In risposta al messaggio di poesiadAmore del 03/09/2018 alle 09:12:55Domanda semplice semplice...
No dai, non diciamo così. E' vero che non è semplice la gestione di un camper vecchione, bisogna sapersi un po' arrangiare con le eventuali, probabili inghippi. Noi però abbiamo fatto Spagna del Nord, Bretagna Normandiae tanti altri viaggi non da poco. Abbiamo avuto i nostri problemi che ci hanno fatto rallentare, guidare quando non c'era traffico per la nostra lentezza causata da un problema all'olio che ci costringeva ad un rabbocco ogni tot kilometri e ad andature lente ma è stata una magnifica esperienza, di quelle che ti fanno capire se veramente il camper fa per te o no. L'unica cosa che mi lascia il dubbio è la meta che ha in mente Animamea, le Alpi Francesi. Un camper vecchio col motore aspirato non ha certo grandi prestazioni in salita, diciamo non ha proprio forza. IN discesa è come andare sulle montagne russe. Da punto di vista sicurezza io in questo caso ci penserei, specie se ha in mente di fare passaggi impegnativi. Per il resto invece si può fare se l'equipaggio è disposto a tante piccolo/grandi sorprese sacrifici. Per strada tutti ti saluteranno e al distributore quelli che hanno camperoni extralusso guarderanno il tuo con occhio che brilla
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 23:25:29Se dovessi ricominciare daccapo ricomincerei con un mezzo datato, farei ciò che mi permette un mezzo datato, mi sacrificherei come ci siamo sacrificati per due motivi;
Domanda semplice semplice... Torneresti indietro ? I camper datati con il passare degli anni diventano moooolto datati. 10 anni fa avevi una percezione di differenza oggi vi e' un abisso incalcolabile. Qualcuno oggi semprepiu' raramente dice gli aspirati sono come muli , per me i muli sono animali lenti e testardi , non a caso gli aspirati non li fanno piu' da un pezzo. In un mezzo vecchio tutti i pezzi sono vecchi ma i ricambi hanno quotazioni nuove . Quanto costano un frigo o una stufa nuovi ?
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 04/09/2018 alle 10:15:59Hai centrato il punto che volevo illustrare.
Se dovessi ricominciare daccapo ricomincerei con un mezzo datato, farei ciò che mi permette un mezzo datato, mi sacrificherei come ci siamo sacrificati per due motivi; il primo: finchè non sai se il camper è il modo diviaggiare che fa per te, investi una cifra modesta, mal che vada non lo rivendi ma già dal primo viaggio hai recuperato la spesa (ps noi lo abbiamo venduto in meno di un mese) secondo: il nostro primo camper era per noi il più bello al mondo e ci ha permesso di vivere momenti indimenticabili, lo cerco spesso tra i camper che incontro e mi batte il cuore se mi sembra lui. No, non tornerei indietro per una questione di prestazioni ma questo lo dico alla luce della mia esperienza decennale anche perchè ora cerchiamo un camper ancora più prestante e piccolo. Col nuovo camper ci dobbiamo preoccupare solo di altezza e larghezza, non più di pendenze ( o non troppo insomma!) Questa è la mia esperienza ed è un orgoglio per me avere questo passato. Per i pezzi di ricambio si va sull'usato o sul recupero, è questo il bello, tutti son capaci di prenderli nuovi
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2018 alle 13:57:12Veramente ho detto che ricomincerei così come ho fatto proprio per capire cosa significa vivere il camper poi, con l'esperienza, passerei ad un camper più prestante che può essere semplicemente più rapido, con più ripresa, un 4x4 o una jeep a seconda di come decido di viaggiare. NOn tornerei indietro nel momento in cui capisco cosa vuol dire viaggio itinerante e decido di viaggiare. So cosa mi serve, più spazio, meno spazio, cucina e dinette ampie per fare la spaghettata con gli amici o spazi ristretti per essere meno impattante possibile ecc
Hai centrato il punto che volevo illustrare. A fronte dei 10 anni di esperienza oggi non percorreresti nuovamente la prima strada , esattamente il tempo che e' mia intenzione far risparmiare a Daniele. Tutti abbiamo nelcuore dei ricordi il nostro primo catorcione come la prima vacanza in tenda. Rimpiangiamo la tenda o i 20 anni di allora ? Non sempre il mezzo piu' economico e' il miglior affare. Se butti un mezzo da 3000 perchè non rivendibile perdi di piu' che rivenderne a 14 uno che hai pagato 15. Il mezzo da 15 e' piu' appetibile per molti , un giusto compromesso che non ti fa soffrire troppo la differenza dal nuovo . Esprimo questo pensiero sulla base della mia esperienza , comprai un mezzo bruttino ed economico e non riuscivo a venderlo a prescindere , la gente non lo voleva.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 04/09/2018 alle 15:39:25Tralasciando la questione stile viaggio e concentrandosi solo sul mezzo Io penso che la differenza di base sia solo la disponibilita, economica.
Veramente ho detto che ricomincerei così come ho fatto proprio per capire cosa significa vivere il camper poi, con l'esperienza, passerei ad un camper più prestante che può essere semplicemente più rapido, con più ripresa,un 4x4 o una jeep a seconda di come decido di viaggiare. NOn tornerei indietro nel momento in cui capisco cosa vuol dire viaggio itinerante e decido di viaggiare. So cosa mi serve, più spazio, meno spazio, cucina e dinette ampie per fare la spaghettata con gli amici o spazi ristretti per essere meno impattante possibile ecc Insomma ci sono tanti tipi di viaggiatori e non è detto che un camper, per quanto ottimo, sia quello giusto per il tuo modo di viaggiare. Noi col vecchione facevamo 20.000 km all'anno in giro per l'Europa estate e inverno, nel tempo abbiamo cambiato modo di rapportarci agli altri ( siamo piuttosto solitari), alla natura, al cibo ( non cuciniamo quasi più e prediligiamo il cibo pronto comodo per gli spostamenti) al luogo stesso, che visitiamo con più calma, senza dover rinunciare a qualche sito perchè un camper troppo grande non ce lo permette( questo è il punto a cui pensiamo adesso).
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 05/09/2018 alle 10:56:50Il mio camper seppur del 2006 non ha aria condizionata.
Certo giustissimo, se hai disponibilità puoi concederti un camper migliore. In età da pensione forse hai già idea di cosa vuoi fare della tua vita da viaggiatore, se rilassarti in Marocco o percorrere strade sterrate inSiberia. Non puoi prescindere da che tipo di viaggiatore sei nella scelta del camper definitivo, se mai esiste un camper definitivo A meno che tu non voglia e possa cambiare senza problemi a seconda di quello che desideri ma questo va al di là della mia personale etica.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 03/09/2018 alle 09:12:55Salire sale, il Ford un po' meno , io ho un Iveco e sale come un'alpino di cui condivide anche la sete.
No dai, non diciamo così. E' vero che non è semplice la gestione di un camper vecchione, bisogna sapersi un po' arrangiare con le eventuali, probabili inghippi. Noi però abbiamo fatto Spagna del Nord, Bretagna Normandiae tanti altri viaggi non da poco. Abbiamo avuto i nostri problemi che ci hanno fatto rallentare, guidare quando non c'era traffico per la nostra lentezza causata da un problema all'olio che ci costringeva ad un rabbocco ogni tot kilometri e ad andature lente ma è stata una magnifica esperienza, di quelle che ti fanno capire se veramente il camper fa per te o no. L'unica cosa che mi lascia il dubbio è la meta che ha in mente Animamea, le Alpi Francesi. Un camper vecchio col motore aspirato non ha certo grandi prestazioni in salita, diciamo non ha proprio forza. IN discesa è come andare sulle montagne russe. Da punto di vista sicurezza io in questo caso ci penserei, specie se ha in mente di fare passaggi impegnativi. Per il resto invece si può fare se l'equipaggio è disposto a tante piccolo/grandi sorprese sacrifici. Per strada tutti ti saluteranno e al distributore quelli che hanno camperoni extralusso guarderanno il tuo con occhio che brilla
In risposta al messaggio di silvio636 del 12/09/2018 alle 17:45:01Bhe ragazzi... Che dire? GRAZIE dei consigli e sopratutto dei vostri racconti di esperienza personale.
io ho un camper del 1992, su fiat 1.9. nessun optional moderno, nessuna rottura alle utenze sinora. certe, in salita poretto è lento e va piano, ma non lo cambierei, lo ho gia detto un sacco di volte. certamente unopiù moderno sarebbe probabilmente migliore.. ma nulla vieta di divertirsi comunque anxche con mezzi datati. Nel vostro caso.. sono molto datati, e se volete fare montagna io non mi fiderei. se fosse solo campeggio ancora ancora ma cosi.. bo.
https://www.subito.it/caravan-e...
http://www.nuova-riviera.it/por...
http://www.danielebailo.it/
In risposta al messaggio di animamea del 22/12/2018 alle 09:59:21nonno pat 49 NON prendere un camper senza servosterzo.spendi qualche mille euro in più ma vai su qualcosa di guidabile in montagna. meglio con turbo ma senza vai un po più piano pazienza ma non senza assistenza guida.
Bhe ragazzi... Che dire? GRAZIE dei consigli e sopratutto dei vostri racconti di esperienza personale. È davvero bello vedere come la passione per il camper sia vissuta in maniera diversa da ognuno di voi. Inoltre mi hannoaiutato a relativizzare molti scrupoli inutili. Dopo tanto girare forse abbiamo trovato un buon affare su subito: Superaccessoriato '91 Safariways 5 posti letto L'unico difetto che trovo, ma ancora non siamo andati a vederlo(andremo oggi ) , è che non ha l'idroguida. Ma viste le dimensioni ridotte (550cm) potrebbe non essere un grosso problema. L'alternativa è un camper da un concessionario: un Arca del 92, TD, sempre abbastanza compatto, sotto i 6 metri Il primo mi interessa molto soprattutto per il prezzo, ma ho un rapporto di amore-odio con i motorhome. Da una parte mi pare che siano camper di qualità sempre super accessoriati, dall'altra se gli interni non sono ben disposti mi danno un senso di soffocamento. E poi il fatto che non abbiano la mansarda non mi convince al 100%. Che ne pensate? PS: notare Come dopo i vostri consigli su questo forum la fascia di prezzo si è alzata... anche se ovviamente rimane bassa. Grazie!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/12/2018 alle 00:47:10nonno pat 49 ognuno dice la sua idea.mi pare di capire che si tratta di persona amante della montagna.io preferirei avere turbo e idroguida ma il turbo va più in salita ma tiene meno in discesa.il volante duro su mezzi vecchi magari con gioco allo sterzo se non sei forzuto i tornanti sono cavoli.se non fatichi a sterzare e perchè il mezzo è pesante dietro.sterzi meglio ma in montagna hai problemi maggiori.
Un safariways mansardato su ford senza idroguida è stato il nostro primo camper, posso garantire che guidandolo anche mia moglie il servosterzo non è indispensabile se non per le manovre da fermo, appena si muove va benissimo senza
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/12/2018 alle 14:54:55Buongiorno a tutti,
Sicuramente meglio il turbo, ma sopratutto perché il safariways che ha visto essendo motorhome in montagna soffrirebbe di più il freddo, nel ducato arca oltre ad essere migliore come qualità del mezzo basta un pannello di materiale isolante per tenere più calda la cellula separando la cabina guida... il prezzo però secondo me per l'arca è un po troppo altino...