In risposta al messaggio di s1988 del 23/09/2020 alle 10:43:27
Dopo anni da fidanzati con viaggi itineranti (in macchina), dopo viaggi impegnativi ma stanziali con i bambini... dopo aver sognato il camper per tanti anni... senza averlo mai provato io e mio marito abbiamo deciso per l'acquistodel nostro primo camper! Abbiamo girato un po' per concessionari e visto anche qualcosa da privati e alla fine abbiamo deciso che per le nostre esigenze il Van era l'opzione migliore. Trovare però un Van usato con le caratteristiche minime che ci eravamo prefissati non è semplice, abbiamo visto Van di 12 anni a prezzi per noi folli pensando che ci sarebbe stato un buon margine di trattativa per poi sbattere contro un muro di gomma... Fin quando un venditore parlando del perchè non poteva scendere oltre il tal prezzo su un usato ci ha detto ma provate a venire a Parma prossima settimana che tra pacchetti promozionali e sconto fiera portate a casa un nuovo (certo non blasonato come l'usato che vi piace) a poco più di un usato.dopo aver sentito anche un altro venditore che praticamente ci ha detto la stessa cosa... Siamo andati a Parma! Abbiamo scoperto due cose... la prima è che a configurare un camper con un minimo di accessori si vola di 10k euro sul prezzo base come se nulla fosse; la seconda è che effettivamente ci sono buoni sconti e promozioni. Dopo aver girato parecchio e fatto un po' di preventivi ci siamo orientati su un kyros 5 limited qui sul forum ho spulciato un po' e i commenti mi sono sembrati tutto sommato positivi... Ora per ingannare l'attesa stiamo studiando un po' cosa sarà necessario prendere quando finalmente arriverà! A partire dalle bombole (e qui ci abbiamo capito poco onestamente) a cose più futili! Perchè parliamo chiaro è tutto nuovo per noi! In tanti ci hanno chiesto il perchè non abbiamo optato per qualcosa di più grande e vivibile avendo due bambini... Ovviamente eravamo partiti (come tutti credo) con l'idea di un bel mansardato usato a buon mercato... abbiamo iniziato prima a valutare sulla carta e caspita buon mercato un cavolo, per trovare qualcosa di adatto alle nostre esigenze sia di viaggio che di comfort eravamo ben oltre i 20k che ci eravamo dati come budget massimo... poi abbiamo iniziato a fare i conti su cosa vogliamo farci? eh vogliamo viaggiare italia ed europa, viaggi itineranti quanto tempo abbiamo per viaggiare? eh, i weekend, qualche ponte e 2/3 settimane estive ah ma siamo sicuri che un mezzo come un mansardato sia la scelta più idonea? cosa conta di più per noi? cosa su una bilancia ha un peso maggiore? e allora abbiamo deciso che rinunciare a qualche piccolo comfort e a un po' di spazio era un giusto compromesso per essere più veloci, più sicuri e più discreti su strada. Siamo tutti e 4 abituati a lunghi viaggi in auto,per noi il camper non è tanto l'idea di avere una casa su ruote ma l'idea di avere un'auto in grado di farci viaggiare in libertà.. alla fine ci accontentiamo di un piatto caldo, una doccia calda e un letto!
In risposta al messaggio di s1988 del 23/09/2020 alle 10:43:27Come si dice (anche queste parole non mie):
Dopo anni da fidanzati con viaggi itineranti (in macchina), dopo viaggi impegnativi ma stanziali con i bambini... dopo aver sognato il camper per tanti anni... senza averlo mai provato io e mio marito abbiamo deciso per l'acquistodel nostro primo camper! Abbiamo girato un po' per concessionari e visto anche qualcosa da privati e alla fine abbiamo deciso che per le nostre esigenze il Van era l'opzione migliore. Trovare però un Van usato con le caratteristiche minime che ci eravamo prefissati non è semplice, abbiamo visto Van di 12 anni a prezzi per noi folli pensando che ci sarebbe stato un buon margine di trattativa per poi sbattere contro un muro di gomma... Fin quando un venditore parlando del perchè non poteva scendere oltre il tal prezzo su un usato ci ha detto ma provate a venire a Parma prossima settimana che tra pacchetti promozionali e sconto fiera portate a casa un nuovo (certo non blasonato come l'usato che vi piace) a poco più di un usato.dopo aver sentito anche un altro venditore che praticamente ci ha detto la stessa cosa... Siamo andati a Parma! Abbiamo scoperto due cose... la prima è che a configurare un camper con un minimo di accessori si vola di 10k euro sul prezzo base come se nulla fosse; la seconda è che effettivamente ci sono buoni sconti e promozioni. Dopo aver girato parecchio e fatto un po' di preventivi ci siamo orientati su un kyros 5 limited qui sul forum ho spulciato un po' e i commenti mi sono sembrati tutto sommato positivi... Ora per ingannare l'attesa stiamo studiando un po' cosa sarà necessario prendere quando finalmente arriverà! A partire dalle bombole (e qui ci abbiamo capito poco onestamente) a cose più futili! Perchè parliamo chiaro è tutto nuovo per noi! In tanti ci hanno chiesto il perchè non abbiamo optato per qualcosa di più grande e vivibile avendo due bambini... Ovviamente eravamo partiti (come tutti credo) con l'idea di un bel mansardato usato a buon mercato... abbiamo iniziato prima a valutare sulla carta e caspita buon mercato un cavolo, per trovare qualcosa di adatto alle nostre esigenze sia di viaggio che di comfort eravamo ben oltre i 20k che ci eravamo dati come budget massimo... poi abbiamo iniziato a fare i conti su cosa vogliamo farci? eh vogliamo viaggiare italia ed europa, viaggi itineranti quanto tempo abbiamo per viaggiare? eh, i weekend, qualche ponte e 2/3 settimane estive ah ma siamo sicuri che un mezzo come un mansardato sia la scelta più idonea? cosa conta di più per noi? cosa su una bilancia ha un peso maggiore? e allora abbiamo deciso che rinunciare a qualche piccolo comfort e a un po' di spazio era un giusto compromesso per essere più veloci, più sicuri e più discreti su strada. Siamo tutti e 4 abituati a lunghi viaggi in auto,per noi il camper non è tanto l'idea di avere una casa su ruote ma l'idea di avere un'auto in grado di farci viaggiare in libertà.. alla fine ci accontentiamo di un piatto caldo, una doccia calda e un letto!
In risposta al messaggio di Tramy del 23/09/2020 alle 13:02:47Severo ma giusto
Come si dice (anche queste parole non mie): ...Te la sei cantata e te la sei suonata... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2020 alle 12:43:39Grazie, un po' di incoraggiamento!
Folli? No. E' lo spirito giusto, spesso guastato da cattivi esempi. Però ricordatevi queste parole, non mie: l'appetito vien mangiando... Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 13:48:22Grazie mille per la dritta sulle bombole, avevo letto qualcuno qui sul forum che le ha messe da 7,5 quando avremo il camper tra le mani allora vedremo! Non mi è molto chiaro come funziona, nel senso che se acquisto quelle in vetroresina sono "vincolata" a dover andare per forza da loro per la ricarica/cambio vuoto pieno.. sono diffusi in maniera abbastanza capillare sia in italia che all'estero? Vero che ormai con la stufa diesel e dopo averci preso la mano per capire quanto si consuma, uno prima di partire si fa bene il conto di quanto gli serve e se anche ci si smena un po' per il cambio meglio che avere problemi in vacanza!
Io sono uno di quelli col kyros5, anche se di qualche anno fa...condivido la scelta un po' di impulso perché assomiglia un po' alla mia... dopo aver inutilmente cercato qualcosa di simile usato, ho colto l'occasione di unpronta consegna. Sulle bombole l'unico consiglio è di prendere quelle in vetroresina, e di aspettare ad averlo per verificare bene le misure... dicono che ci stanno quelle da 5kg, ma in realtà nel mio ci sono entrate anche quelle più grosse... purtroppo dopo aver comprato (quelle piccole si comprano) quelle da 5. Oltre al cavo di alimentazione, e al tubo per l'acqua, che dovrai prendere subito, tutto il resto te lo prenderai un po' per volta man mano che capisci cosa ti serve e come adattartelo.
In risposta al messaggio di s1988 del 23/09/2020 alle 14:40:42Anche da me ci stanno quelle da 7.5, e a quanto ho visto in fiera il mobiletto dovrebbe essere rimasto uguale... ora ho anche quelle da 7.5 che metto quando faccio le vacanze più lunghe.
Grazie mille per la dritta sulle bombole, avevo letto qualcuno qui sul forum che le ha messe da 7,5 quando avremo il camper tra le mani allora vedremo! Non mi è molto chiaro come funziona, nel senso che se acquisto quellein vetroresina sono vincolata a dover andare per forza da loro per la ricarica/cambio vuoto pieno.. sono diffusi in maniera abbastanza capillare sia in italia che all'estero? Vero che ormai con la stufa diesel e dopo averci preso la mano per capire quanto si consuma, uno prima di partire si fa bene il conto di quanto gli serve e se anche ci si smena un po' per il cambio meglio che avere problemi in vacanza!
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2020 alle 18:44:13Sì la foto rende poco ma guardando le dimensioni dei letti avendo presente le misure complessive si capisce che non è sacrificato e specie a livello ottico allarga molto... magari quando arriverà ti chiederó qualche informazione extra su come hai ricavato il letto della piccola!
Avete fatto bene, l'eta' dei figli e' perfetta per portarli in giro! Tra i miei figli ci sono 8 anni e quando il primo era piccolo, eravamo dietro alla casa e non c'era spazio per il camper ; ora che il camper e' arrivato,il figlio sta gia' iniziando a viaggiare per la sua tangente e i giri con i genitori non sono piu' tanto di suo gradimento. Voi potreste addirittura pensare di lasciare il figlio piccolo nel letto con voi e viaggiare, almeno all'inizio, solo con 3 letti. Il problema principale che avevamo trovato noi, quando la figlia piccola dormiva nel secondo letto a castello, era che mia moglie doveva alzarsi spesso a controllare che non fosse scoperta e la cosa non e' molto comoda. Allora ho quasi subito predisposto un lettino per far dormire la figlia piccola trasversalmente, ti metto una foto che spiega meglio di tante parole. L'avevo postata da qualche altra parte e c'era stato pure chi mi aveva criticato (lo sport preferito qui su COL come avrai modo di vedere) perche' facevo stare la figlia nello stretto ma e' meglio non farci caso. La verita' e' che noi siamo molto sportivi, quindi la figlia e' contenta perche' ha il suo letto separato dal fratello e la moglie e' contenta perche' non deve alzarsi per coprirla! La foto non rende, sembra tutto sacrificato ma, fidati, la zona notte e' invece molto piu' ariosa. In qualsiasi momento lo posso comunque togliere e ripristinare il camper come era. Stefano
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 17:38:06L’idea della libera ci piace molto ma sono ben cosciente che specie all’inizio ci appoggeremo a qualche struttura... giusto appunto per prenderci la mano e le misure sui consumi.. così come ero già arrivata in Danimarca con la fantasia ma il marito mi ha riportata sul pianete terra e ha detto che il primo viaggio lungo ce lo faremo per l’italia!
Per il we o se conti di non fare solo libera, una da 5 facile che basta e avanza... se hai un rivenditore vicino a casa, prima di partire verifichi il livello e la ricarichi se necessario, così hai anche un mobiletto inpiù che puoi usare. Volendo, prima di fare giri più lunghi, lontani dall'Italia, con quelli corti ti rendi conto dei consumi e poi decidi come integrare.. Riempire le bombole non è come fare benzina... un minimo ma devi organizzarti... visto che in quello sono piuttosto spensierato ho preferito la tranquillità di avere più margine.
In risposta al messaggio di Trevor64 del 13/10/2020 alle 11:44:35Consigli sacrosanti
Avete già le idee chiare e questo è un buon punto di partenza. Vi consiglio di leggere il più possibile nelle varie sezioni qui dentro scartando le diatribe futili e focalizzando l'attenzione sulle cose/consigli da sapere.A me è servito molto. Dopo 10 anni di furgonato 2 consigli te li vorrei dare: età dei bambini: se sono molto piccoli virate per un semintegrale se invece sono un pò grandicelli potete considerare un furgonato in prospettiva breve di viaggiare in due. Ma attenzione: se siete molto alti provate i letti prima di firmare Spendete qualcosa in più per avere un frigo con compressore perchè il classico trivalente normale fa freddo quando è freddo e non fa freddo quando è pieno o fa caldo. Scusate l'ignoranza ma non so se esiste un frigo a compressore trivalente. Se non esiste almeno che sia profondo... Con le bombole a gas da 10 non avrete problemi per cucinare per lunghissimo tempo ma la stufa prendetela a gasolio che vi evita preoccupazioni di finire il gas nei viaggi invernali (se ne farete). Se vi è possibile noleggiate per un week un semintegrale e in un altro week un furgonato vi aiuterà tantissimo a valutare.