In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2018 alle 15:10:32Roba buona
E' tempo di fioritura della lavanda, ecco un paio di ricette per avere sempre a mano questo splendido fiore: T i s a n a .. d i .. l a v a n d a Far seccare fiori e steli di lavanda e una volta secchi salvarli in unvasetto a collo alto. Per preparare la tisana, portare a ebollizione 1 litro d'acqua; spegnere il fuoco e versare 3-4 cucchiai di fiori e steli; lasciare in infusione per 8-10 minuti, coprire la pentola con un coperchio per non far scappare gli aromi. Scolare la tisana, che è buona sia calda sia fredda (messa in frigo), eventualmente con l'aggiunta di un cucchiaino di miele rigorosamente di lavanda. G E L A T I N A .. D I .. L A V A N D A Per ottenere un prodotto perfetto, rispettare le dosi e i tempi di cottura indicati. Pesare gli ingredienti con precisione, la gelificazione è assicurata. Procurarsi del FRUTTAPEC 2+1, gelificante che consente di abbassare la % di zucchero a 35% Dose e tempi per una busta di FRUTTAPEC 2+1:Acqua 880 ml Succo di limone 90 ml Zucchero 400 g Fiori e steli lavanda 30-50 g Fruttapec 2+1: una busta Tempo ebollizione: 4'30 da inizio bollituraRiscaldare l'acqua versandoci i fiori e steli di lavanda, portare ad ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciar riposare per 10-15 minuti con un coperchio per non far scappare gli aromi. In una pentola amalgamare lo zucchero e il FRUTTAPEC, aggiungere -mescolando- il succo di limone e l'estratto di lavanda filtrato con un colino. Si possono lasciare scappare alcuni fiori di lavanda che risulteranno fluttuanti a metà vasetto nella gelatina... Mettere la pentola con estratto lavanda e zucchero su fuoco vivace, rimestare ogni tanto, quando inizia la bollitura contare 4 minuti e 30 secondi. Togliere dal fuoco e invasare in vasetti presterilizzati. Dose e tempi per due buste di FRUTTAPEC 2+1:Acqua 1760 ml Succo di limone 180 ml Zucchero 800 g Fiori e steli lavanda 60-100 g Fruttapec 2+1: due buste Tempo ebollizione: 7' da inizio bollituraIl procedimento è lo stesso che con una sola busta, bisogna solo allungare il tempo di cottura. La gelatina è una cosa mitica, molto delicata, ottima sia a colazione sia a merenda sul pane. Ciao da Dash (9180)
In risposta al messaggio di Mauser del 11/07/2018 alle 00:38:53Vi rubo un po' di ricette!
Roba buona
In risposta al messaggio di Mauser del 11/07/2018 alle 00:40:12Contentissimo che voglia provarle!
Vi rubo un po' di ricette!
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2018 alle 16:46:03Cucinare mi piace, e col camper è possibile farlo sempre.
Contentissimo che voglia provarle! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 13/07/2018 alle 14:01:53Ho visto svariati full-timers che si portano appresso il vaso con le "droghe" (basilico, timo, rosmarino, ...)
Cucinare mi piace, e col camper è possibile farlo sempre. Stavo addirittura pensando di portarmi dietro una piantina di basilico nel vasetto
In risposta al messaggio di Dash del 13/07/2018 alle 15:18:34Ciao, quindi usi il classico mortaio in ceramica da speziale, giusto?
Ho visto svariati full-timers che si portano appresso il vaso con le droghe (basilico, timo, rosmarino, ...) Di solito per non aggravare il problema del sovrappeso faccio un bel raccolto dai vasi di basilico, e faccio unvaso con le foglie fresche stipate a strati sott'olio (rigorosamente EV d'oliva), qualche grano di pepe, un po' di sale. E' come avere il basilico fresco per tutta la vacanza. Anche i rametti di rosmarino ben stipati con l'olio in vasetto separato. Ho una macina per erbe e farina con cui faccio le Erbe di Provenza polverizzate, metto basilico, timo, origano, santoreggia, rosmarino (in parti uguali, qualcosa meno per il basilico) e produco una polvere che uso per insaporire bistecche e pesce al posto del sale. Per il viaggio in Norvegia di quest'estate me ne porto un dosatore pieno (circa 3 etti) che andrà tutto sulle grigliate che faremo, ma anche nelle padellate di verdura o a insaporire i sughi della pasta. Invece attenzione alle piante fresche, ad es. in Norvegia ci sono delle grosse limitazioni all'importazione di piante fresche, e per es. le patate fresche sono proibitissime. Non ha comunque senso portare patate fresche in Norvegia, patate e carote sono gli unici due ortaggi che si trovano a prezzi equi in detto paese. Invece i pelati, o pomodorini Pachino o conserva di pomodoro conviene portarceli da casa, così come l'olio e qualche formaggio: non fa parte della loro cultura questo tipo di condimenti e7o pietanze. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 15/07/2018 alle 06:32:36No, uso il mortaio pesante in marmo, ma non nel caso del basilico conservato in foglia (non devo mica fare il pesto...)
Ciao, quindi usi il classico mortaio in ceramica da speziale, giusto? Io, piuttosto che usare l'olio aromatizzato, preferisco le spezie essiccate anche perché spesso mi serve l'aroma ma non l'olio. Certo che i vasetti conle piantine sarebbero proprio una sciccheria da affiancare ai barattolini, non credo pesino più di due etti ciascuno! Non credevo che in Norvegia (non ci sono mai stato) fossero di così difficile reperimento pomodori e conserve, mi sarei aspettato piuttosto dei prezzi relativamente alti. E ora, mi preparo la colazione con un bicchiere di fiocchi d'avena, succo d'avena freddo, cannella e polvere di cacao colombiano
In risposta al messaggio di Dash del 16/07/2018 alle 00:44:49Ops, mi riferivo alle erbe di Provenza che prepari ma non so perché mi è sfuggito che usi una macina e ti ho chiesto del mortaio.
No, uso il mortaio pesante in marmo, ma non nel caso del basilico conservato in foglia (non devo mica fare il pesto...) Le foglie intere le metto a strati ben pressati, ogni tot strati metto un po' di sale e qualche granodi pepe nero e pochissimo olio EV di oliva. Alla fine nel vasetto ci sarà il 95% di foglie di basilico e un 5% di olio, giusto per togliere l'aria. In questo modo in frigo/freezer dura anche fino a 6 mesi, e si usa come il basilico fresco prelevando qualche foglia dagli strati superiori. Faccio l'ultimo raccolto a fine ottobre e ci faccio tutto l'inverno col mio basilico... Per il pomodoro, in Norvegia ho trovato solo delle marche con dei prodotti acquosi e di scarsa qualità: loro non hanno molta esperienza di pomodoro, e anche le sottomarche gli vanno benissimo. Preferisco portarlo da casa... Invece su altre cose, ad es. arance e limoni, in Scandinavia arrivano i pezzi migliori, roba da boutique dell'agrume... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 16/07/2018 alle 06:21:53In realtà di macine ne ho due, comprate in momenti successivi, man mano che aumentavano le mie esigenze di macinatura:
Ops, mi riferivo alle erbe di Provenza che prepari ma non so perché mi è sfuggito che usi una macina e ti ho chiesto del mortaio. Bene, questo sistema per conservare il basilico non lo conoscevo. Vista l'efficacia lo proverò senz'altro Grazie!
In risposta al messaggio di morodirho del 16/07/2018 alle 17:30:33Mi capita di fare la foto al menù (spesso esposto fuori dall'esercizio) e poi andando a cercare gli ingredienti "giusti", provare a rifare la ricetta che ho visto nei piatti, però mediamente non ho molta fiducia nella ristorazione, soprattutto quella dove ti portano un piatto di 35 cm di diametro con una cacchetta al centro del piatto stesso e qualche str@nz@t@ di abbellimento (sostanza: poca). Meglio le trattorie da camionisti...
ma dove sono i camperisti che lasciano ''vagonate di soldoni'' ai ristoranti?
In risposta al messaggio di Dash del 16/07/2018 alle 18:29:33
Mi capita di fare la foto al menù (spesso esposto fuori dall'esercizio) e poi andando a cercare gli ingredienti giusti, provare a rifare la ricetta che ho visto nei piatti, però mediamente non ho molta fiducia nella ristorazione,soprattutto quella dove ti portano un piatto di 35 cm di diametro con una cacchetta al centro del piatto stesso e qualche str@nz@t@ di abbellimento (sostanza: poca). Meglio le trattorie da camionisti... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 17/07/2018 alle 18:59:06Posto questa ricetta solo ora perché è stato necessario aspettare per vedere come veniva...
Sapere che qualcuno deve ricavare il massimo profitto da ciò che dovrei mangiare mi blocca l'appetito
In risposta al messaggio di Mauser del 24/07/2018 alle 11:03:54Due fiaschette inox di limoncello (ovviamente autoprodotto) stazionano sempre nel mio freezer, a parte quelle volte che incontro l'amico Livio (che regolarmente me le finisce in una sera -che buono, mi piace il tuo limoncello, non è come i soliti autoprodotti che sono troppo dolci...-), riesco sempre ad offrirne all'ospite di turno...
Questa la conoscevo, in casa mia (con i frutti dell'orto di famiglia) sono sempre stati fatti frutti sotto spirito e liquori vari. Non amo molto l'alcool in generale ma ricordo sapori e aromi fenomenali. Fantastico togliere ciliegie e liquori dal freezer e versarne un po' sul gelato alla crema, per esempio.
In risposta al messaggio di Dash del 24/07/2018 alle 13:51:47
Due fiaschette inox di limoncello (ovviamente autoprodotto) stazionano sempre nel mio freezer, a parte quelle volte che incontro l'amico Livio (che regolarmente me le finisce in una sera -che buono, mi piace il tuo limoncello, non è come i soliti autoprodotti che sono troppo dolci...-), riesco sempre ad offrirne all'ospite di turno... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 28/07/2018 alle 19:57:38Quest'anno per incrociarmi devi salire nella Norvegia del Nord... Stasera, dopo una grigliata di pesce ci stiamo giusto sorseggiando del limoncello aspettando il tramonto che arriverà un belpo' in là...
Se dovessimo incontrarci sarebbe la fine
In risposta al messaggio di Dash del 05/08/2018 alle 21:41:11Goditi il viaggio e brinda anche alla mia salute!
Quest'anno per incrociarmi devi salire nella Norvegia del Nord... Stasera, dopo una grigliata di pesce ci stiamo giusto sorseggiando del limoncello aspettando il tramonto che arriverà un belpo' in là... Ciao da Dash