quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012 16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io ho un mezzo di oltre sette metri e vado in montagna ovunque.L'unica caratteristica è che deve essere bello alto dietro e,se possibile,a trazione posteriore e gemellato.Le larghezze variano di pochi centimetri da uno all'altro. Nei tornanti puoi al massimo fare una manovra.Ovviamente ci vuole allenamento e un pizzico di esperienza per evitare problemi.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 23/12/2012 10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho visto tanti mezzi a trazione posteriore in vendita... e per gemellati significa costi esorbitanti! Al momento sto varando motorhome grandi e piccoli e ora notavo che i profilati nuovi offrono molto a un prezzo piu' accessibile, ma hanno il passo piu' lungo dei cugini MH. Scelte veramente difficili... e tanta paura di non andare piu' a parcheggiare in stradine etc. Ma forse hai ragione, è questione di abitudine. :)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012 16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi raggiungere i parcheggi delle falesie di roccia, dei rifugi oppure partenze di avvicinamenti non c'è di meglio che un furgonato. Pure io ho un 7 Mt, vado molto in montagna, ma di certo non piu' nei posti dove andavo prima di avere i bambini, quando si facevano le cose "serie". Senza parlare dei divieti, ad esempio al Pian Del Re, dove i camper non possono salire, ma nel parcheggio ho visto diversi camper puri (furgonati). Un conto è andare in montagna a fare il turista al massimo con qualche escursione, come faccio ora con i bimbi, ma se la vivi in maniera piu' completa consiglierei un mezzo piu' spartano ma meno ingombrante e problematico. Ti auguro mille emozioni, che solo la montagna e i suoi sport può dare... che INVIDIA... Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/12/2012 18:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, di questo ho paura... Pensa che ora ho un Viano Westfalia e vado dove va una macchina normale! Il problema di upgrade è che vorrei fare un periodo, visto che lavoro l'anno prossimo su un progetto vicino Ginvera (in Francia), in cui lavorerò come un matto giorno e notte ma poi passerei tutto il resto del tempo in montagna, per cui stavo pensando di "vivere" un periodo in camper... Questo purtroppo comporta la necessità di spazio, ma anche di coibentazione per l'inverno (pensa alle uscite scialp!). Quindi il furgonato non migliora di troppo le condizioni correnti del mio westfalia e dovrei cercare un compromesso confort/raggiungimento dei posti, se esiste. Il mio dubbio principale è: cambia molto se prendo un 6.70x2.15m o un 7.49x2.35m? Negli interni c'è un abisso di spazio in piu', ma quanti posti poi non raggiungo? O alla fin fine sono simili? Ho paura a fare sta scelta, dettata dall'ignoranza sui mezzi grandi. Any comment is welcome. :)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/12/2012 10:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Syncra, ora capisco il tuo dubbio, il mezzo OK per la montagna già lo possiedi. Quando ancora facevo uscite di scialpinismo, a volte trovavo un signore che arrivava la notte prima con un corto MH, se penso però a partenze dopo sperse borgate me la vedo dura.... Ciao, AUGURI Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/12/2012 10:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao stai cercando di unire la necessità di vivere il camper gionalmente e quella di raggiungere posti per così dire impossibili. A mio modo di vedere non esagerare con la lunghezza, max 7 mt o 7.20 mt per poter avere l'abitabilità che vuoi e non dover rinunciare alla montagna. Ovviamnete dovrai far a meno dei luoghi "impossibili" ma se la cosa è limitata puoi resistere. Andare su mezzi così lunghi include la difficoltà nel rivendrlo, per cui tienine conto se la necessità è temporanea. Buon acquisto la vera sconfitta è non provarci
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012 16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto un pò tutte le risposte, certo un camper da 7 metri non è un furgonato, ma a parte i divieti arriva dove arrivano gli altri. Il passo lungo non preoccupa per nulla sulle strade di montagna come neppure la trazione anteriore, al massimo metti le catene. Dipende da cosa fai, sinceramente comprare una trazione posteriore solo perchè è possibile TRE GIORNI L'ANNO trovare la strada innevata mi sembra una barzelletta. Sicuramente prenderei un camper a trazione posteriore per avere più possibilità di carico in sicurezza (ma le gomme se trattate bene non scoppiano). Ho un camper da 7,50 cm e non ho nessun problema, avevo uno di 7,29 nemmeno, uno di 7 neppure, tutti a trazione anteriore e tutti mi hanno portato d'inverno a Livigno, S.VIgilio, Corvara, Canazei, Passo Rolle, S. Martino, ecc ecc ecc. Prendi il camper che ti fa più comodo e che più ti piace. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/12/2012 13:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, grazie per il tuo input (sei il primo con un 7.5m!! che dà un feedback). Il tuo commento è in realtà molto rassicurante, visto che nella mia testa non capisco come un 7m possa essere "maneggevole" e 30-50cm in piu' cambino tutto... ma non avendoli mai guidati magari mi sfugge qualcosa. Oltre a guidare sulle normali strade per aggiungere paesini (tipo quelli menzionati), riesci anche a raggiungere parcheggi un po' piu' imboscati? Tipo quelli per approccio ai rifugi... Per quanto riguarda parcheggi, trovi differenza nel parcheggiare il 7,50m? Sia come manovre (ma poi penso ci si abitua a tutto) ma piu' che altro in termini di trovare posti in cui entri!! Ultima domanda, anche se immagino la risposta, ci sono limitazioni legislative se superi i 7m? tipo autostrade piu' costose o parcheggi e post in cui non ti fanno entrare... Grazie mille per le info
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012 18:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che i divieti che hanno i camper sono uguali per tutti, solo una volta in vita mia ho visto un cartello che vietava mezzi di oltre 7 metri. È che a volte chiudono un occhio per i furgonati piccoli ma sono camper anche loro. Pensarw poi di parcheggiare i camper per la strada in località sciistiche in piena stagione è veramente follia. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012 19:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ora è chiaro, sei una mosca bianca, io non adrei idea dove andare a sciare fuori dalle canoniche località. Il ford è poco usato ma non è un bidone. Saluti ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012 20:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Willis, non è solo questione di piste, anzi... In Francia in posti come Chamonix usi l'impianto per accedere ai ghiacciai piu' sperduti... In realtà come già detto tra scialp e arrampicata ti assicuro che sono finito nei posti piu' disparati, e sono sempre andato bene col mio piccolo Viano Marco Polo (Westfalia). Ma immaginarsi come sarebbe guidare un mezzo piu' largo e lungo è molto difficile, per questo sto chiedendo opinioni di chi lo ha già fatto! Dubbio amletico da scioglere entro fine gennaio quando devo essere nei dintorni di ginevra per un progetto... Hymer Exsis o bilocale da 7,49x2,35m? O opzione a basso costo di prova con coibentazione in polistirolo... Mah!! :)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012 16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Syncra, ti do le mie impressioni con il mio mezzo ,che come puoi immaginare dal nick, è un PLA Plasy 60 da sei mt di lunghezza e 3,45 di passo. Lo abbiamo preso proprio per i posti che ci piace girare e ti posso dire che ne sono rimasto veramente soddisfatto e d'inverno che d'estate. Problemi di trazione zero poco sbalzo abbiamo fatto dei posti in montagna veramente brutti, per dire questa estate siamo saliti fino a Casso in piazza del paese e arrivati abbiamo detto;casso casso[:D] Ora ci siamo ingranditi e a gennaio immatricoliamo un Plasy live HL 260 di trenta cm più lungo e 3,5 di passo solo x il motivo che a random si aggregano i figli con i loro"amici" e rifare la dinette ogni volta un po rompe,ma le dimensioni esterne sono abbastanza simili altrimenti saremmo rimasti con il 60.Spero di averti aiutato. Saluti Paolo