In risposta al messaggio di piccadilly del 26/10/2019 alle 00:59:34Piccola cosa che non hai detto:quanto grano ci vuoi investire,nuovo od usato?
Salve a tutti. sono nuovo nel forum e vorrei chiedere aiuto/opinioni ai più esperti. con mia moglie abbiamo finalmente deciso di provare l'esperienza camper. Premetto che vivevamo in Spagna (da poco ritornati in Italia,Roma) e lì avevamo una VW T4 multivan con cui ci siamo girati mezzo paese. Adesso la situazione familiare è cambiata un pochino e siamo diventati 3 con la venuta del nostro piccolo ometto che oggi ha 16 mesi. Da poco abbiamo deciso di goderci il nostro pargoletto h24 e fare un bel giro dell'Europa in tre (due e mezzo) approfittando il fatto che ancora per un po' non andrà a scuola, prevedendo una durata approssimativa del viaggio di 12/18 mesi, poi vedremo. stiamo considerando varie opzioni di camper tenendo in conto le varianti che potrebbero riassumersi in: la durata del viaggio: viaggiando per tutta Europa durante un'anno, anno e mezzo affidabilità del mezzo, motorizzazione. ricorreremo molti km coibentazione (che sopporti bene freddo e caldo) vivibilità (spazi) del camper: alcune volte ci potremmo ritrovare a dover vivere senza poter uscire dal camper per motivi meteorologici (pioggia, neve, ecc.) wc con doccia separata 2 letti pronti (1 matrimoniale 1 singolo) se fosse possibile. manzardato, semintegrale o MH? escludiamo il furgonato per gli spazi piccoli ultimo ma MOLTO importante: peso in ordine di marcia un mezzo che caricato (inclusi noi) non sfori il peso consentito (soprattutto considerando che andremo all'estero). credo non aver dimenticato nulla. ah! praticamente prevediamo la quasi totalità di sosta libera (sicura) se possibile. Che mezzo mi suggerite (marca-modello)? budget x il mezzo 20/25K. Quali dovrei assolutamente evitare? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento/avvertimento/consiglio. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 13:25:30Ciao Paolo, scusa hai ragione. usato, approx 20/25k max
Piccola cosa che non hai detto:quanto grano ci vuoi investire,nuovo od usato? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Semi del 26/10/2019 alle 13:25:45Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il "peso in ordine di marcia" di 35ql, So che il Italia non ci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione "sensibile" al peso. Le altre nazioni europee non so!
Per una cosa del genere ti suggerirei un mansardato con castelli in coda. Il bambino dormirà in quello in alto mettendo ovviamente la rete di sicurezza fino al soffitto e voi avrete il vostro matrimoniale sempre pronto e che non porta via spazio
In risposta al messaggio di piccadilly del 27/10/2019 alle 00:49:11Dovendo girare per diverso tempo è ovvio che sarete sostanzialmente sempre molto carichi pertanto hai solo due scelte
Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il peso in ordine di marcia di 35ql, So che il Italia nonci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione sensibile al peso. Le altre nazioni europee non so!
https://www.quizpatenteapp.com/...
In risposta al messaggio di piccadilly del 27/10/2019 alle 00:49:11Guarda io abito a Como sul confine con la Svizzera e il mio camper in assetto vacanze sta sui 38q.li, mai pesato. Questa storria della Svizzera ormai sta diventando come una leggenda. Sei fuori regola in tutti gli stati, come ti dicevo a me non hanno mai pesato, gli unici 2 camper che ho visto in pesa sono stati in Austria al Tarvisio e in Italia sulla Serravalle poco dopo Genova. Se sei fuori peso lo sei dappertutto.
Grazie Semi, esattamente il ragionamento che avevo fatto io. l'unico neo è che i mansardati, per lo meno quelli che ho visto io con questa configurazione sforano il peso in ordine di marcia di 35ql, So che il Italia nonci sono problemi, ma il altri paesi europei forse si.. mi hanno detto che in Svizzera è sicuro che ti beccano, alla frontiera sembrerebbe che aspettino gli Italiani con le braccia aperte (per multarti). anche l' Austria sembrerebbe una nazione sensibile al peso. Le altre nazioni europee non so!
In risposta al messaggio di Semi del 30/10/2019 alle 14:07:28Ciao, io sono di Gaggiolo (VA) ma da tanto tempo lavoro in Toscana. L'anno scorso andando a trovare parenti con il camper ho passato la dogana di Gaggiolo. Appena arrivato in frontiera , senza nemmeno un saluto (poco importa) e con aria arrogante mi fece salire sulla pesa. 37.3 q, dicendomi , il doganiere svizzero ,che per guidare il mio mezzo ci voleva la patente e omologazione , quindi mi doveva fare ca 350 franchi di multa. Avendo la patente gil chiesi gentilmente se potevo togliere peso , avevo 200 lt di acqua chiara e 100 di acqua grigia , ma non ci fu' niente da fare. Mai più' in Svizzera mai più'...
Guarda io abito a Como sul confine con la Svizzera e il mio camper in assetto vacanze sta sui 38q.li, mai pesato. Questa storria della Svizzera ormai sta diventando come una leggenda. Sei fuori regola in tutti gli stati,come ti dicevo a me non hanno mai pesato, gli unici 2 camper che ho visto in pesa sono stati in Austria al Tarvisio e in Italia sulla Serravalle poco dopo Genova. Se sei fuori peso lo sei dappertutto. Certo non farsi beccare con camper che tocca terra è già una prima cosa da tenere in considerazione, io ho messo un foglio di balestra aggiuntivo sul posteriore e ho sostituito le molle anteriori.
In risposta al messaggio di kalasaya del 22/01/2020 alle 19:54:49forse sarebbe meglio abbassare il peso e rientrare nei limiti, o no , poi in Svizzera non ci andrai lo stesso
Ciao, io sono di Gaggiolo (VA) ma da tanto tempo lavoro in Toscana. L'anno scorso andando a trovare parenti con il camper ho passato la dogana di Gaggiolo. Appena arrivato in frontiera , senza nemmeno un saluto (poco importa)e con aria arrogante mi fece salire sulla pesa. 37.3 q, dicendomi , il doganiere svizzero ,che per guidare il mio mezzo ci voleva la patente e omologazione , quindi mi doveva fare ca 350 franchi di multa. Avendo la patente gil chiesi gentilmente se potevo togliere peso , avevo 200 lt di acqua chiara e 100 di acqua grigia , ma non ci fu' niente da fare. Mai più' in Svizzera mai più'...
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2020 alle 21:02:29Hai perfettamente ragione , solo non mi ricordavo di avere il pieno di tutto. Volevo rispondere a Semi dicendo che quelle poche volte che sono andato in Svizzera , sara' sfortuna, mi hanno sempre pesato. La prima volta ero nei limiti. Siccome mi mette tensione e paura tutte le volte che vado li', non ci vado più'.
forse sarebbe meglio abbassare il peso e rientrare nei limiti, o no , poi in Svizzera non ci andrai lo stesso
In risposta al messaggio di kalasaya del 22/01/2020 alle 22:51:07La cosa piu' buffa è che la Svizzera Italiana è composta quasi tutta da Italiani emigranti. Scusate l'OT
Hai perfettamente ragione , solo non mi ricordavo di avere il pieno di tutto. Volevo rispondere a Semi dicendo che quelle poche volte che sono andato in Svizzera , sara' sfortuna, mi hanno sempre pesato. La prima volta ero nei limiti. Siccome mi mette tensione e paura tutte le volte che vado li', non ci vado più'.
In risposta al messaggio di lebreton del 23/01/2020 alle 23:35:26ma da quando?
La cosa piu' buffa è che la Svizzera Italiana è composta quasi tutta da Italiani emigranti. Scusate l'OT
In risposta al messaggio di piccadilly del 26/10/2019 alle 00:59:34Ciao! Anche noi stiamo cercando un camper per partire "a tempo indeterminato". Due bimbi in età prescolare e un cane. Al completo! Budget più basdo, entro i 20mila. Verso che case orientarsi per la ricerca? Grazie mille!
Salve a tutti. sono nuovo nel forum e vorrei chiedere aiuto/opinioni ai più esperti. con mia moglie abbiamo finalmente deciso di provare l'esperienza camper. Premetto che vivevamo in Spagna (da poco ritornati in Italia,Roma) e lì avevamo una VW T4 multivan con cui ci siamo girati mezzo paese. Adesso la situazione familiare è cambiata un pochino e siamo diventati 3 con la venuta del nostro piccolo ometto che oggi ha 16 mesi. Da poco abbiamo deciso di goderci il nostro pargoletto h24 e fare un bel giro dell'Europa in tre (due e mezzo) approfittando il fatto che ancora per un po' non andrà a scuola, prevedendo una durata approssimativa del viaggio di 12/18 mesi, poi vedremo. stiamo considerando varie opzioni di camper tenendo in conto le varianti che potrebbero riassumersi in: la durata del viaggio: viaggiando per tutta Europa durante un'anno, anno e mezzo affidabilità del mezzo, motorizzazione. ricorreremo molti km coibentazione (che sopporti bene freddo e caldo) vivibilità (spazi) del camper: alcune volte ci potremmo ritrovare a dover vivere senza poter uscire dal camper per motivi meteorologici (pioggia, neve, ecc.) wc con doccia separata 2 letti pronti (1 matrimoniale 1 singolo) se fosse possibile. manzardato, semintegrale o MH? escludiamo il furgonato per gli spazi piccoli ultimo ma MOLTO importante: peso in ordine di marcia un mezzo che caricato (inclusi noi) non sfori il peso consentito (soprattutto considerando che andremo all'estero). credo non aver dimenticato nulla. ah! praticamente prevediamo la quasi totalità di sosta libera (sicura) se possibile. Che mezzo mi suggerite (marca-modello)? budget x il mezzo 20/25K. Quali dovrei assolutamente evitare? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento/avvertimento/consiglio. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.