlomeno in buone condizioni. Provate a vedere Hymer d'epoca, quindi fine anni '80 metà anni '90, avevano già la tecnologia Pual che rispetto a quelli con pareti polistirolo/legno sono sicuramente una garanzia alle infiltrazioni. Se poi hai un pò di manualià, ti rifai tutte le sigillature perimetrali, smonti le finestre e ripristini il therostat etc. Nulla di che ma già questi piccoli interventi inibiscono eventuali infiltrazioni dovute dal tempo. Buona ricerca.
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 13:49:20Tutto chiaro, faro' tesoro dei tuoi consigli, grazie Jllsley .
Guarda, io sono passato al furgonato da poco (averlo fatto prima), provengo da una mansardato Hymer doppio pavimento, e quindi so cosa dico di Hymer. Sfortunatamente per chi compra il mercato del furgonato è in espansionecome non mai, e quindi trovare dei mezzi a 20k non è affatto semplice, io alla fine ho fatto un pò di finanziamento è l'ho preso nuovo (Possl 2win r) eludendo l'usato. Pensa che per mezzi di 10-12 anni non scendono sotto i 30-35k quando uno nuovo con 10k in più lo porti a casa, senza palare poi dei km che hanno alle spalle dopo 10-15 anni di utilizzo. Diciamo che devi avere la fortuna di trovare una persona che lo da via ad un prezzo umano, ma s guardi sui siti di vendita on-line ti accorgerai che raramentte dopo il 2000 scendo sotto i 25-30k a meno che non sia un mezzo magari entry level per l'epoca e con na paccata di km. Per la seconda non mi preoccuperei più di molto se ha eseguito regolarmente i tagliandi e chiaramente dimostrabili, il resto devi valutarlo molto bene.
In risposta al messaggio di urte del 12/09/2019 alle 17:28:34Aggiungo che il prezzo non è per forza sinonimo di qualità o bontà del mezzo. Fate attenzione perchè anche a 15/20000€ la fregatura è sempre dietro l'angolo! (specie per occhi inesperti che badano più all'estetica o al primo feeling con il mezzo)
Tutto chiaro, faro' tesoro dei tuoi consigli, grazie Jllsley.
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 12/09/2019 alle 22:33:01Ciao Bloodhound85 ,
Aggiungo che il prezzo non è per forza sinonimo di qualità o bontà del mezzo. Fate attenzione perchè anche a 15/20000€ la fregatura è sempre dietro l'angolo! (specie per occhi inesperti che badano più all'esteticao al primo feeling con il mezzo) Dal mio canto, cerco qualcosa di simile, ma con budget sotto la tua asticella 10k. A questi prezzi le fregature sono ancora più probabili :-) Il mio consiglio è prendete tempo, ed anche al colpo di fulmine, siate comunque lucidi e verificate che tutto ciò che giustifica il prezzo chiesto sia nelle condizioni che vi aspettate. Ah, e non abbiate paura di fare km, l'offerta dietro l'angolo è rara!