Un mio amico (non camperista) l’altro giorno, parlando di camper, mi dice di aver notato che le strade sono trafficate da moltissimi camper, specialmente nel periodo caldo (primavera/estate).
Essendo lui un imprenditore, il pensiero va subito a finire al portafoglio: l’apertura di un’area di sosta potrebbe essere fonte di guadagno?
A questo punto chiede a me quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un’area di sosta per essere frequentata dai camperisti.
Dopo avergli illustrato brevemente le caratteristiche di un’area tipo (spazi adeguati, servizi, fondo, ecc), cerco di fargli capire che il mondo del plain air è popolato da persone con gusti talmente differenti tra di loro, che qualsiasi soluzione tecnica adottata, povera o super lussuosa, può avere successo o può essere una disfatta clamorosa.
Mi spiego meglio. Secondo me, uno dei fattori determinanti nella riuscita dell’impresa è la location, ossia quello che la zona limitrofa all’area offre al camperista. Visite a centri storici piuttosto che divertimenti tipo mare, monti, terme, ecc.
Quindi, al di là della conformazione tecnica dell’area, la quale dipende dalle risorse finanziarie che si vogliono impegnare, bisognerebbe approfondire la questione “ubicazione” dell’area.
Considerato che oggi con le regole urbanistiche/ambientali vigenti non è tanto semplice piazzare un’AA in centro storico o in riva al mare o ancora meno sulla vetta di una montagna con vista sulla vallata, si dovrebbe capire quali alternative, in termini di attività, rimangono.
In primis mi viene da pensare ai bambini con relative zone di gioco.
Sicuramente la cara e vecchia “bicicletta” potrebbe essere una di queste attività, da utilizzarsi magari su un percorso pianeggiante e non troppo trafficato (ovviamente gli sportivi ne soffriranno, ma per loro si potrebbe allungare il percorso).
Altra “attività” (le virgolette non sono messe a caso) molto gettonata dai camperisti è la buona tavola. Quindi spazi dedicati a loro composta da prati, zona barbecue e area “pennichella”.
In definitiva, mi viene in mente un’area ove il motivo principale per soggiornarvi sia esclusivamente il relax mentale e fisico. Un posto in cui ci sia la possibilità di rimanere soli e appartati oppure in compagnia con altri camperisti, socializzando e scambiandosi pareri e opinioni sui posti visitati.
Parlo comunque di un’area ove trascorre il we, non certamente le vacanze.
Ho letto su COL i numerosi topic aperti sull’argomento ma non ho ancora percepito un elemento, ossia: nelle vostre uscite, quante volte mediamente in un anno vi è capitato o sentite il bisogno di trascorrere qualche giorno in pieno relax senza avere la necessità di visitare un sito o di entrare in qualche chiesa o museo?
Luca