quote:Risposta al messaggio di Monoxe inserito in data 01/10/2010 22:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao monoxe, se vuoi info su montaggio pannelli ed altro, puoi utilizzare ,in alto a dx, la funzione "cerca", non più tardi di una settimana fà c'era una promo, di pannello 120w+Kit installazione a circa 500 euro, ma consigliabile è avere almeno 2 batterie da 100 ah., nel tuo caso è determinante trovare un mezzo valido, altrimenti diventa un debito, imparare quindi un pò su, elettricità, gas, acqua, cose semplici ma, all'estero, potrebbero costare care....questo sito è l'ideale...quindi, ripeto, prima di acquistare, chiedi consigli, ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 03/10/2010 14:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, heee forse è male interpretata la frase ...nessuno è al sicuro da questo, sottolineavo il fatto che lì si finisce prima o poi..tutti! haa è un sito per camperisti questo o no? Giro in camper dal 1979, nessuno mi ha dato un titolo, ma mi sento parte di questo fantastico mondo di viaggiatori. Vedo che di tutto ciò che ho scritto solo questo è arrivato...
quote:Risposta al messaggio di Smmt inserito in data 03/10/2010 19:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, smmt...quoto la vostra vita...oggi ne hai 35, se non risparmi denaro al fine di permetterti una lunga vecchiaia, fra 30/40 anni sarai/ete, un costo per la società e verrete abbandonati, nessuno avrà l'obbligo di curare persone anziane, perchè costa e costerà sempre di più...quindi la prima cosa da salvaguardare, con risparmi adeguati, è il vostro futuro, perchè le risorse sono già esigue ora, figuriamoci quindi quando sarete vecchi voi... se poi, non avete versamenti INPS, la vostra pensione, seppur piccola, non la vedrete MAI...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di Smmt inserito in data 03/10/2010 20:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vi auguro ogni bene e il massimo della fortuna e soddisfazione, ma la penso allo stesso modo di banacoa. Ognuno fa le proprie scelte, ma se hai delle responsabilità nei confronti di figli e altre persone non si può scientemente dire che sia fattibile una vita in camper, intendendo per cio anche e soprattutto rinunciare alla possibilità di farsi una casa ed un lavoro "il più posssibile stabili". Cosa vi succede nel caso di una malattia seria, un infortunio grave, un incidente grave al camper che non lo renda riparabile in modo ragionevole, se siete una coppia e vorreste un figlio, se più avanti con l'eta non potendo più lavorare non avreste una pensione? Sia chiaro che tutte queste cose sono da considerare se non si hanno a disposizione entrate o capitali senza lavorare, altrimenti il discorso non si pone, per la cronaca se vincessi il superenalotto prenderi un parte dei soldi per girare il mondo in camper. Non è il mio intervento un giudizio sulle vostre scelte, ma entrare nel merito delle problematiche. Io, come già detto in altri post, ho una famiglia, "corredata" di moglie figli casa lavoro e...camper. Proprio quest'ultimo mi ha reso la vita migliore da quando ne posso usufruire, ma prima vengono le responsabilità. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Monoxe inserito in data 01/10/2010 22:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In merito all'autonomia non so ancora quanto il pannello mi possa rendere autonomo ma da ciò che ho letto si parla di 3/4 giorni in piena estate mentre per l'inverno si scende a 2... più o meno. Il fatto è che il pannello ti serve per ricaricare le batterie e non per avere la corrente come se fossi attaccato alla 220, quindi, qualora il pannello non bastasse in inverno devi assolutamente usufruire di un AA con elettricità oppure devi mettere in moto e girare per qualche ora per ricaricare. Vedi Monoxe, vivere in camper si può ma è una scelta drastica che in un certo senso ti preclude la costituzione di una famiglia, a mio parere, intesa come marito, moglie e figli. L'ambiente è strettino e quando cominci ad avere il bebè con tutti i necessari ammennicoli ti serve un rumorchio per poter stare tranquillo nel camper. Diciamo che ci si può vivere ma al massimo in 2 e moooooolto ben affiatati: idea del tutto personale e non vincolante :-) Certo è affascinante l'idea di vivere in camper. Soprattutto viaggiare tutto l'anno... ma dovrò aspettare la pensione per questo :-( Bye bye PS: la spesa... pannello da 120W Policristallino, installazione inclusa €740 + Batteria AGM 100 Amp €180. Non so se è un prezzo onesto ma ad Ancona in Maggio mi avevano chiesto €1000 per il solo pannello montato e senza batteria!! Saluti
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/10/2010 09:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfi, certamente concordo con te! Come ho scritto più volte noi abbiamo un lavoro che ci permette questa vita. Abbiamo percorso una strada che ci permettesse di arrivare a questo. Dipende da come si vuol vivere la propria vita. Noi abbiamo fatto una scelta e per ora niente figli, una casa ce l'abbiamo..per i momenti di sosta. Quando vorremo una famiglia penso sia scelta doverosa stabilirsi in un posto..almeno per i primi tempi poi vedi un pò come vanno le cose. Ma penso anche che se hai un sogno nella vita devi cercare di realizzarlo..non aspettare,potrebbe essere tardi. Se il tuo è stato quello di una famiglia, ma cosa c'è di più bello di sentirsi realizzati, no? [:D]
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 07/10/2010 10:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piacere di conoscerti, mi piacerebbe leggere il tuo blog...potresti inviarmi il link? M.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 07/10/2010 10:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo di te, se non sbaglio ci eravamo scambiati anche qualche opinione sul forum. Sono contento che le cose abbiano preso una direzione positiva. Anch'io vorrei il link del tuo blog, puoi mandarmelo in privato per favore? Ciao, a risentirci
quote:Risposta al messaggio di Smmt inserito in data 05/10/2010 09:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> smmt ce lo vuoi dire che lavoro fate, così capiamo se queste possibilità esistono veramente oppure se bisogna avere le spalle coperte.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 08/10/2010 06:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì Giro, semnbra anche a me che ci eravamo scambiati messaggi qui su COL... senza questo impagabile sito e la gentilezza dei suoi frequentatori i miei problemi sarebbe stati senza dubbio maggiori... devo molto a COL...grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano! P.S.: spero che tutti quelli che l'hanno richiesto abbiano ricevuto via mail il link del mio blog
http://infinitestrade.blogspot....
spero che i moderatori di COL non abbiano nulla in contrario...il mio solo scopo è condividere la mia esperienza, nel pieno spirito di noi camperisti.