Inserito il 26/01/2014 alle: 12:26:56
Buongiorno a tutti Voi, mi presento oggi in quanto sono alle prime armi in questo settore, più che alle prime armi sono distante anni luce: sono un ragazzo di 34 anni, non possiedo nessun camper, sono un dipendente statale e anche se ho uno stipendio alto (1.500, euro) non posso per adesso acquistare un camper per impegni economici familiari, ma da due anni ho iniziato ad interessarmi di questi veicoli ricreazionali, sempre da due anni leggo e rileggo il sito di camper online e camper life; quando ci sono commenti che mi interessano tipo le varie manutenzioni, i vari consigli per una migliore efficienza di qualsiasi impianto di bordo io faccio una copia su word e una raccolta di cartelle nel pc con le suddivisioni in vari argomenti (es cartella impianto idrico, cartella riscaldamento, cartella impianti elettrici di bordo, cartella accessori supplementari, cartella consigli utenti camper online ecc ecc). faccio questo metodo di apprendimento perche non avendo l’adsl cerco di salvare quelle informazioni vitali per poterle leggere con calma a tempo libero. A Settembre 2013 sono andato alla fiera del camper a Parma, da solo, senza compagnia dei miei amici, da Venezia perché volevo capire se questo mondo è utile per me e se io per come sono fatto posso prendere “il lusso” di rischiare ad intraprendere questo cammino, senza ricevere nessun consiglio ne da amici tanto inesperti come me ne da familiari tanto monotoni e benestanti nella vita ordinaria e con le loro comodità ; ho trascorso una bella giornata anche se per motivi di orari treni non sono riuscito a vedere tutte le marche di camper, ma sono riuscito a portarmi migliaia di riviste, depliant e fatto foto su vari mezzi e accessori in vendita. Al rientro in sede, ho iniziato ad aumentare le ore (con dovute pause per non rovinare la vista) davanti al pc leggendo questo sito, le cartelle hanno iniziato ad avere migliaia di file, su internet ho acquistato due libri.: “il manuale del camper” di PleinAir e un libro utile per chi è a digiuno come me de “impianti Elettrici di Camper e Caravan”. Due libri che non hanno fatto altro che alimentare la mia curiosità, la passione del tutto sconosciuta fino a due anni fa sull’uso di camper e caravan, mi sono recato diverse volte in centri vendita camper nella provincia di Venezia per vedere con calma senza il fracasso che ho percepito nella fiera del Camper a Parma, nel silenzio dei parcheggi ove sono custoditi i mezzi v.r; ho immaginato di possederne una, capire entrando all’interno del mezzo i pregi, i difetti, le scomodità di spazio e di vari rifornimenti necessari come anche gli scarichi (acqua, bombole, gasolio, ecc); ho sbirciato anche sotto la scocca di alcuni camper perché mentre osservavo,mi venivano in mente alcuni commenti letti qui di possessori di camper esperti ventennali che hanno fatto migliorìe ai loro mezzi per un agilità nelle varie manovre (scarico, carico, cassetta wc, serbatoio agganciati ecc ecc) pronunciando sotto voce frasi tipo “ahhh un camperista di camper online aveva consigliato questa procedura, fammi vedere come sarebbe stato a questo camper la modifica della stessa persona”, oppure “su questo sito ho letto che è utile avere le bocchette di riscaldamento in tutti i punti del camper per un miglior riscaldamento omogeneo anche per contrastare umidità in mansarda e cosi via”ed io come se fossi un potenziale cliente mi arrampicavo in mansarda per veder e se erano in dotazioni tali prese”.
Ora dopo tutto questa romanzina, Vi chiedo scusa se vi ho annoiato. Ho dovuto fare questa premessa proprio per mettere Voi Camperisti nella condizione di giudicarmi, di esprimere le vostre opinioni proprio perché non sono un camperista, sogno di esserlo tra qualche anno, e soprattutto voglio ricevere tante risposte a questa mia domanda: anche se non sono un camperista, anche se per adesso non posso prendermi un impegno sia economico che personale (penso che la vita in camper rivoluziona a 360° lo stile di vita e il carattere di chi ha scelto questo tenore di vita) ne vale la pena appassionarmi in questo modo? Stare a guardare questo sito, acquistare riviste e libri sui v.r., andare a guardare i camper nei concessionari, guardare con ammirazione i camper sulle strade del Veneto; tutto questo è tempo sprecato? All’inizio dicevo “vabbè per adesso non posso comprare neanche un camper economico, non posso neanche prendere a noleggio un camper perché ci devo anticipare l’assicurazione tipo la caparra degli affitti, quando ci sarà la possibilità economica inizierò a ****….giare su internet alla ricerca di qualche innovazione tecnica e tecnologica”; però poi mi sono detto “meglio iniziare a “studiare” i camper, comincio a capire come funzionano gli impianti di bordo, come si rimediano agli inconvenienti, come si montano gli accessori come efoy, riscaldatori a gasolio, come si utilizzano le varie risorse idriche, che tipo di batterie è meglio acquistare, quale vaso di espansione è utile mettere al serbatoio, come si fa a prevenire le basse tensioni alle utenze, quali negozi e marchi si trovano nella regione in cui lavoro (Veneto), come faccio a prevenire gli incendi ecc ecc, così quando avrò la possibilità se la avrò di acquistare un camper, almeno avrò una infarinatura teorica sull’uso dei camper, certo avrò un disagio iniziale in quanto la differenza casa – camper è planetaria sotto diversi aspetti, ma tempo al tempo, giorno dopo giorno, errori di negligenza e di disattenzione giornalieri, riuscirò ad essere un camperista prima di tutto responsabile, poi autonomo, ed infine socievole e disponibile per gli altri come molti camperisti che ho “conosciuto” qui in questo sito leggendo le loro esperienze e i loro consigli tecnici, molti dei quali credo farebbero invidia alle migliori case di progettazione dei v.r.
Io ho già in mente come sarà il mio primo e unico camper: innanzitutto è doveroso dirVi perché desidero e sogno di avere un camper; ci voglio vivere perché dopo tante esperienze un pò negative nella vita di condominio, nella vita di compagni di affitto, il desiderio di vivere senza essere condizionati da altri fattori esterni come ripeto i condomini, i coinquilini, i vicini di casa, le tasse che lo Stato si inventa per far cassa (non voglio dire che con il camper io pago meno e spendo meno), io voglio pagare le tasse, ma le tasse giuste, non dare soldi allo Stato perché ho una casa di proprietà e poi vedo tanta corruzione nelle Regioni, nelle varie Amministrazioni Comunali, più chi ne ha più ne metta; voglio un camper perché sono anche riservato nella mia vita, voglio un camper perché vivendo nel camper si ha modo di imparare nel fai da te con le dovute attenzioni in quanto principiante, voglio vivere nel camper perché lo ritengo il vero lusso di una vita: questo lusso è vivere spensierati, andare in qualsiasi posto senza preoccuparsi di organizzazione e prenotazioni varie, e anche perché con il camper si può conoscere tanta gente camperista come Voi un po’ perché come dicono i miei amici sono molto riservato e nelle amicizie tengo ad essere un po’ sulle mie distanze e poi sbilanciarmi nelle conversazioni quando ne sono a mio agio. Io sono del Sud Italia, e ne sono fiero di essere del Meridione, vivo nel Veneto perché per adesso trasferimenti non possono essere attuati, e sono 13 anni che vivo a Venezia. Qui in Veneto centri assistenza e centri vendita per camper ce ne sono a migliaia, senza contare i vari campeggi e agriturismo alcuni dei quali molto costosi proprio per la qualità eccellente nei servizi; sono stanco di vivere nel caos, vaporetti, motonavi, traffico nelle città, clacson di guidatori frettolosi, la vicina di casa che mi sembra una pazza, quello che da sopra butta le cicche di sigaretta sbagliando mira che vanno nel mio balcone ecc ecc; con il camper si potrebbe vivere nella quiete e magari nel mio caso, trascorrere piccole ferie (ne ho 32 all’anno) nel sud italia, con il mare stupendo che caratterizza la Puglia senza nulla togliere alle altre regioni del Nord Est, ed infine voglio un camper, perché Voi mi avete fatto un ottima impressione sullo stile di vita in camper.
Adesso chiedo un parere generico su come sarà il mio camper ideale: Il mio camper dei sogni sarà spero un Pegasus Garage Living, lo adoro come estetica, un po’ grande e mastodontico, dovrò farmi la patente C per superare i 3500 kg di peso totale in marcia, oppure un CaravanInternational come anche un YesCamper come prima ed unica esperienza in campo; certo, ci sono camperisti che hanno camper di fascia alta, medio alta, ma leggendo qua, leggendo la, comprando anche la rivista camper life (peccato che camper online non fa una rivista mensile) penso e chiedo anche ai luminari camperisti qui che siano dei mezzi abbastanza confortevoli e per nulla scadenti. Come prima dotazione basilare, ci metterei (ovviamente ribadisco in un ottica di disponibilità economica senza altri impegni finanziari) un Efoy Comfort 210, due batterie al gel NDS con i rispettivi caricabatterie della medesima marca (alla fiera di Parma ho notato tanta gente esperta che chiedeva info allo stand NDS, tra l’altro molto accurato e dettagliato nelle spiegazioni); una pompa idraulica Aqua con relativo vaso di espansione della Fiamma, un riscaldatore Webasto a gasolio per il solo riscaldamento della cellula e dei sanitari lasciando l’uso delle bombole esclusivamente per la cucina; piccoli estintori ; vari sistemi di rilevazione gas come TrioGas (per citarne una); provvederei alla verifica della presenza di aeratori in garage e mansarda; monterei una rete a doghe come consigliano molti camperisti qui in questo sito; una telecamera posteriore per evitare ammaccamenti nelle manovre di retromarcia (ovviamente come principiante, farò dei parcheggi grossolani e urti qua e la senza una telecamera di supporto); monterei un maceratore per la cassetta Wc, anche se Vi dico la verità, su questo capitolo avrei centinaia di dubbi e fastidi che vorrei eliminare in un futuro come possessore di camper, per fortuna in questo sito molti luminari camperisti scrivono consigli e metodi per “alleviare” l’impegno di svuotare la famosa cassetta wc; guardando i vari appunti copiati nel mio pc,una delle decine di idee è quella di avere una seconda cassetta wc da scambiare a quella che verrà man mano tolta, lavata e messa sottoscocca in apposito contenitore Fiamma, e un serbatoio apposito della Fiamma con le rotelle per il trasporto della “merce” a distanza qualora i punti di scarico sono impegnativi. Detto questo, chiedo a voi Luminari se come prima dotazione prioritaria per un neo camperista è completa, ovviamente vivendo in camper si aggiungeranno altre migliorìe e accessori di supporto di seconda rilevanza tipo televisore, ventilatori, luci a led, accessori vari per il bagno: chiedo a voi se sto sognando o se tutto questo è eccessivo o carente; l’esperienza poi mi aiuterà a risolvere quelle problematiche che anche i camperisti esperti hanno dovuto risolvere.
Mi scuso per la conversazione chilometrica, spero di non essere stato noioso e seccante, spero di ricevere consigli e opinioni anche se critiche, perché i pareri negativi se espressi da gente competente sono utili e necessari a chi li riceve per migliorare a migliorare. Grazie e complimenti per tutti e per tutto.
26/01/2014
ProgettoCamper