In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 08:59:03Se gli altri non hanno appetit, meglio così, ce n'è di più per noi...
Bello, prima di partire avevo annotato quante letture c'erano state di questo thread ed era 9564 letture. Guardo ora questo thread, e anche in assenza di contributi vedo che ora siamo a 10368 letture, quasi 1000 contatti.Sarebbe bello che qualcuna di queste quasi 1000 persone desse il suo contributo, qui siamo rimasti solo io e Mauser a dialogare. Non c'è bisogno di molto, vanno bene anche usi creativi del forno, o spezie particolari che si usano, o consigli su cosa prendere in alcune località di vacanze e che si sono apprezzati in viaggio, o quel'ottimo macellaio nel vilaggio xxx, o il mercatino delle erbe nel villaggio yyy, etc... Io naturalmente riprenderò il mio dialogo con Mauser, sempre che lui ne abbia voglia... A breve un Bollettino prezzi Norvegia, visitata quest'anno, tanto per sfatare che costi molto (sempre che si cucini in camper, e con un minimo di dispensa appresso) Ciao da Dash (10368)
In risposta al messaggio di Mauser del 14/09/2018 alle 11:51:0711 euro di tutto? Cioè 3 euro al kg? MARONNA!
Se gli altri non hanno appetit, meglio così, ce n'è di più per noi... Intanto mi mangio le mani per non aver acquistato a un pastore di Oliena una forma di pecorino stagionato 13 mesi da 3 o 4 kg per 11 euro... Quelloche si può grattugiare. Tra l'altro la pastura di cui si è nutrito quel gregge ha conferito al formaggio una bella piccantezza... Poi me ne sono andato con una mia amica dimenticandomi di ripassare
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 19:23:42Si, circa tre al kg... Ma siccome in questi posti a me piace "mercanteggiare", come si usa ancor oggi nei mercati orientali (secondo me, una delle differenze tra viaggiatori e turisti, assieme a quella di acquistare cibo da cucinare invece che farsi servire), penso che l'avrei spuntata con dieci.
11 euro di tutto? Cioè 3 euro al kg? MARONNA! Non me ne parlare, con la carestia di formaggio che abbiamo avuto in Norvegia (solo quello portato da casa aveva un senso, il formaggio locale più o meno tutto da scartare,si salva qualcosa di fresco e il burro, che però non è formaggio) Vedi cosa fanno le amiche? Si pensa a loro, ci si distrae, e il formaggio va sotto l'uscio... Ciao da Dash
https://www.lacucinaitaliana.it...
https://www.lacucinaitaliana.it...
In risposta al messaggio di KialaCamper del 22/03/2016 alle 20:37:10tanto per passare il tempo nelle feste fatto pandolce genovese rei di multa in quanto non distanziati
Io cucino molto anche in camper ...e voi? @KialaCamper Sito web I viaggi in camper di Chiara Blog Il Blog di Kiala: viaggi e idee Gruppi facebook 1 - L'Italia del Camper-Sì 2 - Nord America in camper
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 08:59:03Parlo per me : non è che non vorrei intervenire ma è che non so cucinare un bel nulla e normalmente le persone con cui condivido il camper sono uguali ( moglie ) o peggio ( amici di sci ) di me ! . Di noi tutto si puo' dire fuor che non portiamo denaro dove andiamo : praticamente a parte la colazione, mangiamo sempre fuori oppure da asporto e via...
Bello, prima di partire avevo annotato quante letture c'erano state di questo thread ed era 9564 letture. Guardo ora questo thread, e anche in assenza di contributi vedo che ora siamo a 10368 letture, quasi 1000 contatti.Sarebbe bello che qualcuna di queste quasi 1000 persone desse il suo contributo, qui siamo rimasti solo io e Mauser a dialogare. Non c'è bisogno di molto, vanno bene anche usi creativi del forno, o spezie particolari che si usano, o consigli su cosa prendere in alcune località di vacanze e che si sono apprezzati in viaggio, o quel'ottimo macellaio nel vilaggio xxx, o il mercatino delle erbe nel villaggio yyy, etc... Io naturalmente riprenderò il mio dialogo con Mauser, sempre che lui ne abbia voglia... A breve un Bollettino prezzi Norvegia, visitata quest'anno, tanto per sfatare che costi molto (sempre che si cucini in camper, e con un minimo di dispensa appresso) Ciao da Dash (10368)
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/01/2021 alle 16:36:31Ti ringrazio per l'intervento, continuerò a postare anche se ci sono pochi interventi, anche alla luce del cospicuo numero di letture di questo thread. Prossima ricetta: i PIZZOCCHERI fatti in casa.
Parlo per me : non è che non vorrei intervenire ma è che non so cucinare un bel nulla e normalmente le persone con cui condivido il camper sono uguali ( moglie ) o peggio ( amici di sci ) di me ! . Di noi tutto si puo'dire fuor che non portiamo denaro dove andiamo : praticamente a parte la colazione, mangiamo sempre fuori oppure da asporto e via... Pero' vi leggo con piacere. Questo intervento giusto perchè lo ritenevo corretto e necessario a quanto scritto. Buona giornata !
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/01/2021 alle 14:53:28Riguardando la foto, alla fine ho capito la battuta: erano in multa le forme di pandolce (non distanziate), e non voi! D'altronde per distanziare le tre forme sarebbe stato necessario un forno largo 2,5 metri...
tanto per passare il tempo nelle feste fatto pandolce genovese rei di multa in quanto non distanziati
In risposta al messaggio di Dash del 10/01/2021 alle 10:17:58Interessante... credi che i 100 grammi di farina tipo 0 possono essere sostituiti con della farina di riso o farina senza glutine?
Oggi nevica, è il giorno adatto per preparare I P I Z Z O C C H E R I Innanzitutto è un tipo di pasta che si presta ad essere realizzata anche in camper: non c'è bisogno di essere delle sfogline professioniste, lospessore dela sfoglia deve essere 2-3 mm, affrontabilissimo. Dosi per fare 750 grammi di pizzoccheri (dose per 8 persone):Farina di grano saraceno 400 g Farina 0 (o anche 00) 100 g Acqua circa 250 ml Sale q.b.Impastare e lasciare riposare una ventina di minuti. Tirare col mattarello una sfoglia di 2,5-3 mm di spessore Con la rotella o con un coltello rifilare in modo da realizzare una sfoglia rettangolare, da dividere in lasagne di circa 7-8 cm di larghezza. I bordi rifilati si reimpastano per rullare la sfoglia successiva. Tagliare le lasagne con la rotella -o con un coltello da cucina- in striscioline di circa 7-10 mm. Se si vuole preparare i pizzoccheri il giorno dopo, disporre le striscioline sull'apposita griglia, per prepararli il giorno stesso l'essiccazione non è necessaria. A casa per questo passaggio uso anche l'essiccatrice elettrica, poi divido la pasta essiccata in sacchettini o vaschette con la dose per 2 persone (noi 2). Dalla quantità di sfoglia sopraindicata saltano fuori 4 sacchettini (dosi abbondanti), oppure 5 sacchettini (dosi dietetiche). A proposito, in camper non ho il mattarello della foto, che è 85 cm, ne ho uno più piccolo da 40 cm, e come spianatoia uso il coperchio in resina liscia simil-pietra del lavello della cucina -ovviamente pulito in stile sala operatoria- Prossimo post: cottura dei pizzoccheri. Ciao da Dash