In risposta al messaggio di dodox del 10/01/2021 alle 23:32:23Per la verità questa volta ho proprio usato 50 g di farina di riso e 50 g di maizena (amido di mais). La percentuale del 20% di farina diversa dal grano saraceno serve per aggregare e rendere meno friabile l'impasto (che non starebbe insieme e si sbriciolerebbe). A tal scopo va bene la farina 0, ma penso che anche con 100 g tutti di farina di riso funzioni lo stesso. Anche la maizena è gluten-free, con 50g+50g di riso+maizena i pizzoccheri sono venuti benissimo.
Interessante... credi che i 100 grammi di farina tipo 0 possono essere sostituiti con della farina di riso o farina senza glutine? E' che in famiglia 2 su 4 sono celiaci! Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 10/01/2021 alle 09:31:24per il forno cucino per un condominio a volte da 30 anni pane casareccio ecc.
Riguardando la foto, alla fine ho capito la battuta: erano in multa le forme di pandolce (non distanziate), e non voi! D'altronde per distanziare le tre forme sarebbe stato necessario un forno largo 2,5 metri... Ciao da Dash (18260)
In risposta al messaggio di Dash del 11/01/2021 alle 23:34:21ultima piccola infornata dopo farinata pinsa e a volte crostate varie
Per la verità questa volta ho proprio usato 50 g di farina di riso e 50 g di maizena (amido di mais). La percentuale del 20% di farina diversa dal grano saraceno serve per aggregare e rendere meno friabile l'impasto (chenon starebbe insieme e si sbriciolerebbe). A tal scopo va bene la farina 0, ma penso che anche con 100 g tutti di farina di riso funzioni lo stesso. Anche la maizena è gluten-free, con 50g+50g di riso+maizena i pizzoccheri sono venuti benissimo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 10/01/2021 alle 10:17:58più di 30 anni fa portato container di grano saraceno a TEGLIO in un mulino non ricordo se funzionante o meno era inizio primavera fuori panchine e giochi per bimbi tipo ristorante.mangiato da scoppiare i pizzoccheri più buoni della mia vita.mi pare che gli uomini che scaricavano i sacchi non aspettavano altro di finire per mangiarli e la siura MARIA è la migliore.non sono sicuro del nome ma dei pizzoccheri si.
Oggi nevica, è il giorno adatto per preparare I P I Z Z O C C H E R I Innanzitutto è un tipo di pasta che si presta ad essere realizzata anche in camper: non c'è bisogno di essere delle sfogline professioniste, lospessore dela sfoglia deve essere 2-3 mm, affrontabilissimo. Dosi per fare 750 grammi di pizzoccheri (dose per 8 persone):Farina di grano saraceno 400 g Farina 0 (o anche 00) 100 g Acqua circa 250 ml Sale q.b.Impastare e lasciare riposare una ventina di minuti. Tirare col mattarello una sfoglia di 2,5-3 mm di spessore Con la rotella o con un coltello rifilare in modo da realizzare una sfoglia rettangolare, da dividere in lasagne di circa 7-8 cm di larghezza. I bordi rifilati si reimpastano per rullare la sfoglia successiva. Tagliare le lasagne con la rotella -o con un coltello da cucina- in striscioline di circa 7-10 mm. Se si vuole preparare i pizzoccheri il giorno dopo, disporre le striscioline sull'apposita griglia, per prepararli il giorno stesso l'essiccazione non è necessaria. A casa per questo passaggio uso anche l'essiccatrice elettrica, poi divido la pasta essiccata in sacchettini o vaschette con la dose per 2 persone (noi 2). Dalla quantità di sfoglia sopraindicata saltano fuori 4 sacchettini (dosi abbondanti), oppure 5 sacchettini (dosi dietetiche). A proposito, in camper non ho il mattarello della foto, che è 85 cm, ne ho uno più piccolo da 40 cm, e come spianatoia uso il coperchio in resina liscia simil-pietra del lavello della cucina -ovviamente pulito in stile sala operatoria- Prossimo post: cottura dei pizzoccheri. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2017 alle 14:42:13mi permetto dopo più di 30 anni un appunto sulla farinata. lo spessore va a gusti a me piace sottile.quasi mai viene uguale.acqua se si lascia a bagno una notte se ne può mettere quasi 1litro e mezzo su 4 etti.forno a legna ci vorrebbe.altrimenti caloria massima con teglia unta quando è calda versare farinata fa crosticina anche sotto poi abbassare caloria e tempo a piacere dopo molte prove venite a mangiarla in liguria dove una volta si trovava dappertutto anche a colazione
Eccomi qua, con la ricetta della Farinata Ligure Le dosi sono 1 parte di farina + 3 parti di acqua + 0,3 parti di olio EV di oliva Ad es. 300 g farina + 900 ml acqua + 90 ml olio Ingredienti per Teglia standard forno (33x40cm)500 g di farina di ceci 1500 ml di acqua 150 ml di olio E.V. di oliva (1/10 della quantità di acqua) 20-25 g di sale Pepe, eventualmente rosmarino fresco o seccoPreparazioneIn una zuppiera versare tutta la farina e il sale. Aggiungere il 50% dell’acqua necessaria mescolando con una frusta: si formerà una crema densa ma priva di grumi; aggiungete progressivamente il resto dell’acqua continuando a mescolare con la frusta. Otterrete un composto abbastanza liquido, perfettamente privo di grumi. Aggiungere tutto l’olio mescolando ancora. Lasciare riposare minimo 3 ore (vanno bene anche 4 o 6 ore). Rimescolare ogni tanto (tende un po' a sedimentare). Il composto si può versare direttamente nella teglia da forno unta, per semplificare l’operazione di distacco (e lavaggio teglia) io frappongo una “vaschetta” con la carta da forno (bordo alto circa 3 cm). Questo bordo aiuta anche a non fare l’onda e sporcare il forno quando si inforna la teglia. Per far stare insieme gli angoli della vaschetta uso una normale cucitrice da ufficio. (Opzionale) aggiungere in superficie del rosmarino frantumato. Se si usa rosmarino essiccato, conviene metterlo all’inizio della fase di riposo. Preriscaldare il forno ad almeno 180°, con ventilazione. Infornare la teglia per 40-50 minuti, controllando che si formi una crosticina in superficie, ma che non sia troppo scura né bruciata. Estrarre dal forno, una bella spolverata di pepe e lasciare riposare almeno 5 minuti. La farinata deve risultare alta circa 1 – 1,2 cm [EDIT : mi hanno bacchettato sull'altezza, c'è chi la vuole non più di 4-5 mm ma anche 7-8; insomma, fate voi..] Servire e gustare. I tempi del forno dipendono molto dal tipo di forno e sono indicativi. Le prime volte controllare di più... Si può fare anche in camper, in quel caso bisogna ridurre le dosi in quanto le teglie dei forni da camper sono meno della metà di quelle standard. Usando una teglia tonda lo faccio anche nel BBQ a gas che ha un coperchio che lo trasforma in forno. Anche qui fodero la teglia di carta da forno. Per la teglia tonda piego la carta da forno prima in due, poi in 4, poi in 8 (tipo per fare un aeroplanino). Quando la distendo non si arrotola più e basta sagomarla percorrendo col dito il bordo della teglia (più facile a fare che a descrivere) Ciao da Massimo (Dash)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 13:14:45
mi permetto dopo più di 30 anni un appunto sulla farinata. lo spessore va a gusti a me piace sottile.quasi mai viene uguale.acqua se si lascia a bagno una notte se ne può mettere quasi 1litro e mezzo su 4 etti.forno a legnaci vorrebbe.altrimenti caloria massima con teglia unta quando è calda versare farinata fa crosticina anche sotto poi abbassare caloria e tempo a piacere dopo molte prove venite a mangiarla in liguria dove una volta si trovava dappertutto anche a colazione
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 14:02:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 14:04:32una per volta di più boh
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 14:05:22
una per volta di più boh
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 13:14:45Sullo spessore mi hanno già bacchettato in tanti, dicendo che secondo la mia ricetta la faccio troppo spessa... Difatti ho provato a diminuire la dose da distribuire sulla teglia e adesso anch'io la faccio più sottile!.
mi permetto dopo più di 30 anni un appunto sulla farinata. lo spessore va a gusti a me piace sottile.quasi mai viene uguale.acqua se si lascia a bagno una notte se ne può mettere quasi 1litro e mezzo su 4 etti.forno a legnaci vorrebbe.altrimenti caloria massima con teglia unta quando è calda versare farinata fa crosticina anche sotto poi abbassare caloria e tempo a piacere dopo molte prove venite a mangiarla in liguria dove una volta si trovava dappertutto anche a colazione
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2021 alle 09:37:532 figli la fanno come te ma senza carta scaldano la teglia spessa con un filo d,olio e poi versano.1 dice meglio 200 gradi più tempo l,altro mette al massimo e fa prima.comunque col forno a legna mi viene meglio non sempre uguale.complimenti per la passione che ci metti in cucina e le belle foto.io tolto vanga e lavoretti muratura o legno sono una frana.pizzoccheri buoni li mangiavo da MARIANNA madonna di tirano mi pare
Sullo spessore mi hanno già bacchettato in tanti, dicendo che secondo la mia ricetta la faccio troppo spessa... Difatti ho provato a diminuire la dose da distribuire sulla teglia e adesso anch'io la faccio più sottile!.Sulla dose di acqua i valori sono approssimativi, ad es. le mie dosi su 400 g di farina di ceci sarebbero 1200 ml di acqua, ma se ne possono mettere anche di più (come consigli tu) se si lascia a bagno lungamente. Non sono mai arrivato a metterla via dalla sera prima, al massimo la mettevo al mattino per poi cucinarla al pomeriggio, la mia dose standard è 500 farina + 1500 acqua + 150 olio (+ sale + rosmarino + pepe q.b.): saltano fuori due teglie rettangolari da forno (40x45 cm, quelle standard), e viene con lo spessore giusto. Una volta facevo una teglia standard + una piccola e veniva appunto più spessa. Con le apposite teglie tonde e le temperature da forno professionale si riesce a buttare il prodotto direttamente sul metallo, la temperatura così alta fa in modo che non si attacchi alla teglia (succede anche con le bistecche sulla piastra caldissima), in un forno normale preferisco foderare la teglia con la carta da forno. Oramai ho preso la mano, col rotolo di carta da forno e una cucitrice (4 piegature per i lati, sovrapporre negli angoli, un punto in ogni angolo), in pochi secondi riesco a fare una vaschetta che isola completamente dalla teglia. A fine cottura la farinata si stacca benissimo dalla carta, e si vede la crosticina anche sotto! E la teglia è praticamente pulita... Mai provato in camper, il forno del camper è troppo poco potente. Però potrei cimentarmi con il barbecue/forno CADAC (ci faccio regolarmente pane, calzoni, pizze), e una teglia apposita a bordo alto... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Tatona del 24/02/2021 alle 21:57:46Ciao,
Per ringraziare tutti per i suggerimenti (e soprattutto Dash per la tenacia nel tenere aperto questo argomento) mi inserisco con la ricetta dell' Hummus di ceci, che quando partiamo non manca mai : e' buono, si consuma freddoe -se si usano i ceci lessati in scatola- si prepara in pochi minuti. I ceci sono l'ingrediente che determina la bonta' del piatto : se scegliete di usare quelli in scatola, preferite i migliori. 250gr di ceci, gia' cotti e sgocciolati (tenere un poco del liquido di cottura); 1/4 di spicchio d'aglio (o piu', o meno a vostro gradimento); succo di un limone; le foglie di un mazzetto di prezzemolo; 2 cucchiai di olio di oliva; 2 cucchiai di tahina (crema di sesamo, si trova ormai in ogni negozio); un pizzico di peperoncino; sale Mettere tutto in una terrina, sminuzzare con frullatore ad immersione tipo minipimer. Se neccessario aggiungere un po' di acqua di cottura (o liquido di governo se avete scelto i ceci in scatola). La consistenza deve essere quella di una salsa. Assaggiare ed aggiustare di sale/limone/peperoncino...Pronto ! Ottimo spalmato su una fetta di pane, e' piu' un piatto completo, che una salsa. Si conserva in frigo per due-tre giorni, ma a noi non dura mai cosi' tanto (anche se facciamo dose doppia !) Buon appetito a tutti. Elisabetta
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2021 alle 10:38:31buonasera a tutti , interessante Dash
Ciao, Grazie per la tua proposta, e benvenuta in questo sparuto gruppo di buongustai... In realtà ci sono tantissimi che ci leggono, è anche questo che mi dà lo stimolo a proseguire. La nostra ricetta è più o meno similealla vostra, con alcune varianti: Mettiamo più aglio, privando gli spicchi del germoglio verde che è più indigesto Più olio di oliva, soprattutto sul finale a regolare la cremosità Mettiamo la paprika (media/medioHOT) al posto o in associazione con il peperoncino grattugiato Mettiamo anche pepe e sale Se non abbiamo prezzemolo in casa, sostituiamo con la santoreggia fresca, di cui abbiamo un vaso in balcone. La crema di sesamo la facciamo in autonomia. Facendo il pane in casa, compro il sesamo a sacchetti da 1 kg, quindi in casa c'è sempre. Tostiamo in padella antiaderente (50 g per la dose consigliata da te di ceci) rimestando e stando attenti che non fumi, nel caso stare pronti aggiungendo poca acqua. Quando è color caffè, si aggiunge abbastanza acqua e si mette come primo ingrediente nel robot da cucina, macinandolo lungamente con la santoreggia/prezzemolo e l'aglio, poi tutti gli altri ingredienti. Ieri sera abbiamo tagliato delle carote a realizzare delle strisce di 8-10 cm e abbiamo fatto un pinzimonio con queste barchette di carota intinte nell'hummus. Vera goduria! Per conservare in frigo, dopo il prelievo della dose giornaliera, pareggiamo bene la superficie nella vaschetta da frigo e ci versiamo uno straterello sottile di olio. Comunque non dura mai abbastanza da creare problemi! Per il camper, in frigo alla partenza 2-3 vasetti piccoli da aprire in sequenza e si risolvono tante situazioni dove non hai tempo di fare un vero pranzo, ma una spalmata sul pane si riesce sempre a farla... Ciao da Dash
https://sicibia.it/cipolla-di-g...
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/03/2021 alle 19:28:47Wow! Abbiamo passato le 20000 letture...
buonasera a tutti , interessante Dash mi sono accorto solo ora di questo gustoso3D mia moglie sovente prepara l'hummus da portarsi in camper , la ricetta e' simile alle vostre , aggiunge solo la punta di un cucchiainodi cumino, gusto personale . Ma quello che m'interessa scrivere e' che da Piemontese nella salsa intingo anche altre verdure , un po' come per la bagna cauda , oltre alle deliziose carote ho provato l'insalata Belga , il peperone crudo, il sedano, i cipollotti ! e nel periodo estivo la cipolla giarratana cruda dolcissima ( stagionalita' in estate , grossa come una mano ) un poco piu' cara delle cipolle classiche , secondo me vale la pena ! saluti
In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2021 alle 19:12:24interessante la tua ultima salsa , girata alla mia cuoca
Wow! Abbiamo passato le 20000 letture... Max, con l'hummus vanno bene anche le zucchine appena scottate e tagliate a barchette di 10 cm, spesse 3 mm. Ma anche i ravanelli, in sostanza tutte le verdure da pinzimonio... Proseguosull'onda delle salse -adatte da portare in viaggio in camper- con la SALSA TARTINABILE ALLA RUCOLA Ingredienti:Rucola 100 g Mandorle pelate 50 g Filetti d'acciuga 50 g Capperi o cetriolini 30 g Aglio 2-3 spicchi Olio extravergine d'oliva q.b. Aceto balsamico q.b. Sale pepe e altre spezie q.b. Eventualmente 30 g parmigiano o pecorino grattugiatiPreparazione (semplicissima):Nel blender triturare finemente mandorle, aglio, acciughe e capperi (ed eventualmente parmigiano). Incorporare aceto balsamico, rucola, sale, pepe, regolando la cremosità con progressiva aggiunta di olio. Invasare ricoprendo con un velo d'olio.Si può usare anche come condimento della pasta, ma sul pane dà il suo meglio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Max 59 del 07/03/2021 alle 11:56:57SLURP! vedo anche la carne cruda...e i fujot come Cristo comanda (per i non piemontesi: sono quei recipienti di terracotta dove si mette il lumino e si scalda la bagna)
interessante la tua ultima salsa , girata alla mia cuoca visto il calo delle temperature ieri sera BAGNA CAUDA 8° e penso ultima della stagione autunno invernale
In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2021 alle 17:47:00dui ov bin coit an tal fujot o basta là. non posto ricette da camper in quanto cuciniamo certo ma con un 5m roba veloce.ieri ci siamo fatti mezza testina per finirla prima del caldo ma boia faus una bottiglia di dolcetto di quello e tantè vista l.età ieri sera ancora me la sentivo lì.consoliamoci con le foto e prima o poi ripartiremo.quest,anno non ho potuto fare la solita scorta di porro a CERVERE e neanche la mangiata all.ostu sul cantun
SLURP! vedo anche la carne cruda...e i fujot come Cristo comanda (per i non piemontesi: sono quei recipienti di terracotta dove si mette il lumino e si scalda la bagna) Anche noi abbiamo approfittato della giornata fredda:avevamo un cotechino (precotto) avanzato dal periodo natalizio e abbiamo colto quest'ultima occasione... altrimenti si sarebbe passati a Natale 2021... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/03/2021 alle 13:48:40Tradizionalmente facciamo ogni anno una spedizione in quel di Corneliano d'Alba a fare scorta di vini piemontesi (Nebbiolo, Arneis, Favorita, Bonarda, Dolcetto, Barbera). Con le regioni rosse, non si può attraversare il confine regionale, e ci siamo limitati alla sola Emilia-Romagna. Speriamo che si riesca a breve a potersi spostare: di solito usiamo il Transporter di un amico "compagno di bevute" e carichiamo dalle 8 alle 10 damigiane (cercando di stare sui tagli da 28/34 L, evitando quelle troppo scomode da 54 L).
dui ov bin coit an tal fujot o basta là. non posto ricette da camper in quanto cuciniamo certo ma con un 5m roba veloce.ieri ci siamo fatti mezza testina per finirla prima del caldo ma boia faus una bottiglia di dolcettodi quello e tantè vista l.età ieri sera ancora me la sentivo lì.consoliamoci con le foto e prima o poi ripartiremo.quest,anno non ho potuto fare la solita scorta di porro a CERVERE e neanche la mangiata all.ostu sul cantun