quote:Risposta al messaggio di Willylacoyote inserito in data 09/10/2010 19:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente quel che è..belle, grazie. Come da Vs. richiesta, avevo già scritto a proposito, il mio compagno è tatuatore e io dipingo e disegno..le spalle "coperte" ce le stiamo facendo man mano..passo passo cerchiamo di continuare a costruire la nostra vita..auguro a tutti il meglio e di ESSERE quel che si è..
quote:Risposta al messaggio di Smmt inserito in data 11/10/2010 18:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi faccio i complimenti per il coraggio, ma soprattutto per le qualità che evidentemente avete nel vostro campo artistico. L'osservazione che faccio è ovviamente generica e certamente non riferita a voi (che avrete fatto le scelte consapevolmente), ma è rivolta ad una società egoista che pensa solo al proprio benessere personale. Tutti ci riempiamo la bocca di discorsi del tipo, si vive una volta sola...oppure devo fare ciò che mi fa sentire realizzato,..tanto la pensione è lontana e chissà se me la daranno, ecc... Tutti questi discorsi fanno parte di un preciso filone sociologico e culturale (di libri sul benessere interiore, sull'autostima e su questo mare di ****ate ce ne sono centinaia) che ha spinto la società moderna al consumismo sfrenato al di sopra delle proprio risorse, ma soprattuto all'egoismo e alla ricerca della felicità del tipo voglio tutto e adesso ( e questo è uno degli aspetti negativi del capitalismo moderno). Penso che anche i nostri nonni avrebbero potuto ragionare come facciamo noi adesso, rincorrendo i loro sogni riempendosi le tasche di soldi (e nel dopoguerra di possibilità ce n'erano una marea) e divertendosi all'alba di un boom economico irripetibile. Invece "per fortuna nostra" si sono rimboccati le maniche, hanno lavorato sodo facendo anche cose che magari non piacevano, hanno resirato polvere, hanno fatto figli ed hanno ricreato una società civile. Credo che la loro più grande soddisfazione era dare una vita dignitosa ai figli, investendo tempo e denaro non per l'immediato, ma per una prospettiva di lungo periodo. Oggi nessuno fa più figli (tralasciamo il contesto economico di questi mesi xchè il fenomeno va avanti da un decennio) xchè non vuole fare sacrifici da giovane, perchè non vuole impegnarsi in un lavoro che non "lo soddisfa pienamente", perchè vuole "esplorare" il mondo, perchè non crede di essere un buon padre/mare, ecc... Ma se nessuno fa figli, se nessuno si ferma ed inizia a fare sacrifici per il futuro dei nipoti, se nessun pensa a come faranno coloro che dovranno assisterci da vecchi, se nessuno pensa a fare grandi sacrifici ed investimenti oggi per un domani migliore da lasciare alle nuove generazioni, mi spiegate come noi uomini e donne del pianeta Terra verremo ricordati anche solo fra 100 anni. Scusate la digressione, ma a volte mi sembra che il pensare a se stessi sia diventata l'unica cosa importante di un mondo che però senza altruismo non potrà girare bene e ripeto questi anni lo dimostrano e lo dimostreranno perchè probabilmente le nazioni si chiuderanno su se stesse per proteggere il loro benessere in declino.
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 12/10/2010 10:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio intervento nelle pagine precedenti e nel post "vivere liberi quasi a gratis" avevo espresso circa gli stessi tuoi concetti, in maniera non così esaustiva, e pertanto condivido e quoto quanto da te scritto. Due puntualizzazioni per la discussione: 1)Se chi decide di fare una scelta di vita come andare a vivere con un camper non si pone il problema della casa, del lavoro, della famiglia, della pensione xchè ha le "spalle coperte" fa una scelta da me non condivisa ma almeno domani c'è la possibilità che non me li ritrovi a chiedere aiuto allo stato xchè sono in stato di necessità. 2)Esprimo tutta la mia avversione contro chi dice cose del tipo: si vive una sola volta...e tutto sommato anche maluccio.. non rimandare mai a domani quello che potresti fare oggiid="red"> Che tristezza, aspettare la pensione per fare quello che desideriamo nella vita...id="green"> A dire il vero poi è un perido ottimo questo per tentare nuove strade.id="orange"> Ma scusate, a esprimervi così, non vi sembra di considerare tutti quelli che la pensano diversamente dal significato di quelle parole, e di conseguenza agiscono nella vita diversamente, degli stupidi, delle persone che non amano la vita, che non hanno coraggio? Ma se non hai le spalle "molto coperte" e domani ti capita una grave malattia? Un figlio da curare? Un genitore invalido da accudire? Che cosa fate? Se non guadagnerete così tanto da avere messo da parte x quando non avrete piu la possibilità di lavorare chi vi manterrà? Ciao a Tutti.[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/10/2010 13:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " Non aspettare DOMANI quello che puoi fare OGGI" id="red">id="size5"> è vero Gianfermo,siamo quì per breve tempo e non sappiamo mai,cosa domani ci riserba la vita. Con qualche soldino in più,si possono fare e programmare parecchie cose,quando in prima fila c'è la salute,godiamo la vita adesso quando saremo lassù,ci ritroveremo ma tante cose non le facciamo più.[:)][:X] ANTO15 [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/10/2010 10:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai da un po' di interventi non si parla più del fatto se è bello vivere in camper e della sua fattibilità, ma delle conseguenze di vita che inevitabilmente tale scelta comporta. Per quanto mi riguarda ho già affermato che sarei felice di poter io stesso fare tale scelta ma ho anche detto che per me tale scelta la farei in subordine al fatto di avere dato un presente e un futuro per me e per le persone di cui si ha la responsabilità affettiva e giuridica. Tutto qua, ne più ne meno. Mi piacerebbe discutere in merito a tale questione, cosa che non avviene, ma si parla che l'uomo è libero, che l'Italiano va in crisi se gli togli gossip, auto bella, calcio; non c'entrano con la discussione che nel titolo di monoxe è "In camper per cambiare vita". Chiaro che a questo punto si parli del cosa significhi e della fattibilità. Ho visitato il tuo sito e conto di tornarci, il contributo di chi vive una esperienza è importantissimo. Ciao[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Smmt inserito in data 16/10/2010 13:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi caro Smmt, come tu stessa scrivi non è ne rose e fiori ne tantomeno esilarante vivere come stile di vita in camper...perchè comunque le cose che devi razionare e a cui devi rinunciare sono parecchie...anche le più necessarie come il riscaldamento...poi come già detto ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede...siamo in un paese democratico. Buoni km Lucy[8D]