In risposta al messaggio di teda del 27/06/2020 alle 18:31:36
Ciao Stefano, d'accordo con chi ti ha già prospettato che gli spazi di un undici metri non li ritroverai, se non altro perchè la larghezza di una barca è solitamente maggiore di un VR, e la forma dello scafo consente di utilizzare spazi preziosi per gli impianti tecnici. Ma pare che la barca tu l'abbia già venduta e quindi..., mi permetto di dissentire con qualcuno che mi ha preceduto. Lo faccio solo sulle Ns. dimensioni : 192cm ( tu 190...) per 100 Kg. I VR che ho visionato prima di procedere all'acquisto, con il doppio pavimento, soluzione valida per vari motivi, perdono in abitabilità interna in altezza. Stessa cosa dicasi per quelli che hanno il bagno/ box doccia sopra il passaruota posteriore ( e sono diversi ), in alcuni era impossibile starci. Per quanto riguarda i letti : nautico centrale vanno da 185 /190 cm in lunghezza, mettici il cuscino...; letti gemelli a seconda della configurazione vanno un pò meglio, spesso sono diversi in lunghezza tra loro e qualcuno l'ho visto di 200cm ( uno forse 203 ) . La soluzione letto trasversale matrimoniale, che ha la scomodità dello scavalco di uno dei due dormienti, mi ha concesso però un letto da 212 cm effettivi di materasso. Quello di casa è 210 cm... Alla fine la scelta è caduta su un Knaus 650 MG. Il consiglio è quello di guardarne tanti e cercare il miglior compromesso, ti dirò che la scelta del VR è stata una di quelle situazioni in cui , a 56 anni , avrei regalato molto volentieri una decina di centimetri ...
Vedo che non sono l'unico nanerottolo in circolazione, 1,90 per 95 kg di peso.
Prima avevo un mansardato Hymer e sulla mansarda oppure sui traversali in coda ci stavo. Ora siamo in due a volte tre ed ho preso un H2 per 5,99 di lunghezza.
Prima di acquistarlo mi son sdraiato, ho simulato di tutto e di più e il Possl che per me andava bene è stato il 2 win r, letto come a casa, 1,58 di larghezza per 1,96 di lunghezza, in piedi la testa non tocca per 2 centimetri (ho anche la fortuna di essere pelato sigh!), ma quello che mi ha fatto propendere per la nostra stazza è stato il bagno centralizzato, mi lavo come a casa, in quelli "normali" non vi era verso. Ho affittato prima dell'acquisto un 2 win con bagno tradizionale, a parte il sistema a tendina che non mi si addice assolutamente, non ci stavo proprio come spazi facendo la doccia. Qui altro pianeta. Dormo come un ghiro e finalmente mi lavo ancora meglio che sull'Hymer.
Ma come vedi è tutto molto soggettivo, quello che è il miglior compromesso per me è un impedimento per altri.
P.S. il mio caro amico di uscite ha preso un motorhome nuovo di pacca, l'Arca Europa, anche lui con letto trasversale, ma nonstante le pareti di 20 cm più larghe del furgonato il letto è 1,40 per 1,85 e io non ci stavo nemmeno dipinto.
Jllsley
Modificato da Jllsley il 30/06/2020 alle 13:29:05