quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 26/10/2009 15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gande ramon !! stesse falesie che frequento io (sono di Erba)io ho figlio di 8 anni che ogni tanto porto a fare due tiri ci si può organizzare per qualche gita... Dove vai di solito magari ci conosciamo Maurizio
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 26/10/2009 15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In valgrisa è comodo ? non ricordo bene .... Comodi con i bimbi ci sono anche i Militi (Bardonecchia), e in Brinconnais, Plampinet e Rocher Baron. Questi ultimi almeno li trovo più stimolanti degli scisti di Montestrutto che proprio non riesco a farmeli piacere. Arrampicare deve essere anche un po' di soddisfazione !!! Vero cheandare a fare ghiaccio a Castello con i bimbi non è un'ideona ? In ogni caso sentiamoci. Ma i tuoi figli quanto hanno ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/10/2009 15:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me la roccia di Montestrutto non dispiace, certo che non sono le canne dei Valdesi (PA)! Grisa Gare è comodo ma ESTIVO, vede poco sole d'estate, figuriamoci adesso. dici che i Militi è comodo? E' anche un "bel posto" o "si scala e basta?" Mi sono sempre chiesto anche come fossero Gravere e le Striature nere. C'è posto per i bambini? ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 26/10/2009 15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A finale se non ricordo male di molto facile c'è Pian Marino, messo dietro a Perti e a Monte Sordo. Cito a memoria, però ... Certo che finale, tra i ladri e le strade strette, non me lo vedo comodo in camper. Praticamente si arriva comodi solo alla Rocca di Perti, Pianarella, forse il bric del frate ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/10/2009 15:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a finale di solito parcheggio all'area sosta Piaggio e poi mi muovo con bicicletta e zaino in spalla però coi bambini piccoli è un pò un problema a meno che non stanno in spiaggia con la mamma [:D]
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 26/10/2009 15:48:02 (> I militi è genericamente un gran bel posto, oggetto di gita di zialiardi di torinesi. Col camper ha il difetto di un km di sterro, secondo me fattibile. Hai tre settori. Il settore classico, quello delle prime gare, con tiri mediobassi, messo nel bosco, molto bucolico. Ma se arrampichi bene dopo una volta ti scassi i cabbasizi. Ed è un posto all'ombra, molto estivo. Quello si però che va bene per i bimbi, anche se i 400 mt di parete sopra inducono prudenza a farli giocare li per delle ore (la famiglia può comunque scostarsi un poco e stare in assoluta sicurezza).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.altox.it/ValsusaFale...
Un po' più nascosto c'è il settore gare, con tiri decisamente più duri. Purtroppo la base non è così comoda come i militi veri, ovvero su un ghiaione a 100 mt dai prati belli.http://www.altox.it/ValsusaFale...
Da considerare se si voglio mettere insieme dei tiri, oltre che le vie classiche dei militi (tra cui il mitico spigolo fornelli, ma anche molte altre vie storiche e meno storiche), il settore croz, che è decisamente più al sole, anche se distante dal piano della valle stretta.http://www.altox.it/ValsusaFale...
http://www.altox.it/ValsusaVieR...
Di queste ultime vie, molte le hanno aperte dei miei amici. Come dicevo la valle stretta è una valle abbastanza bucolica, con ampii prati, frazioncine, un laghetto (il lago verde), ampii spazi per fare grigliate, formaggiai, un paio di rifugi. Normalmente fanno campeggio abusivo anche con la tenda.quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 26/10/2009 15:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gravere no lo so, mai stato !!. Le strie sono una falesia ... che dire, è la falesia di noi valsusini per eccellenza. Ora, io non farei una vacanza per andare alle strie, ma il posto ha sicuramente un suo perché e se ci passi uno stop lo merita di sicuro. Come arrampicata 10000 volte meglio di montestrutto. Ha mantenuto una valutazione di tempi in cui lo si aveva "un po' duro" per cui le vie sono un pelo sottogradate, quindi occhio !! La base può andare bene per bimbi grandicelli, in quanto un po' di spazio c'è ma non enorme e poi è polveroso. Se passi dimmelo, io abito non lontano magari un buco di tempo me lo procuro.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/10/2009 16:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani, info molto utili dato che per rimettere insieme un poco di voglia dopo un enorme calo qualche anno fa sto cercando "posti nuovi" perché di quelli che conosco mi sono ormai "rotto" le bolas... ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 16/11/2009 16:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono mesi che con mia moglie sogniamo un salto a Peillon, praticamente da quando è nato è nato il pupo. E nessuno dei nostri amici con figli va da quelle parti. Per l'8 dovevamo andare a Venezia da amici; però sembra che la cosa possa saltare; se del caso siamo della partita. Anche se io sono molto giù; dopo un anno di sostanziale stop, adesso ho ripreso con il corso di arrampicata; ma mia moglie è praticamente ferma da 2 anni e mezzo (infortunio+gravidanza), tutto da rifare !!! Io quella zona la conosco abbastanza, conosco anche la zona delle gorges du loup, Chateauverte (SPETTACOLO), e sopratutto Tolone e Marsiglia. Occhio settore è chiuso per consolidamenti dopo delle frane. L'elba ci faceva gola per poter unire turismo, un po' di bici, vedere un posto nuovo per poi spingerci più a sud; e magari toccare un po' di roccia.
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 16/11/2009 16:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella idea !!! come è la logistica per il camper in quei posti ? e sono belli anche per chi non arrampica, vedi moglie e figlio ?
quote:Risposta al messaggio di aquila63 inserito in data 17/11/2009 10:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Chateauverte è direttamente sulla strada., una strada secondaria. So di un big che saltando da un tiro era finito sul suo camper penzolando. Sotto sicuramente si può fare della libera. Ai tempi non avevo il camper ma non credo che si debba fare molta strada per un cs. Il posto è vicino a una bella zona verde sul fiume, carino per la famiglia e abbastanza bimbo compliant anche se non all'attacco di tutti i tiri (vado a memoria di 6-7 anni...) Delle Gorges du Loup francamente non ricordo la logistica, io al tempo dormii intenda in campeggio poco lontano dalle falesie, ma ammetto una certa quale amnesia. Per la famiglia sicuramente interessante in quanto poco lontano da Grasse, Antibes e Cannes. Da quelle parti c'è anche St. Jennet e Aiglun se ci si vuole cimentare in vie di più tiri. Ad Aiglun ci sono stato, è un posto sperdutissimo in mezzo alla Provenza, lunga strada faticosa, e redo proprio che al parcheggio sotto si possa fare sosta libera. Ricorda che per Peillon per il camper devi andare al parcheggio alto, quello per scendere al Grottone dei Big !! Se invece vai al paese credo che ci si possa solo FERMARE con un camper dentro il campeggio, il posto è privo di spazi; tutti sconsigliano di parcheggiare al paese per arrampicare anche con la macchina.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/11/2009 10:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo sosta libera al campeggio alto di peillon, quando ci andai ero senza camper ma portai mia moglie a "visitare" un furgonato che mi attirava già all'epoca (i francesi ce lo fecero vedere volentieri). Aquila63 A peillon ci andai con la mogli incinta (5 anni fa) e lei si fece la passeggiata fino al paese e dice che è molto bello, nei dintorni c'è di tutto di più da veder/fare. Gorbio mi hano detto va bene da frequentate anche con bambini (spazio per farli stare) Chateauverte è bellissimo, ci sono stato diverse volte nel periodo 25/apr-1maggio, non so se è molto adatto per l'inverno! Io lo trovavo comodo appunto perché soleggiato solo al mattino e poi in ombra (almeno il sett principale, non so il resto) Se qualcuno vuole venire per l'8/12 mi fa molto piacere "unire" le forze, anche perché gli amici con cui andrò saranno in appartamento/gite quindi massimo piacere a condividere anche le soste. Mia moglie ha smesso senza mai riprendere veramente e io non ho certo un gran livello. Dani67 se per natale vuoi andare a SUD ti consiglio SPERLONGA ci sono stato a natale per 4 anni di fila, assolutamente valido, un paio di settori arrampichi sulla spiaggia, vie di + tiri a gaeta, mangi bene e spendi poco (ultima volta nel 2001) ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 17/11/2009 14:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le info se convinco la truppa vi faccio sapere così magari ci si trova a fare due tiri
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 17/11/2009 14:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che su gorbio forse ricordi male, per arrivarci bisogna salire su un cavo e poi si sta su un cengione, con i bimbi bisogna stare a straocchio. Io a Chateauverte sono stato anche quando faceva molto freddo. Se c'è il sole, dentro il grottone si crea un microclima caldo all'interno e si sta bene. Un po' come al silenzio a finale. Sono stato a sperlonga 2 anni fa. nel mio tour sopratutto scialpinistico c'era solo un giorno per l'arrampicata. Dormii da Guido il mozzarellaro (gratis), feci due tiri e cominciò a piovere [V][V][V] Conto di tornarci. Ma col bimbo di un anno ? li era tutto stretto ....
quote:Guarda che su gorbio forse ricordi male, per arrivarci bisogna salire su un cavo e poi si sta su un cengione, con i bimbi bisogna stare a straocchio.....>> Mi hanon detto che il sett tutto a DX va bene, hanon sbagliato?
quote: Io a Chateauverte sono stato anche quando faceva molto freddo. Se c'è il sole, dentro il grottone si crea un microclima caldo all'interno e si sta bene.>> Io ci andrei anche volentieri, ma a che ora va via il sole?
quote: Sono stato a sperlonga 2 anni fa. Feci due tiri e cominciò a piovere Conto di tornarci. Ma col bimbo di un anno ? li era tutto stretto ....>> Stretto? Ma in che settori sei stato? Io scalavo per lo più al grottone e sei sulla spiaggia, come anche l'"Approdo dei Proci" al grottone scali anche col diluvio! ramon
quote:Risposta al messaggio di aquila63 inserito in data 17/11/2009 15:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aquila63, se vieni ben volentieri. Se ti interessa ci si sente anche per quanche WE nel finalese o giù di li, o anche in zona. Tu li porti i/il figli/o ad arrampicare? quanto hanno? ramon