In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11Benvenuto tra noi, sono neocamperista anche io, ad inizio ottobre ho acquistato da un privato un camper identico al tuo, ma accessoriato diversamente niente sospensioni pneumatiche ma con già pannello solare e retrocamera, collegata al navigatore garmin.
Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scootere buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti.
Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scootere buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52Per quanto riguarda la sostituzione dei pneumatici e della cinghia non ci trovo niente di strano. Dopo nove anni i pneumatici anche se con solo 34000 km sono oramai vecchi e altrettanto dicasi per la cinghia. Io trovo che il rivenditore sia stato corretto a sostituirli cosi da dare un mezzo in piena efficienza.
Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/12/2018 alle 14:19:11Ho fatto una sola uscita per provare le varie utenze ma non ho avuto nessun problema con la pompa, solo mi è sembrata molto rumorosa. Per il tappo verifico quando torno al rimessaggio
Benvenuto tra noi, sono neocamperista anche io, ad inizio ottobre ho acquistato da un privato un camper identico al tuo, ma accessoriato diversamente niente sospensioni pneumatiche ma con già pannello solare e retrocamera,collegata al navigatore garmin. Ci ho già percorso 4000 km e lo spostamento quando supero o vengo superato da mezzi pesanti lo noto di più da quando ho montato le gomme invernali. Visto che hai il mio stesso mezzo dimmi se anche il tuo ha il mio stesso problema : la pompa dell'acqua periodicamente si accende per qualche frazione di secondo senza motivo. Ho provato a cambiarla ma continua a farlo ed apparentemente non vi sono perdite nell'impianto. Per quanto riguarda la cappa aspirante non noto nessun particolare rumore viaggiando, solo da accesa è molto rumorosa, ma preferisco aprire l'olblò centrale ed accendere il turbovent quando cucino. Hai notato che l'uscita esterna della cappa ha un tappo? Buoni km
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52Mi consigli di non gonfiarli oltre anche a pieno carico ? . Se dovessi salire su traghetti conviene alzarlo oltre e fino a quanti cm potrei guadagnare
Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
In risposta al messaggio di digiuno del 29/12/2018 alle 09:34:38Quindi era nell’accordo allora va bene.
Mi consigli di non gonfiarli oltre anche a pieno carico ? . Se dovessi salire su traghetti conviene alzarlo oltre e fino a quanti cm potrei guadagnare . Effettivamente la cinghia e le gomme potevano aspettare ancora unanno ma nel pacchetto di acquisto in accordo con il concessionario abbiamo preferito farlo per avere il mezzo a posto per i prossimi 5 anni, per altro molto correttamente da parte sua, senza aumento di prezzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52vedi che le pompe del Camper si ferma quando va in pressione devi avere qualche perdita ,ciao
Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11Benvenuto tra noi.
Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scootere buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura