In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 09:36:34Benvenuto tra noi.Innanzitutto bisogna vedere se cerchi nuovo o usato.Credo che tra gli usati patente C trovi dei buoni usati.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum sono Stefano 50 anni in coppia con mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper. Abbiamo venduto la nostra barca 11 metri che usavamo quasi sempre da solie vogliamo approcciarci alla vita da camper. Siamo quindi abituati agli spazi ristretti e all adattamento. Qualcuno mi può dare dei consigli ulteriori ? Ahh dimenticavo vorrei comprare un camper bello grande io sono 1.90 x 100 kg e possiedo la patente c quindi zero problemi, inoltre sono in grado di fare lavori di elettricità legno e vetroresina in autonomia. grazie a tutti. Ad majora
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 09:36:34Questa "necessità" ti è venuta perchè hai visto qualche spot pubblicitario o perchè qualcuno te ne ha fatto sentire l'"odore"?
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum sono Stefano 50 anni in coppia con mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper. Abbiamo venduto la nostra barca 11 metri che usavamo quasi sempre da solie vogliamo approcciarci alla vita da camper. Siamo quindi abituati agli spazi ristretti e all adattamento. Qualcuno mi può dare dei consigli ulteriori ? Ahh dimenticavo vorrei comprare un camper bello grande io sono 1.90 x 100 kg e possiedo la patente c quindi zero problemi, inoltre sono in grado di fare lavori di elettricità legno e vetroresina in autonomia. grazie a tutti. Ad majora
In risposta al messaggio di marob del 14/06/2020 alle 14:12:30Ciao marob, no nessuna pubblicità e un idea che stiamo valutando da un anno circa avendo deciso di vendere la nostra barca nella quale potevamo diversi essendo un 11 metri con 2 camere da letto dimette bagno e cucina . Per questo abbiamo pensato ad un camper dato che la vita spazi ristretti l abbiamo già vissuta abbondantemente, e la libertà che ti dà una barca e impagabile. Siccome vogliamo cambiare destinazioni e come ben sai in certe zone la barca fa fatica ad arrivarci ci stiamo orientando verso un camper di dimensioni medio grandi e siamo qui per chiedere consigli tutto qui. Nessuna moda.
Questa necessità ti è venuta perchè hai visto qualche spot pubblicitario o perchè qualcuno te ne ha fatto sentire l'odore?
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/06/2020 alle 15:16:22Ok gasoline, mi sembrano ottimi consigli, e avere un mezzo che supera i 7 metri? Come la vedi? Tipo un mansardato??
Credo che per la tua situazione (spazi ristretti ma non troppo)... l'ideale sia un Van. E' una via di mezzo tra un furgonato (a volte troppo sacrificato) ed un semintegrale o motorhome di dimensioni standard. Un vanha delle misure che variano tra i 2,14 cm ai 222 cm circa di larghezza, contro i 2,05 cm di un furgonato. La lunghezza varia dai 6 ai 6,5 metri. Secondo me, sono la migliore soluzione, anche per il peso (cosa molto importante), che in genere è anche più ridotto di un furgonato. Contrariamente a quando si possa pensare, nei camper la cosa che più impedisce di essere agili, non è tanto la lunghezza, ma la larghezza ed il peso eccessivo di un mezzo. Lascia stare la patente C ed i mezzi che la richiedono. Sono pesanti, dinamicamente sfavoriti, con delle limitazioni e più difficili da rivendere... (minore valore residuo).
In risposta al messaggio di errunc del 14/06/2020 alle 12:16:39Ciao errunc , beh direi usato nuovo non mi sembra il caso...almeno non ora...
Benvenuto tra noi.Innanzitutto bisogna vedere se cerchi nuovo o usato.Credo che tra gli usati patente C trovi dei buoni usati.
In risposta al messaggio di plinio del 14/06/2020 alle 18:22:45Grazie Plinio, si in effetti 11 metri x quasi 4 di larghezza, dove i freni non funzionano... Volevo chiederti che differenze principali ci possono essere tra un camper a 3 assi e uno a 2 pro e contro...grazie mille
Cerca carthago,frankia, bustner, flair. Sono marchi che hanno ottime e lunghe esperienze su mezzi patente C e 3 assi. Venendo da un bestione da 11mt credo proprio che ti troverai bene con questi marchi. Budget permettendo
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 18:57:37Quali sono le marche che sono assolutamente da evitare??
Grazie Plinio, si in effetti 11 metri x quasi 4 di larghezza, dove i freni non funzionano... Volevo chiederti che differenze principali ci possono essere tra un camper a 3 assi e uno a 2 pro e contro...grazie mille
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 20:01:45Marche assolutamente da evitare direi che non ce ne sono..o meglio ogni marchio ha pregi e difetti,girando un po' capirai la differenza tra un marchio e l'altro, d'altronde i camper sono barche con le ruote.Essendo in due io andrei su un motorhome o semintegrale con matrimoniale nautico posteriore(vedi il la similitudine con la barca).Se valuti mezzi grandi oltre i 7/8 metri considera che non è come ormeggiare una barca di 11 metri..dove trovi comunque posto..i posti dei nostri parcheggi sono ristretti..ti troverai a parcheggiare dove sostano i pulman ( per visitare le Città) nei campeggi trovi posti con limitazioni.
Quali sono le marche che sono assolutamente da evitare??
In risposta al messaggio di Stefanopa del 15/06/2020 alle 22:01:49Se vuoi un buon mezzo valuta da 70 Milà a salire.Come lunghezza 7/7,50,il mio è 730 mansardato non ho mai avuto particolari problemi alla sosta.
Grazie errunc, beh diciamo che ormeggiare un 11 metri non e sempre così facile... ad ogni modo grazie per i preziosi consigli. Secondo te quali sono i punti essenziali da cui cominciare per valutare bene un camper usatoche mi consigli di valutare? Le marche che mi consigli sono quelle indicate nel post precedente ? E secondo te meglio stare nei 7 metri o meglio superarli x avere più spazio utile? Mi piace molto il letto nautico...quali sono i pro e i contro di questa scelta...? Grazie per l' aria risposta...mi state aiutando molto a capire x scegliere...
In risposta al messaggio di Stefanopa del 15/06/2020 alle 23:09:56Ci sono anche dei buoni usati.Il doppio pavimento può essere utile per stivare,esiste quello tecnico che è più basso e serve principalmente per far passare tubi in quanto riscaldato per l'inverno,e quello più alto doveè un vero e proprio gavone.
Ok e invece caratteristiche tecniche tipo motore potenza sospensioni, doppio pavimento riscaldamento aria cond, pannelli coibentazione etc... Quali sono le più importanti e quelle irrinunciabili-obbligatorie?? Rispetto a quelle inutili ?? DiciDDici quindi dai 70.000 euro in su? Usato o nuovo a questo punto..??
In risposta al messaggio di Stefanopa del 16/06/2020 alle 13:49:20Inizia a cercare per concessionari così ti fai un po' di idee,marchi top:
Ciao errunc io userei il camper sia per le gite in giornata che per week end che per settimana al mare o in montagna quindi direi uso intensivo per iniziare cosa mi conglieresti? Non vorrei fare investimenti troppo importanti. Grazie
https://www.hymer.com/it/it/mod...
https://www.dethleffs.it/autoca...
https://www.laika.it/it/gamma/e...
https://www.buerstner.com/it/au...
In risposta al messaggio di caronbz del 17/06/2020 alle 11:11:11Grazie mille caronbz...
caio stefano e benvenuto al forum. se siete solo in due considera anche i profilati o semintegrali. hai una scelta vastissima riguardo a dimensioni e distribuzione degli interni. è fondamentale il letto longitudinale, chesia singolo o doppio, ma visto che sei alto 1.90 m dimentica i letti trasversali (esperienza propria). inizia col visitare i siti dei costruttori per farti una idea. ti mando alcuni link, sono quelli che più piacciono a me e quindi trattasi di scelta soggettiva sotto tutti gli aspetti. da qui puoi partire per la scelta del tipo di veicolo e cercare l’usato adatto alle tue esigenze.