quote:Risposta al messaggio di Gianni 53 inserito in data 08/09/2011 00:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Randonnee di 1000 km... complimenti davvero. Non ho mai fatto randonee, ma mi affascinano, devono essere belle prove di gambe e soprattutto di uso della testa...(perchè il ciclismo è sempre anche questione di testa). La massima distanza da me raggiunta è stata di 240 km (Oetzaler Radmarathon, indimenticabile). Purtroppo ora non ho la possibilità di allenarmi per queste cose (ma anche per molto molto meno), ma mi mancano nel mio "bagaglio" da ciclista (ho iniziato a correre da allievo fino a dilettante, fatto corse in circuito, in linea, tipo pista, attaccato la bici al chiodo per oltre 15 anni e poi ripreso con cicloturistiche e successivamente gran fondo amatoriali), ora alterno un pò mtb a strada, molto tranquillamente. Dalle nostre parti si sta iniziando da poco ad organizzare randonnee, prima o poi (più poi che prima) vorrei provare anche io... chissà... Ho visto che qui in questo 3D ci si sta iniziando a trovare...magari specialmente in primavera quando "l'attività" cicloturistica o cicloamatoriale è generalmente più intensa. Sicuramente dopo la "9 colli" il movimento ciclistico cala un pò (le mogli o le morose vogliono andare al mare ecc. ecc. e la famiglia giustamente ci reclama) Mi piace quando è possibile intervenire qui...anche perchè finora ho visto qui intervenire gente "sana" e positiva...e questo mi interessa. Per me l'abbinamento camper+bici è fantastico! A dire la verità, quando a distanza di tempo ho ricomprato un camper (entry level usato), la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di avere un comodo garage... Le mtb "abitano" nel garage del camper e le usiamo sia come mtb che come city bike (ho fatto mettere pedali con attacco e tacchetti da un lato e "liscio" dall'altro, probabilmente non troppo tecnici, ma che servono al nostro uso), e quindi sono sempre pronte... Quelle da corsa, più leggere e meno ingombranti, è un attimo caricarle... Sto (molto artigianalmente) "arredando" il garage con scaffali, ecc. e devo ricavare anche piccoli vani per riporre oltre ai vari attacchi elettrici ed idrici del camper, anche un pò di attrezzatura (camere d'aria, copertoncini pompa, borracce ecc.), per avere tutto sempre pronto, visibile e ordinato e non dimenticarmi qualcosa che potrebbe essere utile... Ciao!
http://www.youtube.com/watch?fe...
240 km di emozioni! (per me indimenticabile!)...salite anche di 30 km... (kuthai, Brennero, Giovo, Rombo), discese da anche oltre 100 km/h... (video trovato su youtube su discesa Kuthai:http://www.youtube.com/watch?v=...
) E poi tanta gente appassionata e sportiva che ti incita... e tanta Red Bull gratis (anche troppa) Ci possono essere anche questi "rischi":http://www.youtube.com/watch?v=...
(le mucche possono essere molto pericolose quando fai le discese...) E alla fine maglia di finisher (te la danno solo se la finisci). Ero partito pensando di metterci 11 - 11,30 ore... e invece è andata meglio del previsto (e si poteva fare anche meglio... mi sono un pò perso nei ristori, a guardare i paesaggi e soprattutto occhio al cardio per non forzare mai...) La cosa più impressionante per me è stata il silenzio nella 2^ parte della salita del Rombo... non volava una mosca... ogni più piccola energia mia e di tutte le persone (sconosciute) accanto me, era destinata per pedalare...per superare quello che molti chiamano "il mostro"... e questo silenzio, in un paesaggio quasi lunare, una salita che ti dà veramente il senso dell'ascesa, con panorami estesissimi, creava una situazione incredibile...emozioni (e fatica) fortissime! E all'ultimo tornante, quello prima del tunnel che segna il punto più alto...non ho difficoltà a dire che ho pianto un pò... perchè ce l'avevo fatta... l'anno prima mi ero separato, e mi sono ributtato a correre in bici... e la bici mi ha aiutato a superare parte dello sconforto e dolore che questa condizione ti crea (quasi 20 anni di matrimonio) e che avrebbe potuto trasformarsi in depressione... mi ero buttato a fare le gran fondo del Prestigio (fino ad allora non conoscevo nemmeno, mi sono fidato di amici ciclisti che mi hanno coinvolto in questa splendida esperienza)... ce l'avevo fatta, avevo superato questo scoglio, avevo conquistato il mio Prestigio, soprattutto ce l'avevo fatta a cercare di cambiare e continuare meglio che si poteva la mia "nuova" vita... La foto che ho messo sul nickname è stata fatta proprio alla fine dell'Oetzaler, e le braccia alzate non testimoniamo la vittoria della gara (sarò arrivato 1000°?) ma la vittoria del lavoro fatto per "ripartire"... un punto di ripartenza per continuare! Il ciclismo è proprio un grande aiuto per la mente! Tornardo all'Oetzaler...unico percorso, non esistono percorsi medi o corti... se non arrivi a certi passaggi entro un certo orario, ti fermano, ti caricano e ti portano all'arrivo... Se avete la possibilità, è da provare! Ogni volta che ci penso, mi vengono i goccioloni agli occhi... Ora per me è inaffrontabile, ma in un futuro mi piacerebbe ripeterla... Molto belle la Maratona delle Dolomiti o la 9 Colli... ma le emozioni che ti dà l'Oetzaler sono (per me) totalmente diverse... Ciao a tutti!quote:Risposta al messaggio di atsalut inserito in data 22/08/2011 20:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caspita atsalut che posti meravigliosi [:p], spero un giorno di portare da quelle parti anche le mie 2 "bambine" (la mia mtb e bdc)...unica nota negativa [:(] sono i colori del tuo completino ! [:D] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 23/09/2011 14:50:52 (> La mtb è l'ideale per quei posti... mi dispiace, ma i colori della divisa non c'entrano assolutamente niente con la Juventus[:)]... sono i colori di una vecchia Società Ciclistica del nostro paese (Lugo - RA), in cui un tempo un pò tutte le società sportive adottavano i colori bianco e nero, a partire dalla storica soc. Baracca Calcio. Qualche anno fa qualcuno ha "rispolverato" questa storica soc. Ciclistica e con grande lavoro ed organizzazione è diventata una delle più numerose ed organizzate soc. ciclistiche cicloturistiche ed amatoriali a livello nazionale. (qui da noi poi è più facile, ci sono migliaia di praticanti...) Pensa che ci sono iscritti anche da regioni diverse dalla nostra in quanto "innamorati" di quella maglia...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.pedalebianconero.it
Con la gloriosa S.C. Baracca (colore azzurro), con altre Soc. cicloturistiche, con il famoso Giro di Romagna ed altre manifestazioni, Lugo può considerarsi la "città del cicloturismo"... bella la frase della tua firma... mi permetto anche di aggiungere che "molta osservazione e meno ragionamento portano alla verità" ... Ciao! Lucianoquote:Risposta al messaggio di atsalut inserito in data 22/10/2011 10:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti rispondo solo ora, non mi collego spesso al forum, sono tesserato per una squadra ma come al solito quando si organizza qualcosa si tirano sempre indietro, quest'anno sono deciso si fa il prestigio... anche da solo... be' sempre con il mio camper e la mia famiglia. Anch'io ho ancora nella mente le g.f piu' prestigiose fatte finora, maratona delle dolomiti, 9 colli, gimondi, pinarello ecc. ecc. Sono sempre nei miei ricordi,ed ho ancora tutti i miei pettorali appesi in angolo del garage... Se ci ripensi ci possiamo sempre ritrovare in giro ...
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 26/10/2011 13:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pedalatore! Ci ho pensato e ripensato, ma qui bisogna rispondere alla realta! Ora se vuoi tenere a galla la "baracca" si deve lavorare senza tregua, e poi ho grossi problemi con i miei genitori, che sono da seguire, e quindi per ora non c'è tempo per andare in bici, in un futuro vedremo... Per ora il massimo a cui posso aspirare è fare le cicloturistiche del circuito romagnolo (www.circuitoromagnolo.it), non competitive e per me vicine a casa... anzi, se puoi ti invito a partecipare... sono una vera festa del ciclismo... e se vorrai andare veloce, troverai pane per i tuoi denti. Il top è il Giro di Romagna a Lugo (il mio paese), con quasi 5000 partecipanti... Ciao e a presto! Luciano.
quote:Risposta al messaggio di atsalut inserito in data 26/10/2011 19:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non pensare che abbia grosse pretese agoniste, a me piace partecipare divertirmi e stare insieme ad altri che hanno la mia stessa passione, per il giro di romagna verro' molto volentieri ,,, adoro quelle zone... a presto.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/10/2011 13:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per il bellissimo risultato. Per il futuro non preoccupatevi, l'importante è contribuire a creare degli uomini! La mia esperienza è che il ciclismo se ben praticato è altamente educativo, fa veramente crescere! Spirito di sacrificio, tanta fatica, viaggi per spostamenti, capacità di sofferenza, lealtà, coraggio...I genitori e i direttori sportivi hanno un ruolo fondamentale in questo particolare tipo di attività. Ai miei tempi ho fatto allievo, juniores e dilettante, senza particolari risultati agonistici, ma mi è servita tantissimo questa esperienza per affrontare la vita... Poi se salterà fuori un nuovo campione romagnolo, ne sarò ben felice. Ciao! Luciano
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 27/10/2011 08:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, benissimo allora... c'è ancora molto tempo avanti, ma mi piacerebbe, soprattutto per il Giro di Romagna, fare un raduno nel raduno, cioè dei ciclisti camperisti di COL, per ritrovarci tutti insieme, almeno la sera prima... e per il giorno del Giro si vedrà, ci sono vari percorsi... Molti vengono a farlo in preparazione della 9 colli... Ciao e buone pedalate! Luciano
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 27/10/2011 08:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pedalatore,io ho fatto il prestigio nel 2010 ,l'anno della sportful sotto il diluvio con 2 gradi... ( mi ci è voluta una settimana x riprendermi, però ero soddisfatta sono stata una delle pochissime donne che ha terminato la gara) se avessi avuto il camper quell'anno sarebbe stato molto meglio visto i costi allucinanti di hotel e delle iscrizioni . In certi b&b ci hanno chiesto addirittura un supplemento x poter fare la doccia a fine gara:-(. Io con tutta sincerità non lo rifarei più, troppa speculazione.
quote:Risposta al messaggio di xcaso inserito in data 02/11/2011 09:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto il prestigio nel 2007, per mia fortuna non presi una goccia d'acqua in testa... ho sentito parlare di quella edizione 2010 della Sportful dai miei amici che l'hanno fatta. Complimenti per averla terminata. Ho profonda ammirazione di tutte le persone che praticano queste attività, in particolare per le donne, dalla Bandini ecc. fino all'ultima arrivata... Spesso ho visto sui loro volti una determinazione ed un sorriso all'interno di una a noi ben nota fatica, ben più grande che molti uomini... Sono favorevole a queste manifestazioni perchè servono anche a promuovere il turismo...per come sono fatto io almeno una volta nella vita bisogna provarle... purtroppo mi sembra che il business stia diventando troppo predominante, e quindi in contrapposizione è molto importante e grande il successo della formula del "circuito romagnolo" cicloturistico... vedo sempre più partecipanti, sempre da più lontano. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 02/11/2011 11:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?...secondo me la speculazione l'ha fanno soprattutto gli organizzatori delle stesse gf... Scusa ma... con 35\40 euro solitamente mi trovo un b&b che mi da camera doppia con la colazione ( certamente non sono alberghi di lusso .. il minimo essenziale)...poi ho trovato anche quell'albergo che mi ha fattopagare x la doccia, ma penso sia stato un caso ...le iscrizioni mediamente costano di piu 9 colli ( 50 euro) mdd (70 e oltre) oetzy( 80)ecc...e cosa offrono?... Preferirei pagare 15 euro a gara e non avere quella specie di pacco gara con solito abbigliamento di taglie sbagliate , e tante tante scartoffie. N.B. una classica al nord( Liegi, Fiandre...) costa circa 20 euro, con medaglia o gadget ricordo , organizzate mille volte meglio e direi moooolto piu bellee coinvolgenti!! L'unica cosa che ho gradito è stato il diploma con scudettino arrivato a casa a dicembre come attestato di partecipazione al prestigio... anche se... ripensando all'enorme fatica e dispendio di soldi... insomma... Va bè... potrò dire ai miei nipoti che HO FATTO IL PRESTIGIO!!.. sempre che loro capiscano cosa sia e la durezza di certe prove.
quote:Risposta al messaggio di xcaso inserito in data 02/11/2011 14:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La durezza e le emozioni di quelle prove si riescono a capire fino in fondo solo partecipando... comunque già dalle nostre parole, foto, sguardi espressioni emozionate già si può trasmettere qualcosa... ogni volta che guardo il video dell'Oetzaler o guardo il catalogo dove c'era segnato anche il mio nome (come partecipante) non ti nascondo che mi vien da piangere (di gioia e di emozione) e chi è vicino a me intuisce qualcosa... Ora non posso più partecipare alle gf, anche io sarei favorevole all'abbassamento dei costi e meno gadgets (spesso i soliti), comunque obbiettivamente le spese organizzative sono spesso importanti, i volontari organizzatori probabilmente sono sempre meno e bisogna pagare manodopera, attrezzature, pubblicità ecc. ecc.. Il problema è quando ci si approfitta di questo. E quindi mi sembra quasi "miracoloso" trovare quasi tutto quel che trovi di una gf nelle cicloturistiche del circuito romagnolo con 7€ di iscrizione, pasta party a volte anche per gli accompagnatori o famigliari gratuito, ristori abbondanti...e qualche gadget pure arriva... In questo caso c'è praticamente tutto volontariato che fa tenere bassi i costi di organizzazione... Comunque sì, la speculazione disturba pure me... Ciao Luciano
quote:Risposta al messaggio di atsalut inserito in data 02/11/2011 14:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè ... x quanto riguarda le emozioni che mi hanno lasciato una 9 colli, o una mdd ( purtroppo alla Oetzy non sono ancora stata sorteggiata)non posso dire nulla anzi... Sono arrivata dopo ore e ore interminabili, alla 9 colli ho avuto un guasto al cambio , ho bucato e sono stata in preda ai crampi sul monte Tiffi( colpa mia però non ho bevuto a sufficienza)però è stata una fortissima emozione.. veder là i miei compagni di squadra che avevano fatto il medio e mi attendevano è stata una cosa troppo bella... Dopo dieci ore sono arrivata io, esausta ma orgogliosa di aver finito il percorso con tutti i miei problemi del caso... La mdd , bè .. anche lì grande soddisfazione, vedendo mio figlio e mio marito che mi aspettavano sui passi x un piccolo incoraggiamento... ma il Giau.. il Giau mi ha veramente cotta , quindi le salite seguenti sono state un vero calvario.. però vabbè... soddisfatta lo stesso!! Le emozioni sono fortissime , solo noi sappiamo quello che si prova arrivando ad un gpm tanto bramato o passando sotto lo striscione del traguardo,... ma ora sta diventando tutto troppo ... non so come definirlo...troppo agonismo, troppo giro di denaro, troppo di tutto!!
quote:Risposta al messaggio di xcaso inserito in data 02/11/2011 16:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti comunque! Il Giau non perdona, se non sei ben allenato o sbagli ad alimntarti, il Falzarego e quell'ultimo tratto del Valparola non perdonano! Bisognerebbe rifarli, l'esperienza in gare così lunghe è fondamentale, soprattutto per chi non si può allenare tantissimo. A me poi personalmente piaceva, quando era possibile, anche guardarmi intorno, interagire con i partecipanti e anche con il "pubblico" (volontari ai ristori, spettatori ecc. ecc.), soprattutto quando ero in compagnia dei miei amici... Gente forte! Solo gente forte (di fisico e soprattutto di testa) riesce ad affrontare queste prove. E le soddisfazioni poi ripagano di tante fatiche. Complimenti ancora. Ti auguro, se vorrai, di provare l'Oetzaler... per me è stata la più emozionante... Non credo riuscirò più a rifarla, ma è un ricordo indelebile nel mio cuore e nella mia mente! Ciao! E complimenti ancora!