In risposta al messaggio di paco99 del 30/06/2020 alle 14:22:40
Ciao a tutti,mi presento,sono Andrea e sono prossimo al mio primo camper,che sogno da tempo...lo userei quasi esclusivamente per uso sportivo,faccio gare di mtb,ma anche facendo uscite lunghe nei weekend avrei così la possibilitàdi dormire fuori e partire presto il mattino...abito nelle Dolomiti,per cui lo userei a volte anche in inverno e sopratutto in montagna... Come linea estetica preferirei il semi integrale o profilato che dir si voglia,lo userei con mia moglie che non è così entusiasta,quindi viaggi non di durata lunga...innanzitutto il budget,che ho fissato sui 20/28000€,che non abbia più di 15 anni...avrei bisogno di alcuni consigli,in modo da minimizzare lo sbaglio di un acquisto da inesperienza... -ho letto di sospensioni ad aria,ma non tutti sembrano averle,alcuni solo posteriori,sono sufficienti? -clima solo cabina e turbovent in cellula,è sufficiente non facendo mare d'estate? -doppia bombola gas con scambiatore,essenziale? -doppio serbatoio acque chiare indispensabile? -sono necessari i piedini stazionamento? -ho visto che esistono le semi-dinette,preferibile una dinette intera? Per il momento mi fermo,attendo fiducioso risposte... PS: si possono postare foto di camper usati in vendita? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di paco99 del 30/06/2020 alle 14:22:40Sei nuovo del "giro" o hai avuto esperienze passate come boy-scout, campeggio, roulotte, camper a noleggio? Conosci qualcuno (amico-parente) che lo possiede?
Ciao a tutti,mi presento,sono Andrea e sono prossimo al mio primo camper,che sogno da tempo...lo userei quasi esclusivamente per uso sportivo,faccio gare di mtb,ma anche facendo uscite lunghe nei weekend avrei così la possibilitàdi dormire fuori e partire presto il mattino...abito nelle Dolomiti,per cui lo userei a volte anche in inverno e sopratutto in montagna... Come linea estetica preferirei il semi integrale o profilato che dir si voglia,lo userei con mia moglie che non è così entusiasta,quindi viaggi non di durata lunga...innanzitutto il budget,che ho fissato sui 20/28000€,che non abbia più di 15 anni...avrei bisogno di alcuni consigli,in modo da minimizzare lo sbaglio di un acquisto da inesperienza... -ho letto di sospensioni ad aria,ma non tutti sembrano averle,alcuni solo posteriori,sono sufficienti? -clima solo cabina e turbovent in cellula,è sufficiente non facendo mare d'estate? -doppia bombola gas con scambiatore,essenziale? -doppio serbatoio acque chiare indispensabile? -sono necessari i piedini stazionamento? -ho visto che esistono le semi-dinette,preferibile una dinette intera? Per il momento mi fermo,attendo fiducioso risposte... PS: si possono postare foto di camper usati in vendita? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2020 alle 17:42:11Lo userei meno in inverno rispetto alle altre stagioni,ma ho capito che lo scambiatore è essenziale...
sospensioni ad aria ( che poi sono solo molle ad aria) esistono solo posteriori ( oddio, qualcuno ha provato a metterle anche davanti, ma non ne vedo l'utilità) ho avuto due camper( presi usati) entrambi con le molle adaria, ma usate, alle volte fanno più danno che altro per me, il clima in cabina è indispensabile, in cellula se ne può fare a meno, soprattutto se non vai al caldo in estate dipende, se lo usi molto in inverno, la doppia bombola è essenziale, lo scambiatore se c'è bene, altrimenti ti dovrai alzarti di notte con il diluvio ( perchè il gas finisce sempre nel momento meno opportuno) a commutarla per me no, ma se non vuoi far vedere alla gente che amoreggi con tua moglie, conviene montarli dipende dai gusti, a me non piace la semidinette, spesso le sedute non sono alla stessa altezza e ci si trova scomodi a mangiare si si possono postare foto e link
In risposta al messaggio di marob del 30/06/2020 alle 19:33:57Volevo fare il multi quote ma non vedo la possibilità...
Sei nuovo del giro o hai avuto esperienze passate come boy-scout, campeggio, roulotte, camper a noleggio? Conosci qualcuno (amico-parente) che lo possiede?
In risposta al messaggio di paco99 del 30/06/2020 alle 14:22:401 non indispensabili
In risposta al messaggio di Man84 del 30/06/2020 alle 22:56:35Lo spero...beh intanto comincia a dire riferito ad un posto "quando ci andremo in camper"...sbarro gli occhi non ci posso credere!
1 non indispensabili 2 basta quello in cabina per il viaggio. Per la cellula per ora mai sentito bisogno 3 doppia bombola si in ogni caso, scambiatore utile ma non indispensabile 4 non indispensabile, acqua per il caricola trovi ovunque in ogni caso. 5 se il camper è corto o con poco sbalzo direi non indispensabili 6 oramai trovi quasi tutte semi dinette per questioni di spazi, sono ugualmente comode Anche mia moglie era un po contraria, ma vedrai che poi si abituerà e si innamorerà anche lei del camper.
1)
(un pelino fuori budget)2)
per il basculante3)
su questo vedo refrigeratore (che è?) e letto elettrico? non ha basculante mi sembraIn risposta al messaggio di immortale1 del 04/07/2020 alle 13:51:53Il tuo è un saggio consiglio,non sei il primo a darmelo...io non sono uno che si butta a pesce,soprattutto quando di mezzo ci sono parecchi soldi...ho ponderato bene,ne sono straconvinto...anche perchè lo userei io principalmente,da solo,per cui...poi la moglie sta pian piano abituandosi all'idea,ora è lei che mi dice ho visto passare un camper così,un altro un pò diverso,mi parla di estetica,praticità di misure,quindi non avrò problemi,ne sono sicuro...immagino ci sia da fare qualcosa,per questo lo prenderei assolutamente da un concessionario,per avere un minimo di garanzia...aspetterò anch'io la fiera di Parma,mi orienterò su un usato max di 15 anni,non lontano da dove abito possibilmente,almeno nella mia regione...
ma prima di buttarsi nell'acquisto non potreste prenderne uno a noleggio per vedere le sensazione della moglie? un mio amico si è galvanizzato alla fiera di parma e ne ha comprato uno nuovo ,ora dopo 16 mesi lo sta rivendendoperdendoci circa 17000 euro ,perchè la moglie non gli piace proprio e non ne vuole più sapere del camper ..a volte capita anche questo .magari noleggiandone uno si ha la percezione a pelle testandolo ,se piace a no.. anche perchè essendoci dentro dentro da anni un camper visto da fuori è tutto bello ,da l'immagine di vacanza libera e spensierata ,ma dietro al possesso di un camper c'e' tutto un mondo tra manutenzione ,dove tenerlo al riparo ecc... e credimi su un camper di 10 anni qualcosa occorre sempre fargli che sia piccola o grande,senza considerare che sull'usato come spesso capita leggendo disavventure di alteri utenti alle prime armi si rischia di prendere un camper pieno di problemi a volte anche seri come le infiltrazioni ,quindi nell'acquisto e la scelta tocca essere molto accorti sia da privati che da concessionari
In risposta al messaggio di paco99 del 09/07/2020 alle 19:56:24Spiacente deluderti, ma il minimo di garanzia di molti concessionari, e3 proprio il minimo minimo ma minimo e spesso non copre quasi niente, solo che paghi dai 3 ai 7 mila euro in più lo stesso camper che compreresti da un privato
Il tuo è un saggio consiglio,non sei il primo a darmelo...io non sono uno che si butta a pesce,soprattutto quando di mezzo ci sono parecchi soldi...ho ponderato bene,ne sono straconvinto...anche perchè lo userei io principalmente,dasolo,per cui...poi la moglie sta pian piano abituandosi all'idea,ora è lei che mi dice ho visto passare un camper così,un altro un pò diverso,mi parla di estetica,praticità di misure,quindi non avrò problemi,ne sono sicuro...immagino ci sia da fare qualcosa,per questo lo prenderei assolutamente da un concessionario,per avere un minimo di garanzia...aspetterò anch'io la fiera di Parma,mi orienterò su un usato max di 15 anni,non lontano da dove abito possibilmente,almeno nella mia regione...
In risposta al messaggio di paco99 del 09/07/2020 alle 19:56:24Sempre se ti è possibile, orientarti invece verso un usato più fresco di età, a rate?
Il tuo è un saggio consiglio,non sei il primo a darmelo...io non sono uno che si butta a pesce,soprattutto quando di mezzo ci sono parecchi soldi...ho ponderato bene,ne sono straconvinto...anche perchè lo userei io principalmente,dasolo,per cui...poi la moglie sta pian piano abituandosi all'idea,ora è lei che mi dice ho visto passare un camper così,un altro un pò diverso,mi parla di estetica,praticità di misure,quindi non avrò problemi,ne sono sicuro...immagino ci sia da fare qualcosa,per questo lo prenderei assolutamente da un concessionario,per avere un minimo di garanzia...aspetterò anch'io la fiera di Parma,mi orienterò su un usato max di 15 anni,non lontano da dove abito possibilmente,almeno nella mia regione...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2020 alle 13:10:24Ho solo un'esperienza di usato...auto...5 anni...dopo una settimana a piedi batteria finita (era ferma da qualche mese),dopo due mesi radiatore bucato dell'aria condizionata...la garanzia ha coperto tutto...quindi per me esperienza positiva che ripeterò...
Spiacente deluderti, ma il minimo di garanzia di molti concessionari, e3 proprio il minimo minimo ma minimo e spesso non copre quasi niente, solo che paghi dai 3 ai 7 mila euro in più lo stesso camper che compreresti da un privato
1)
2)
In risposta al messaggio di paco99 del 30/06/2020 alle 23:49:18Ciao paco99 , non so se hai già trovato e comprato il tuo camper.
Lo spero...beh intanto comincia a dire riferito ad un posto quando ci andremo in camper...sbarro gli occhi non ci posso credere! Vorrei prendere un mezzo che ha il garage,per due motivi...il primo per riporvi con più sicurezzala bici,e magari uno scooter che probabilmente prenderò...il secondo,conseguente,è che il letto rialzato mi sembra più grande del francese,sono 1,86cm,spero di starci bene... Curiosità:ma il wc ha una doccetta bidet? Ancora:bastano due pannelli solari oppure come ho visto alcuni hanno il fotovoltaico? Metto il link in qualche camper che ho notato,in ordine di preferenza... 1) (un pelino fuori budget) 2) per il basculante 3) su questo vedo refrigeratore (che è?) e letto elettrico? non ha basculante mi sembra 4) 5) per la dinette intera e il prezzo! 6) per il prezzo...anche se in 14 anni solo 27000km
questo
camper,sono interessato e credo lo comprerò...il venditore mi dice che mi farebbe o uno sconto sul prezzo,oppure uno su qualche optional da prendere...non avendone idea,secondo voi guardando le caratteristiche,avreste qualcosa da aggiungere?In risposta al messaggio di paco99 del 06/11/2020 alle 21:10:45Sono contento che hai trovato un camper che ti piace e do per scontato che sia la meccanica che la cellula siano a posto. Per il resto, visto che eventuali ulteriori accessori puoi montarli anche dopo un po' d'esperienza, il consiglio principe è: ma che ne dice tua moglie?
Allora,è arrivato il momento del dunque...oggi sono andato a vedere questo camper,sono interessato e credo lo comprerò...il venditore mi dice che mi farebbe o uno sconto sul prezzo,oppure uno su qualche optional da prendere...non avendone idea,secondo voi guardando le caratteristiche,avreste qualcosa da aggiungere? Grazie in anticipo...
questo
,mi fa uno sconto...ha ciò che cercavo,non so se aggiungere qualcosa...probabilmente mi cambia anche le gomme...c'è qualcosa che dovrei sapere da chiedere?In risposta al messaggio di paco99 del 19/11/2020 alle 21:30:14La cinghia di distribuzione?
Alla fine ho preso questo,mi fa uno sconto...ha ciò che cercavo,non so se aggiungere qualcosa...probabilmente mi cambia anche le gomme...c'è qualcosa che dovrei sapere da chiedere? ...ha anche l'allarme a porta e finestre,e il perimetrale interno...
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/11/2020 alle 01:14:53Fatta l'anno scorso...
La cinghia di distribuzione?