In risposta al messaggio di aldinik del 03/06/2024 alle 17:17:57Seguo anch'io l'argomento:
Sono alla ricerca di un gommone da portare sgonfio nel garage del camper, al massimo saremo in tre più cane di media taglia, anche se principalmente lo useremo io e mio figlio per qualche pescata sia con la canna che subacquea.In rete ho trovato non molto distante da casa uno Zodiac fastroller acti-v da 3.60 mt., forse credo sia la dimensione giusta, ma la richiesta è di ben 1800 Euro e poi si deve aggiungere il motore ( 2 tempi o 4 tempi ) che se vuoi prenderlo nuovo costa un botto almeno 10 cv. Ho visto che l'Honda honwave T35 con paiolato in alluminio ...ma pesa pesa bel 73 kg. però nuovo costa 1350 euro. Di usato a 500 Euro si trovano occasioni di gommoni con motore d'annata, ma con paiolato in legno tipo lomac, eurovinil etc etc...che credo siano poco trasportabili. Insomma datemi un consiglio ...non da spendere tanto. il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
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In risposta al messaggio di aldinik del 03/06/2024 alle 17:17:57Grazie dei consigli, leggendo qua e la un po' mi hanno fatto spaventare per il peso sia di un 4 metri che del motore 20 cv ...ma pare che anche il 15 non scherza per questo mi ero orientato su gommomi di 3,5 mt. e con motore max 10 cv.
Sono alla ricerca di un gommone da portare sgonfio nel garage del camper, al massimo saremo in tre più cane di media taglia, anche se principalmente lo useremo io e mio figlio per qualche pescata sia con la canna che subacquea.In rete ho trovato non molto distante da casa uno Zodiac fastroller acti-v da 3.60 mt., forse credo sia la dimensione giusta, ma la richiesta è di ben 1800 Euro e poi si deve aggiungere il motore ( 2 tempi o 4 tempi ) che se vuoi prenderlo nuovo costa un botto almeno 10 cv. Ho visto che l'Honda honwave T35 con paiolato in alluminio ...ma pesa pesa bel 73 kg. però nuovo costa 1350 euro. Di usato a 500 Euro si trovano occasioni di gommoni con motore d'annata, ma con paiolato in legno tipo lomac, eurovinil etc etc...che credo siano poco trasportabili. Insomma datemi un consiglio ...non da spendere tanto. il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
In risposta al messaggio di aldinik del 03/06/2024 alle 22:55:1115 e 20 pesano uguali.
Grazie dei consigli, leggendo qua e la un po' mi hanno fatto spaventare per il peso sia di un 4 metri che del motore 20 cv ...ma pare che anche il 15 non scherza per questo mi ero orientato su gommomi di 3,5 mt. e con motoremax 10 cv. Io non ho provato a montare gommoni quando sono via con il camper, ne tanto meno ad usarli, quindi non ho idea del tempo, della fatica, della scomodità a riemipre il gavone etc etc...non vorrei che dopo il primo anno non lo porto più. Mi domando e vi chiedo non è che dai 4 mt. in su e con motori da 20 cv sia meglio metterli su un carrello trainato dal camper?
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In risposta al messaggio di aldinik del 04/06/2024 alle 23:27:04Bo strano di solito i 15 cavalli due tempi pesano poco più di 30 kg fai attenzione che non sia un 15 cavalli derivato dal 20 per quei gommoncini servono quelli derivati dal 10
Vediamo, forse riesco a prendere lo Zodiac fastroller acti-v da 3.60 mt. al quale è abbinato un 15 cv yamaha 2T. Solo che sono andato a vedere le specifiche tecniche e forse avrò trovato schede tecniche sbagliate perché tra il 4t yamaha e il 2t sempre 15 cv ci sono solo 10 kg di differenza ( 53 contro 43 ) possibile oppure ho recuperato le schede sbagliate?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/06/2024 alle 07:24:11Anche io non conosco la normativa attuale, sicuramente già ora ci saranno vincoli e futuro sempre più, ma secondo me restano l'unica soluzione praticabile punto Ricordiamoci anche che la maggior parte dei quattro T non possono essere trasportati che in posizione verticale, che limita ulteriormente la praticità per gli usi che stiamo ipotizzando. Se si riesce a pagare un motore in buone condizioni un prezzo basso si può sempre aspettare sperando che sviluppino motori 4T più trasportabili o che i motori elettrici diventino più convenienti
È un po' che ho abbandonato il mondo dei gommoni e quindi non sono aggiornato e tanto meno esperto. E allora la domanda, da inesperto, è: ha ancora senso parlare oggi (e soprattutto comprare) di motori 2T?
In risposta al messaggio di aldinik del 05/06/2024 alle 15:21:27È vero pesano meno. Ma i 2T sono rumorosi, fumano, puzzano e inquinano. E per questo sono fuori produzione. Non esistono più se non quelli già in essere che vanno a esaurimento. E poi che @@...sempre a mettere l'olio.
Non so se ha senso prendere un 2T, certo che anche se poche esistono tutt'oggi produzioni di moto in 2T euro 5. Comunque a prescindere nel nostro caso può avere ancora senso per il peso ridotto rispetto al 4T Il 15 cv yamahadi cui parlo pesa 38 kg. l'ho letto sulla targhetta, prima probabilmente avevo scaricato una scheda tecnica sbagliata. Purtroppo non so da chi o cosa è derivato, è sicuro made in Japan. Allego qualche immagine, forse qualcuno sa dirmi qualcosa.