https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di caronbz del 30/10/2022 alle 21:44:31E' sempre un piacere ricevere questo tipo di dritte!
OT: a tutti voi amanti della fotografia andate a vedere al cinema la pantera delle nevi documentario francese fatto nel Tibet, incredibile grazie del permesso OT
In risposta al messaggio di caronbz del 30/10/2022 alle 21:44:31Ciao, grazie del suggerimento, ho visto alcuni filmati su you tube e devo dire che è tanta roba....
OT: a tutti voi amanti della fotografia andate a vedere al cinema la pantera delle nevi documentario francese fatto nel Tibet, incredibile grazie del permesso OT
In risposta al messaggio di Dash del 11/04/2021 alle 13:22:42Riesumo questo post per chiederti come si fanno queste foto.
Condivido in pieno! Tanto per fare un esempio, questo mese mi sono messo di buona lena a sistemare l'arretrato di foto (al 07-03: 35500 foto!), e a oggi sono arrivato a 12000 foto circa (fatte quasi 23000). C'era anche robadi tanti anni fa, anche foto fatte nel parco 15 anni fa ed è stato interessante vedere com'è cambiato quel luogo che in questi giorni frequento quasi giornalmente, anche solo un luogo a meno di 1 km da casa! Poi si va in archivio a rimestare, sono saltate fuori le foto notturne della Via Lattea dell'estate 2020, metto qui un paio di esempi... Perdonate, sto ancora imparando a rendere i toni della Via Lattea... Purtroppo con le foto ridimensionate a 800x600 circa le foto non rendono molto, le ho postate più grandi anche su un account flickr dove rendono meglio! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di LaJena del 13/04/2023 alle 13:30:48Foto del cielo stellato, ecco cosa ti servirà di base:
Riesumo questo post per chiederti come si fanno queste foto. Faccio foto da anni cimentandomi in diversi temi, ma queste... non so poprio da dove iniziare e come farle. Grazie
https://flic.kr/p/2nXe7NM
In risposta al messaggio di Dash del 21/04/2023 alle 08:18:15Stupenda sta foto!!
Foto del cielo stellato, ecco cosa ti servirà di base: La cosa più importante è una zona priva di inquinamento luminoso, quindi devi andarti a cercare una zona lontana da centri abitati e magari a una certa quota in montagna.Poi devi avere a disposizione un'ottica grandangolare molto luminosa (più luminosa di f:2.8 per intenderci). Ma non è un criterio assoluto, io uso anche il Fisheye Nikkor 8-15mm 3.5~4.5, però ho un 24mm f:1.4, un 35mm f:1.4 e un 55mm f:1.2 (gli ultimi 2 MF) Disabilitare l'autofocus e mettere a fuoco a mano su ∞. Cavalletto stabile: obbligatorio Esporre in manuale a piena apertura (o max chiudendo 1 diaframma) con sensibilità ISO da 800 a 3200, e tempi di scatto fino a 30. Se non hai un inseguitore (apparecchio che compensa la rotazione della Terra), non potrai usare tempi più lunghi, a meno che voglia far vedere le stelle come delle piccole tracce (anziché dei punti). Portarsi delle pile, una sdraio comoda, vestiti pesanti, e un borsone dove riporrai l'attrezzatura. Mai appoggiare le cose in giro, riporre sempre nel borsone, al buio non è detto che ritrovi le cose neanche con la pila. Ho detto pile? Sì, è meglio avere un backup. Tanta pazienza e insonnia: si comincia a fotografare alle 22 e si va avanti fino a esaurimento delle forze. Per la Luna ci vuole attrezzatura diversa (teleobiettivi anche spinti, dai 400mm in su), per ora mi fermo qui... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di LaJena del 26/04/2023 alle 10:45:35Per la Luna servono i teleobiettivi, per la via Lattea servono i grandangoli, al limite fino al fisheye circolare, ma va bene anche un 28mm o un 24mm. Come vedi, per fare la foto col fisheye (a f:4) ho dovuto pompare un po' gli ISO per stare nei 30" di esposizione. Per dire, a f:2.8 avrei potuto abbassare ISO a 3200, e a f:2 a 1600, mentre a 1.4 ce la facevo con 800 ISO. Però il fisheye è limitato a f:3.5, per poter usare ISO più bassi e migliore risoluzione tocca usare ottiche molto luminose (ho anche un TV-Heligon 50mm f:0.7 su cui devo lavorare per farci un adattatore con elicoide di messa a fuoco e di connessione alla fotocamera, ma è un lavoro luuungo...)
Stupenda sta foto!! Ti ringrazio per le dritte. In buona sostanza ho meno della metà dell'occorrente :D Treppiede ok ed ho obiettivi serie L della Canon con la 5D Mk III, ma non credo nessuno sia idoneo stando a quanto riportatonel tuo elenco. Il più spinto si ferma a 200mm (o a 320 se usassi la 40D che ancora ho di bk). Complimenti per le foto. E' un genere in cui come detto non mi sono mai cimentato, ma mi affascina non poco.
In risposta al messaggio di Dash del 26/04/2023 alle 21:59:00Sei troppissimo oltre su questo genere di foto. Io devo partire dall'ABC.
Per la Luna servono i teleobiettivi, per la via Lattea servono i grandangoli, al limite fino al fisheye circolare, ma va bene anche un 28mm o un 24mm. Come vedi, per fare la foto col fisheye (a f:4) ho dovuto pompare un po'gli ISO per stare nei 30 di esposizione. Per dire, a f:2.8 avrei potuto abbassare ISO a 3200, e a f:2 a 1600, mentre a 1.4 ce la facevo con 800 ISO. Però il fisheye è limitato a f:3.5, per poter usare ISO più bassi e migliore risoluzione tocca usare ottiche molto luminose (ho anche un TV-Heligon 50mm f:0.7 su cui devo lavorare per farci un adattatore con elicoide di messa a fuoco e di connessione alla fotocamera, ma è un lavoro luuungo...) Ciao da Dash