Ho avuto anch'io un semintegrale con il letto alla Francese . In 6,80 di lunghezza aveva tutte le cose di giuste proporzioni salvo, ovviamente il letto. Non è tanto il metro e 30 di larghezza, a mio avviso, a condizionarne la comodità, ma il fatto di essere circondato da pareti, e da finestre nel mio caso che con il loro cassonetto ne limitavano ancora le dimensioni. Però conosco sia il precedente proprietario come il successivo ed altri che adottano ancora questa soluzione e non lamentano nessuna difficoltà. Quindi è difficile dare una giusta risposta a questo quesito. Quella più corretta sarebbe suggerire di provarlo con qualche noleggio prima di accantonare la soluzione.
In alternativa, secondo me, la soluzione più equilibrata se si vuole che il letto sia sempre pronto e disponibile, sarebbe il trasversale posteriore. Molti lo definiscono scomodo, mentre per me non lo è in assoluto e permette di risparmiare circa 1/2 metro di cellula facendo guadagnare normalmente, un garage ampio e di forma regolare nelle 3 dimensioni.
L'alternativa, per me vincente, è quella del semintegrale con il basculante e senza letti fissi (ad esempio il 260 della Challenger giusto per citarne 1), o l'integrale sempre senza letti fissi (che è quello che ho preso io) In questi 2 casi i letti durante l'utilizzo diurno spariscono e tutto lo spazio resta a disposizione per dinette, bagno, cucina ecc. Le parti, quindi, che si usano durante il giorno e la vita all'interno del camper. La notte, quando si fa scendere il basculante nei semintegrali si inibisce normalmente l'utilizzo della dinette, negli integrali, neanche quello, perchè il basculante scende in cabina di guida.Il vantaggio dei basculanti è che normalmente lasciano i fianchi liberi, quindi anche un letto largo "solamente" 140 cm, di fatto aumenta la propria larghezza lasciando spazio attorno ai lati lunghi aumentando la percezione di spazio.
Esistono anche dei camper puri allestiti con basculanti longitudinali nei quali quindi, la zona giorno è molto ampia potendo eliminare l'ingombro del letto. Altri con divani che si trasformano velocemente in letti, questione di 20-30 secondi. La scelta è ampia corretto cercare di capire quale potrebbe essere la "propria" !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 19/06/2022 alle 08:48:27