In risposta al messaggio di Stahl del 26/07/2019 alle 08:57:10Io mi porto il mio boxer in camper, ma non la metterei mai dietro in garage, se mai mi dovessero tamponare ... piuttosto creerei una sorta di box in zona dinette.
Buongiorno a tutti, sono appena approdato al forum poiché cerco informazioni finalizzate all'acquisto di un mezzo non troppo lungo (amiamo la montagna) ma con ampio gavone (garage) finalizzato all'alloggiamento di duePastori Tedeschi che condividono con me e mia moglie la casa. Ho notato ampia letteratura qui, andrò a spulciarmi vecchi messaggi per avere le idee più chiare. Se qualcuno ha esperienza simile mi farà piacere uno scambio di info. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2019 alle 10:49:38Si ho presente cosa potrebbe accadere ma la questione è che in due mi fanno 105 Kg di cane (sono dei fuori std.) Non è problema comunque per il viaggio che se ne possono stare in dinette ma piuttosto in sosta dove necessitano di una zona loro. Peraltro sono poco socializzati e non possono girare liberamente intorno al mezzo ma necessitano di controllo. Insomma non è facile ma non ho altre soluzioni che provare in questo modo. La gestione di un camper già la conosco da esperienze di qualche anno fa, ora più che altro mi servono informazione "hardware". Ciao.
Io mi porto il mio boxer in camper, ma non la metterei mai dietro in garage, se mai mi dovessero tamponare ... piuttosto creerei una sorta di box in zona dinette.
In risposta al messaggio di Stahl del 26/07/2019 alle 08:57:10Vedo diversi camper dove nel portellone del garage hanno fatto mettere delle finestre scorrevoli...
Buongiorno a tutti, sono appena approdato al forum poiché cerco informazioni finalizzate all'acquisto di un mezzo non troppo lungo (amiamo la montagna) ma con ampio gavone (garage) finalizzato all'alloggiamento di duePastori Tedeschi che condividono con me e mia moglie la casa. Ho notato ampia letteratura qui, andrò a spulciarmi vecchi messaggi per avere le idee più chiare. Se qualcuno ha esperienza simile mi farà piacere uno scambio di info. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2019 alle 14:40:59Ciao, la mia idea del mezzo sarebbe al massimo un 7 metri con ampio gavone e portello esterno piuttosto basso per permettere ai cani di salire agevolmente. Naturalmente ci deve essere accesso verso la cellula. Poi il resto è conseguente ai cani poco socializzati quindi il megacampeggio affollato proprio lo vedo maluccio quindi prediligendo la montagna direi che 7 metri sono fin troppi. Una occasione si trova sempre ma attendo settembre/novembre ove penso ci sarà la massima disponibilità di mezzi usati, per il momento mi faccio una lista di mezzi che potrebbero fare al caso mio. Non me la cavo male col fai da te quindi i problemi di allestimento non mi spaventano, semmai è il lato pratico del gestire i cani in sosta, come detto non sono feroci ma nemmeno socievoli.
A mio avviso dovresti cercare un camper con letti a castello trasversali. Alzando il letto inferiore si ricava normalmente un garage alto e ove è presente normalmente una finestra. In questo modo, senza lavori particolariavrai anche la finestra per avere aria. poi dovrai vedere se serve costruire un separatore a metà garage conservando per ogni metà una porta di accesso. Camper così ne troverai diversi con dimensioni tra i 6,70 e 7,30 se ci indichi un budget e la zona vediamo di cercare qualcosa
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2019 alle 07:26:50si, visto anche io. Mi chiedevo solo in marcia se per fatto di turbolenza alcune aperture non risucchino i gas di scarico, ma li ovvio la valutazione è da mezzo a mezzo, così come condizionarlo se il resto della cellula lo permette.
Vedo diversi camper dove nel portellone del garage hanno fatto mettere delle finestre scorrevoli...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2019 alle 08:47:50Grazie, ti chiedo scusa se ho omesso dei particolari importanti per un giudizio, ovvero che cerco un profilato; il mansardato credo non passi agevolmente della tettoia che ho costruito. Per agganciarmi al tuo msg risiedo in Piemonte e come budget direi che sono sui 30/35K circa. Avevo puntato sulla carta il Laika 595 o il 610 (visti oggi) ma la moglie è contraria per via dell'armadio (soluzione che io trovo geniale) posta sotto al letto che però non si può usare se si vuole fare il passaggio permanente nel garage. Direi che devo spostarmi sul massimo consentito dalla manovra per entrare qui da me,ovvero 7 metri. Comincio a pensare che ci saranno parecchi compromessi ma non ho altra via.
Sotto i 7 metri ci sono diversi modelli che presentano il castello posteriore trasversale. Trovi il Mobilvetta M 71 che dovrebbe essere 6,80 Il MC louis 620 che ha dei letti larghi 110 cm quindi il gavone è più largodegli altri ed è sempre lungo 6,80 Il Rimor Superbrig 635 che ha i letti larghi 90 cm ed è lungo 6,75 Modelli ce ne sono molti, forse più nei mezzi di qualche anno che sugli attuali. Le porte del gavone posteriore sono sempre basse perchè servono per caricare biciclette e scooter quindi finché al cane non sopraggiungono problemi articolari sale senza problemi. Le prese d'aria conviene metterete ai lati proprio per evitare il rientro di gas di scarico che nel posteriore sono più possibili per i flussi aerodinamici.
In risposta al messaggio di Stahl del 19/08/2019 alle 01:48:16inizialmente ho pensato pure io di mettere i miei due ragazzi pelosi di media taglia nel garage posteriore identico a quello della foto. purtroppo anche loro stanno dove stiamo noi e quindi sto pensando di lasciarli in cellula facendo un paio di appigli con ganci sotto le dinette ed ancorarli con i guinzagli corti modificati con moschettone. non so però se la legge me lo permette un trasporto così, dovrebbero stare in apposite gabbie.
Quanto mi è stato suggerito era la migliore cosa, ma purtroppo ho dovuto fare il conto di una altezza vincolante (niente mansardati) e quindi come pensavo sono dovuto scendere a compromessi. Ho trovato un Knaus VAN TI550 MD piccolo e maneggevole ma con un gavone sufficientemente ampio ad ospitare i due bestioni e anche un paio di sedie e tavolino. Nei prossimi giorni inizierò a pensare sul come realizzare una specie di gabbia che in caso di urto sposti l'energia verso l'interno del mezzo mentre per la ventilazione e luce una Seitz a scorrimento sulla porta sx ed una presa con ventilazione forzata su quella a dx, a completare telecamera di controllo e illuminazione a led ma questo è il meno peggio del lavoro.
In risposta al messaggio di guidor del 22/10/2019 alle 20:09:54esatto, li ho in auto le mini cinture e i "ragazzi" stanno sul sedile posteriore legati agli appositi agganci. purtroppo sul camper non ho cinture per i passeggeri in cellula quindi diventa molto più difficile coniugare legge e sicurezza.inoltre ho una bimba di 5 anni (nipote) che dovrebbe sedere sul sedile passeggero di fianco a me col seggiolino, però avevo letto che ciò non è possibile. metterò tutti nel garage legati con le fascette e la chiudiamo così.
Per la legge non so come vadano le cose forse è indispensabile avere due box per i cani però ci sono in commercio e costano molto poco dei moschettoni che si inseriscono nell'innesto delle cinture di sicurezza. sono molto comodi.
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 18/08/2019 alle 14:40:28
io ho meno problemi di irruenza come carattere con il mio Beagle ..piuttosto me li crea di rompimento perchè lui stà solo dove stò io...e nel garage proprio non ci vado.... scherzi a parte...ottima la scelta del castellotrasversale...devi sapere che nella norma il letto sotto si solleva o addirittura lo puoi smontare e cerare una specie di cancelletto a sbarre tipo quello da scale per bambini dove possono trovare posto i tuoi amici,..averli a vista che per loro è sempre un godimento se sono abituati con voi...ma non intralciano la notte...e questi mezzi hanno la porta garage su un lato....! PS i mezzi a letti a castello trasversali difficilmente sono sopra i 7 metri,...l'ideale
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/10/2019 alle 23:24:35''il mio amore dorme con me, la moglie nell'altro letto''
il mio amore dorme con me, la moglie nell'altro letto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2020 alle 20:26:00Sono andato a riposo anche io, in effetti i più contenti sono stati proprio i miei amatissimi Pastori Tedeschi a pelo lungo :-)
conosco un ex poliziotto della cinofili, quando è andato in pensione si è portato a casa il cane, lui ha un rimorchio apposito, lo vedo spesso, macchina e rimorchio