In risposta al messaggio di annapasqua del 03/11/2016 alle 20:57:30
eccomi. mi interessano le bacche di rose, perche' qui basta allungare la mano ma la domanda e': come le pulisci dalla peluria dentro? io ci ho provato una volta e, nonostante sia una persona paziente, ho smesso di raccoglierle Â
Gelatina di coccole di rosa canina
In risposta al messaggio di annapasqua del 04/11/2016 alle 20:54:47
grazie, ci provero' sicuramente, solo non in camper. cucino con passione, per meta' sono di origini modenesi, ma in camper per me la sfida e'unire al gusto la rapidita' mescolando il tutto con la creativita' e l'uso dei prodotti locali buoniviaggi
--> solo non in camper
http://www.fontina.valledaosta.it
In risposta al messaggio di camperusc del 28/01/2017 alle 09:05:10
io vi vado contro, quando sono in camper non cucino, lo faccio tutto l'anno, se posso vado in ristorante
No problem, siamo in democrazia.
In risposta al messaggio di 4road del 28/01/2017 alle 00:07:23
Ricetta eseguita da me in camper , fattibilissima. RISOTTO ALLA CARBONARA Si fa innanzitutto il risotto in modo classico , si tosta il riso in pentola soffriggendo o meno a seconda dei gusti un pò di cipolla si sfuma conil vino bianco e si continua la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta il brodo , essendo in camper, per comodità l'ho fatto con il dado si fa sfrigolare in un'altra padella della pancetta tagliata a cubetti si prendono tanti tuorli di uova quanti sono i commensali e si sbattono con una forchetta in una ciotola solo i tuorli non gli albumi, il risultato sarà migliore quando il riso è pronto e arriva il momento della mantecatura si aggiunge la pancetta , i tuorli e del parmigiano o del pecorino a seconda dei gusti un pizzico di pepe e voilà ! Buon appetito ! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
quel che dici, permettimi, è da denuncia, se non da da lapidazione, ti prego cambia nome alla ricetta!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/02/2017 alle 21:13:21
quel che dici, permettimi, è da denuncia, se non da da lapidazione, ti prego cambia nome alla ricetta! 1) risotto????!!!! alla carbonara? (solo spaghi, tutt'al più mezze maniche) 2) cipolla??? ma quando mai? 3) pancetta???guanciale!!! 4) l'uovo va mischiata con pepe (tanto, altro che un pizzico!) e (unicamente) pecorino a creare una crema 5) se la mantechi con l'uovo fai la frittatina, bisogna mantecare senz'uovo e aggiungere dopo la cremina. scusa lo sfogo, ma trattasi di lesa maestà.
La pasta alla carbonara si fa come dici tu , ma il risotto alla carbonara che lo ha inventato non so chi è non so quando si fa così soprattutto se sei sul camper! La cipolla nel risotto ci va (anche se un cuoco rinomato della mia zona mi ha detto che lui non la mette) . Il guanciale lo metto se lo trovo altrimenti metto la pancetta, di pepe ne metto poco altrimenti i miei bambini non lo mangiano e l'uovo nel risotto non diventa frittatina, a differenza della pasta. La cucina non è matematica! Si può anche uscire dai binari. Ti dirò che io sulla carbonara invece del pepe ci metto il peperoncino che coltivo io e mi da più soddisfazione! Dici che non mi fanno passare le selezioni di master chef? Pazienza!
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2017 alle 14:42:13
Eccomi qua, con la ricetta della Farinata Ligure Le dosi sono 1 parte di farina + 3 parti di acqua + 0,3 parti di olio EV di oliva Ad es. 300 g farina + 900 ml acqua + 90 ml olio Ingredienti per Teglia standard forno (33x40cm)500 g di farina di ceci 1500 ml di acqua 150 ml di olio E.V. di oliva (1/10 della quantità di acqua) 20-25 g di sale Pepe, eventualmente rosmarino fresco o seccoPreparazioneIn una zuppiera versare tutta la farina e il sale. Aggiungere il 50% dell’acqua necessaria mescolando con una frusta: si formerà una crema densa ma priva di grumi; aggiungete progressivamente il resto dell’acqua continuando a mescolare con la frusta. Otterrete un composto abbastanza liquido, perfettamente privo di grumi. Aggiungere tutto l’olio mescolando ancora. Lasciare riposare minimo 3 ore (vanno bene anche 4 o 6 ore). Rimescolare ogni tanto (tende un po' a sedimentare). Il composto si può versare direttamente nella teglia da forno unta, per semplificare l’operazione di distacco (e lavaggio teglia) io frappongo una “vaschetta” con la carta da forno (bordo alto circa 3 cm). Questo bordo aiuta anche a non fare l’onda e sporcare il forno quando si inforna la teglia. Per far stare insieme gli angoli della vaschetta uso una normale cucitrice da ufficio. (Opzionale) aggiungere in superficie del rosmarino frantumato. Se si usa rosmarino essiccato, conviene metterlo all’inizio della fase di riposo. Preriscaldare il forno ad almeno 180°, con ventilazione. Infornare la teglia per 40-50 minuti, controllando che si formi una crosticina in superficie, ma che non sia troppo scura né bruciata. Estrarre dal forno, una bella spolverata di pepe e lasciare riposare almeno 5 minuti. La farinata deve risultare alta circa 1 – 1,2 cm [EDIT : mi hanno bacchettato sull'altezza, c'è chi la vuole non più di 4-5 mm ma anche 7-8; insomma, fate voi..] Servire e gustare. I tempi del forno dipendono molto dal tipo di forno e sono indicativi. Le prime volte controllare di più... Si può fare anche in camper, in quel caso bisogna ridurre le dosi in quanto le teglie dei forni da camper sono meno della metà di quelle standard. Usando una teglia tonda lo faccio anche nel BBQ a gas che ha un coperchio che lo trasforma in forno. Anche qui fodero la teglia di carta da forno. Per la teglia tonda piego la carta da forno prima in due, poi in 4, poi in 8 (tipo per fare un aeroplanino). Quando la distendo non si arrotola più e basta sagomarla percorrendo col dito il bordo della teglia (più facile a fare che a descrivere) Ciao da Massimo (Dash)
Fantastico! Stampo subito!!!! Mi piace idea della carta da forno, prima volta mi e' venuta bene anche senza, seconda ho dovuto raschiare che e' andata via mezza teglia... LA faro domani, ti faro sapere!
In risposta al messaggio di jana del 13/02/2017 alle 17:03:33
Fantastico! Stampo subito!!!! Mi piace idea della carta da forno, prima volta mi e' venuta bene anche senza, seconda ho dovuto raschiare che e' andata via mezza teglia... LA faro domani, ti faro sapere! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Quando facevo le mie prime farinate, mettevo l'acqua e ci versavo a poco a poco la farina a pioggia: per non fare venire i grumi ci mettevo una vita. Poi una volta c'era mia madre in visita che mi ha insegnato il trucchetto, però funziona bene solo con la frusta, se usi un cucchiaio di legno funziona meno bene...
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2017 alle 17:21:55
Quando facevo le mie prime farinate, mettevo l'acqua e ci versavo a poco a poco la farina a pioggia: per non fare venire i grumi ci mettevo una vita. Poi una volta c'era mia madre in visita che mi ha insegnato il trucchetto, però funziona bene solo con la frusta, se usi un cucchiaio di legno funziona meno bene... Ciao da Dash
A me non ha fatto i grumi, era a posto come impasto. Ho usato la frusta. Sono abbastanza pratica mischiare le varie cose. Probabilmente le dosi non erano giuste. Poi c'e il trucco della carta!