quote:Risposta al messaggio di bagiami inserito in data 16/01/2012 10:09:12 (> Grazie Gianni del benvenuto tra di voi. Parlare dell'Ardéche mi sembra un po' scontato, credo che tutti o quasi ne abbiano sentito parlare. La discesa è chiaramente sull'omonimo fiume. La puoi prendere da dove diversi punti lungo il fiume stesso, a seconda di quanti km hai voglia di pagaiare. Un po' prima di metà percorso c'è anche un punto sosta per montare una tenda, se vuoi fare la discesa in due giorni. Personalmente consiglio di prenderla da Vallon Pont d'Arc, più a monte nei periodi di magra c'è poca acqua. Vallon si raggiunge dal Monginevro, poi Briancon, lago di Serre Ponson, Chorges (area in centro), Gap (area in centro), Nyons. Dopo Tulette seguire per Bollene, Pont S. Esprit, S. Just. Di lì a dx, una vera panoramica ti conduce appunto a Vallon. Lungo questa strada da vari punti panoramici puoi vedere sotto di te, un centinaio di metri, la gola dove passerai. Goditi lo spettacolo perchè se mi dai retta il ritorno lo fai da un'altra strada. In fondo al paese di Vallon a sx, dopo il ponte c'è un'ottimo campeggio municipale, pulitissimo e in riva al fiume; io uso sempre questo anche se lungo la strada ne trovi diversi, un po' più affollati di ragazzi rumorosi. Ti devi accordare con i noleggiatori della sponda opposta per il recupero a Sauze o Aigueze, il costo è sopportabile. 32 km sembrano tanti ma la puoi fare tranquillamente in giornata in tutto relax e con le dovute soste per rinfrancare il corpo. Portati la bombola stagna per mettere al sicuro la macchina foto, ne farai talmente tante che a metà percorso ti servirà una memoria esterna. Ti consiglio di partire al mattino presto per evitare l'affollamento e goderti i panorami avvolto nel silenzio più totale. Inutile che ti descriva l'ambiente, non ci sono parole, vai sui siti e goditi un po' di discesa già prima di incominciarla. Ricorda solo che lungo il percorso non trovi assolutamente nulla: portati bevande e viveri a sufficienza per tutto il giorno. La mattina seguente, un po' presto, scendi verso Barjac poi a dx per Aven d'Orgnac (ottimo parcheggio), dove potrai vedere le più belle grotte del mondo, fino ad una profondità di 120 mt. Discesa a piedi e risalita in ascensore, conservati un buon numero di foto perchè lo spettacolo finale ti lascerà a bocca aperta (sono piaciute a me che non amo andare sotto terra). Ora puoi seguire per Bagnols, poi Bollene e stessa strada dell'andata, oppure scendere ancora fino a Pont du Gard per vedere il famoso acquedotto romano. In alternativa all'acquedotto, sulla strada del ritorno, tra Tulette e Nyons c'è Vaison la Romaine (diverse opportunità di sosta), per fare indigestione di rovine romane e non solo. Vivo più tempo in Francia che a casa, ma non ho mai fatto la discesa della Dordogne: preferisco piccoli fiumi più caratteristici. Se poi non ti spaventa la distanza, un'altra discesa bellissima, in mezzo ad una natura incontaminata, è quella della Leyre. Se hai voglia e tempo vai a leggerti il racconto di viaggio che ho pubblicato di recente e che ha avuto un successo inaspettato: https://www.camperonline.it/dia... Sono discese facili e adatte a tutti, io le ho già fatte più di una volta e non è detto che in primavera non mi venga voglia di ritornare ancora sulle tranquille acque dell'Ardéche. Ogni tanto frequenterò il topic e chissà che non ci si possa incontrare per pagaiare insieme. Scusate tutti per la lungaggine. Claudio Il mondo è sempre uguale, sta a noi vederlo con i colori che preferiamo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di bagiami inserito in data 11/07/2012 09:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta sapersi un po' adattare e non tutto e' perduto![:)] A Levanto c'e' una funzionale area di sosta che in realta' e' piu' un parcheggio giusto dietro alla stazione. Rientrando da Riomaggiore in treno siamo scesi dal treno direttamente sull'area! Per Camogli e' un po' piu' complicato, l'area di sosta e' a San Rocco, ma ben servita da una linea bus. Per la messa e mare ed il rientro non ho mai avuto problemi di sorta, (basta un piccolo pezzo di spiaggia). A Riomaggiore abbiamo sgonfiato nel porticciolo dove per altro ci sono diverse altre canoe che vengono date a nolo. Buon mare!![8D]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 19/08/2012 16:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 21/08/2012 12:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bagiami inserito in data 07/09/2012 09:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>